• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-18 07:17:46

Info detrazione per cappotto parziale

Chiarle
login
18 Settembre 2008 ore 00:01 1
Buongiorno a tutti.

Io abito in una villetta a schiera confinante a sud con un'altra abitazione .

Mi trovo ad avere problemi di muffa e condensa sulla parete nord, dovuti a tecniche costruttive non corrette quali scarso isolamento e netto ponte termico sulla struttura portante che ne determina lo scaturire della muffa.

Per ovviare a ciò vorrei fare il cappotto esterno, rientrando così nella trasmittanza prevista dal decreto, però solo sul muro posto a nord e parte (20 - 30%) del muro posto a est e ovest, che per problemi estetici non posso aumentarne lo spessore.

Ora mi chiedo visto che intervengo solo per una porzione dell'abitazione ( 50% tra cui il muro esposto a nord) e rientro a fine lavori largamente nei canoni di trasmittanza prevista dalla normativa, posso fare la domanda di detrazione del 55%?

Se si, dovrei calcolare le due trasmittanze della parrte ante e post intervento e basta? oppure occorre il calcolo su tutto l'edificio?
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2008, alle ore 07:17
    I calcoli sono "complessivi".

Il risparmio energetico si deve calcolare per l'unità immobiliare e non solo per alcuni locali di essa.

Se il tecnico certificherà che i parametri sono stati raggiunti anche con questi lavori parziali, avrai diritto alla detrazione; i calcoli si possono fare anche prima, le tabelle sono chiarissime:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

È di pochi giorni fa la legge che esonera da permessi o imposte l'aumento di spessore delle pareti esterne degli edifici ai fini dell'adeguamento energetico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
348.211 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI