• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-30 18:42:34

Iva agevolata 10% help

Ale69
login
29 Aprile 2008 ore 18:59 6
Scusatemi una piccola informazione riguardo all'iva al 10%. questa agevolazione vale solo per la prima casa o anche per altre unità abitative?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 23:04
    Se ti riferisci alle ristrutturazioni, l'Iva agevolata al 10% spetta per tutte le unità immobiliari.
    Naturalmente sui lavori (non tutti) in base alle tabelle pubblicate dall'Agenzia:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• ale69
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 15:52
    Grazie Condominiale.

Pertanto, quello che ho capito è che nel mio caso (userei un loft di proprietà di mio padre che ha già una prima casa) che viene ristrutturato come segue:

rifacimento intonachi ammalorati e rifacimento bagno: costo materie prime (intonachi deumidificanti, sanitari, mattonicon iva 10%) + manodopera sempre al 10%

rifacimento pavimento : costo pavimento al 10% + manodopera al 10%

costruzione impianto riscaldamento - raffreddamento con pompa di
    calore (climatizzazione): costo macchine con iva 10% + manodopera istallazione al 10%

Chiaramente rispettando i valori tra costo materiali e costo manodopera come specifica la legge.

Per quanto riguarda le detrazioni tutte al 36% tranne l'impianto di climatizzazione al 55%

Giusto Consulente???

• condominiale
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 17:23
    Non completamente.

Leggi con attenzione le tabelle, in linea di massima i pavimenti non sono ammessi, salvo ....... c'è tutto scritto nel link.

• ale69
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 18:31
    A parte questo per il resto è tutto giusto?

• ale69
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 18:32
    Cioè volevo dire a parte il pavimento il resto è tutto giusto?

• condominiale
    0
    Mercoledì 30 Aprile 2008, alle ore 18:42
    Si, tutto regolare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 05 Settembre 2025 ore 11:44 4
Img nill
Buonasera a tuttiMi chiamo Nilla e sono una nuova utente del forum.Ho aperto questo post perché ho dei grossi dubbi di carattere tecnico su un edificio e da profana non...
nill 04 Settembre 2025 ore 14:58 2
Img cat dog
Mi consigliate valide alternative alla siepe vera che nn sia la siepe finta? Quadrotti da appiccicare alla retina?...
cat dog 03 Settembre 2025 ore 12:31 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 03 Settembre 2025 ore 12:21 8
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
348.469 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI