• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-03 12:38:33

Iva 10%?


Sargon3
login
31 Ottobre 2010 ore 19:33 3
Saluto tutti e mi complimento per la professionalità del sito.
volevo porvi all'attenzione la mia problematica:
mio padre sta costruendo un'abitazione, risultante seconda casa poichè attualmente il terreno è a suo nome.
La casa è da una diecina di anni che sta in costruzione ma ancora non si ha l'abitabilità, è stata appena accastata ed io mi sto occupando di tutti i lavori restanti, arredamenti ecc.. poichè un domani ci andrò a vivere io.
Il punto è questo, vorrei acquistare un camino con il rendimento superiore al 80%,ma già mi hanno detto che non posso usufruire nè la detrazione del 36 nè il 55%...ma l'IVA, posso pagarla al 10??????
Vi ringrazio anticipatamente.
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Novembre 2010, alle ore 17:33
    Al "solito" link trovi le precise tabelle dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi alla detrazione e l'Iva corrispondente da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • albertoxxx
    Albertoxxx Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Novembre 2010, alle ore 10:37
    Scusate se mi permetto di fare una domanda , ma è per non aprire un altra discussione sull'iva al 10%.

    Se sostituisco una caldaia su un'abitazione che ho dato in affitto mi pare di aver capito che non ho diritto alla detrazione del 36% o 55% perché non ho il comodato d'uso.

    Ma per quanto riguarda l'iva, si puo' usufruire dell'iva al 10% solo sulla fornitura della caldaia?

    Grazie

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Novembre 2010, alle ore 12:38
    Innanzitutto sarebbe stato più opportuno aprire una "nuova" discussione e non riprenderne una diversa ....

    Se avessi letto con attenzione nei link che ogni giorno pubblichiamo o nelle precedenti discussioni sullo stesso argomento, avresti constatato che può usufruire della detrazione sia il "proprietario" oppure l'affittuario.

    Al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    nelle risposte alle Faq dell'Agenzia delle Entrate avresti letto:

    .....Quindi, possono beneficiare della detrazione;
    a) il proprietario o nudo proprietario;
    b) il titolare del diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, superficie);
    c) il locatario o comodatario;
    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);....

    Sempre al "solito" link, leggendo le tabelle dell'Agenzia delle Entrate, trovi:

    .... 1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente ....

    Se avessi letto avresti trovato tutte le risposte che cercavi.

    Il discorso vale sia per il 55% che per il 36%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI