menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-05-05 14:43:40

Info detrazione fattura caparra

Oscar_uz
login
04 Maggio 2015 ore 18:55 4
Buonasera a tutti,
ho fatto il contratto con l'impresa per rifare l'impianto di riscaldamento, i pavimenti e qualche altro lavoretto minore, in casa.
Ora mi hanno fatto una fattura di acconto/caparra da pagare, ma ancora non ho presentato la documentazione.
E' necessario depositare preventivamente la documentazione in comune e poi pagare o posso procedere così?
Non vorrei avere problemi con le detrazioni l'anno prossimo.
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 09:12
    Se si tratta della pratica edilizia (CIL) va deposistata obbligatoriamente prima dell'inizio dei lavori.
    Ritengo invece che se sulla fattura della ditta esecutrice è specificato che si tratta di un "acconto" non ci siano problemi. Comunque se ha già pronta la pratica edilizia, le consiglio di depositarla al più presto, e poi pagare (va bene anche il giorno stesso o il giorno dopo).

• geo.metra.andrea
    0
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 11:24
    Concordo con Arch-ily

• oscar_uz
    0
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 13:09
    Grazie,
    volevo solo precisare che sulla fattura c'è scritto: "Caparra per lavori manutenzione straordinaria da eseguirsi presso abitazione ...". Se ho capito bene il problema non è la data della fattura ma la data del pagamento che deve essere successivo alla CIL. Corretto?

• arch-ily
    0
    Martedì 5 Maggio 2015, alle ore 14:43
    A mio parere si.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img giodeco
Buonasera, avrei una domanda in merito ad una fattura:nel 2021 è stata emessa una fattuara da un idraulico che a suo dire avrei dovuto saldare io e che avevo contestato...
giodeco 30 Maggio 2024 ore 17:56 1
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Notizie che trattano Info detrazione fattura caparra che potrebbero interessarti

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La complessità della normativa in materia di detrazioni fiscali porta spesso il contribuente a commettere errori negli adempimenti, che talvolta si possono risolvere.

Come risolvere errori commessi negli adempimenti per la detrazione 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra gli adempimenti per la detrazione sul risparmio energetico, gli errori più comuni riguardano le fatture, i pagamenti e l'invio della comunicazione all'Enea.

Fattura per detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A chi vanno intestate le fatture relative a lavori che possono beneficiare delle detrazioni fiscali sulla casa, quando vanno emesse e cosa devono riportare?

Superbonus 110: detrazione, sconto in fattura o cessione del credito?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di lavori rientranti nel Superbonus 110 in alternativa alla detrazione si può fruire dello sconto in fattura o della cessione del credito. Cosa dice l'AdE

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus edilizi e sconto in fattura non utilizzato, quali rimedi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Lo sconto in fattura applicato dall'impresa ma non utilizzato può essere regolarizzato con un documento di natura extra contabile: requisiti e condizioni per risolvere

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Niente Superbonus 110% se il condòmino è moroso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il condomino moroso non ha diritto al Superbonus 110 e l'amministratore non deve comunicargli dati concernenti i lavori effettuati sulle parti comuni dello stabile
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI