• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-02 23:44:50

Iva 10% e iva 4%

Tiziano11
login
02 Aprile 2009 ore 22:18 1
Dunque ... non so se è giusto mettere questo messaggio in questa sezione ma sempre di percentuali, soldi, detrazioni si parla ...

Sto ristrutturando casa dei miei. Da una abitazione singola ne sono state ricavate 3 unità abitative. La prima parte dei lavori è stata fatta con la casa intestata ai miei; tutto l'iter per le detrazioni del 36% poi 2 settimane fa notaio, atto di donazione e suddivisione fra 3 fratelli.

Al momento abbiamo sempre avuto l'iva agevolata al 10% per la ristrutturazione, però ora che sono proprietario di uno degli appartamenti, posso avere l'iva al 4% come prima casa???

Grazie mille....
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2009, alle ore 23:44
    Non ti sei spiegato a sufficienza.

L'Iva sulla prima casa spetta in caso di acquisto da un'impresa.
    In caso di donazione si pagano le nomali imposte, non l'Iva.

Quando la casa è intestata ai figli, dopo la donazione, in caso di ulteriori ristrutturazioni, non si può applicare l'Iva al 4%, bensì l'Iva agevolata al 10%, che sia prima o seconda casa.

Qui trovi al tabella con i lavori ammessi e l'Iva corrispondente:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI