menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-02-11 14:15:44

Iva agevolata 10% - 39394


Carlabono
login
10 Febbraio 2015 ore 08:08 4
Sto eseguendo dei lavori a casa.
Ho intenzione di chiedere la detrazione fiscale per questi lavori.
L'impresa edile mi farà la messa in opera dei lavori di muratura, l'impiantista mi farà la messa in opera dei lavori elettrici e di riscaldamento e un'altra ditta mi farà la fornitura e la messa in opera degli infissi.
Mi è stata rilasciata una concessione edilizia per manutenzione straordinaria e ristrutturazione: ho diritto a chiedere l'IVA agevolata al 10% sui beni finiti acquistati da me direttamente e non dall'impresa edile?
E precisamente:
infissi
sanitari e rubinetteria
caldaia
termosifoni
Spero potete aiutarmi
Grazie
Carla B.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 12:28
    Purtroppo no, l'Iva agevolata può essere ottenuta solo se i beni vengono acquistati direttamente dall'impresa esecutrice, come risulta a pagina 21 della Guida Fiscale edita dall'Agenzia delle Entrate, consultabile al seguente link.

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

    Tuttavia può usufruire dell'Iva agevolata per la mano d'opera necessaria all'esecuzione dei lavori.
    Saluti.

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Febbraio 2015, alle ore 14:07
    E' importantissimo identificare se si tratta di una manutenzione straordinaria o di una ristrutturazione.
    Nel primo caso l'iva per l'acquisto dei materiali fatto direttamente da te è al 22%, nel secondo caso iva al 10%.
    Il paragrafo giustamente citato da Arch-Ily riguarda solo le manutenzioni ordinaria e straordinaria. Nel paragrafo successivo invece si parla del caso delle ristrutturazioni edilizie, risanamento conservativo e restauro.

  • carlabono
    0
    Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 13:38
    E' importantissimo identificare se si tratta di una manutenzione straordinaria o di una ristrutturazione.
    Nel primo caso l'iva per l'acquisto dei materiali fatto direttamente da te è al 22%, nel secondo caso iva al 10%.
    Il paragrafo giustamente citato da Arch-Ily riguarda solo le manutenzioni ordinaria e straordinaria. Nel paragrafo successivo invece si parla del caso delle ristrutturazioni edilizie, risanamento conservativo e restauro.
    Grazie, la guida dell'agenzia delle entrate su questo punto è abbastanza chiara, il problema che la legge che identifica la ristrutturazione edilizia è molto fumosa non capisco se i miei lavori rientrano nella ristrutturazione. Dato che il Comune mi ha rilasciato la concesisone anche per ristrutturazione posso fa rientrare tutto in questa voce?


  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2015, alle ore 14:15
    Se la pratica edilizia è catalogata come "manutenzione straordinaria" o "ristrutturazione" si!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Img claudio gmail
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali...
claudio gmail 04 Giugno 2024 ore 15:19 1
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img effe erre
Salve a tutti, spiego in breve il mio problema. Dopo che il bonus 75% é stato fatto venir meno mi hanno contattato un'azienda cui mi ero rivolto, facendomi presente la...
effe erre 08 Febbraio 2024 ore 15:31 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Notizie che trattano Iva agevolata 10% - 39394 che potrebbero interessarti


Beni significativi e IVA agevolata

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Normativa inerente l'applicazione dell'aliquota IVA per l'installazione di beni di valore significativo su edifici esistenti a prevalente destinazione abitativa

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Iva agevolata al 10% per ristrutturazione edilizia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona l'applicazione dell'Iva quando di intendono eseguire dei lavori di recupero del patrimonio edilizio. Cosa sono i beni significativi e loro regime

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Stufa a pellet: quando l'aliquota IVA può essere al 10%

Impianti di riscaldamento - L'acquisto e la posa in opera della stufa a pellet può avvenire con IVA agevolata del 10% solo laddove siano rispettati i requisiti dall'Agenzia delle Entrate.

Come si calcola il valore commerciale di un immobile

Comprare casa - Per calcolare il valore commerciale di un immobile bisogna utilizzare le metodologie di calcolo fornite dall'estimo, da scegliere in base allo scopo della stima.

IVA agevolata per lavori di ristrutturazione edilizia

Fisco casa - IVA agevolata al 10% e al 4% per gli interventi di ristrutturazione: vediamo nel dettaglio per quali interventi è riconosciuta e i casi in cui non si applica.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Casa in comproprietà e assemblea condominiale: chi convocare?

Assemblea di condominio - Nel caso di immobile in comunione dei beni, l'amministratore di condominio deve prestare particolare attenzione nella convocazione dell'assemblea condominiale.
347.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI