• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-22 18:29:27

Iva al 10%?

Bumario1
login
21 Gennaio 2009 ore 15:24 2
Pur avendo letto da qualche parte che l'iva da corrispondere in caso di lavori di ristrutturazione sia del 10%, l'impresa che sta effettuando i lavori insiste dicendo che è del 20%?
chi ha ragione? grazie
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 09:41
    Ciao da quello che so io l'iva è al 10% se apri un cantiere per effettuare manutenzione ordinaria o restauro conservativo. Per cui la cosa dipende dal tipo di intervento che stai effettuando

ciao

• condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2009, alle ore 18:29
    Ho risposto alla tua domanda centinaia di volte nel forum.

C'è tutto scritto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Infatti potrai leggere:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Ricorda che il venditore non è obbligato ad applicare l'Iva agevolata al 10% sui beni finiti ad un privata, anche se offre una dichiarazione firmata:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI