menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-02-22 15:46:23

Infissi esterni iva al 10% sempre con 55%??

Skip78
login
21 Febbraio 2011 ore 23:59 3
Leggendo il link "http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm" ho capito che una volta ottenuto tutta la documentazione valida per poter inserire nel sito enea la richiesta per poter usufruire del 55% nella fattura di pagamento posso far inserire:

- il prezzo senza indicare la manodopera
- richiedere il 10% di iva su tutto il valore degli infissi

se invece si parla di 36%:

- la manodopera è obbligatoria (altrimenti niente 36%)
- l'iva al 10% è applicabile secondo i "limiti" dei beni significativi (praticamente per gli infissi se si tratta di sola installazione è quasi tutto al 20%...visto che l'installazione incide davvero poco rispetto al prezzo dell'infisso).

Se dovessero indicare manodopera nella fattura anche se non richiesto penso non cambi nulla per quanto
concerne il 55%?

se ho scritto cose non esatte per favore ditemelo.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 13:09
    Fai attenzione al 55%.

Come più volte ho detto nel forum, l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che non è più necessario separare in fattura il costo della manodopera al fine del godimento della detrazione del 55%, ma ciò diventa necessario ai fini del godimento dell'Iva agevolata al 10%.

In sostanza la norma sui "beni significativi" vale anche per il 55% se si vuol godere dell'Iva agevolata.

Quindi in fattura sarà comunque necessario separare i materiali dalla manodopera.

Per il resto va tutto bene.

• skip78
    0
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 15:13
    Ok...ho capito! per il 55% non servirebbe inserire la manodopera ma per ottenere il 10% (quel minimo visto che viene considerato bene significativo) devo inserire la manodopera.

Il dubbio mi è sorto perché al solito link ho letto

"Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.
    A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007). Così si e` espressa l`Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 12/E del 19 febbraio 2008, nella quale vengono confermati i chiarimenti forniti in occasione dei recenti incontri con la stampa specializzata che, tra l`altro, riguardano: l`aliquota IVA del 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni (art.1, comma 18, della legge 244/2007).
    In tal ambito, e` stato precisato che, per l`applicazione dell`aliquota IVA agevolata sulle manutenzioni eseguite dal 1° gennaio 2008, il contribuente non e` tenuto ad indicare in fattura il costo della manodopera, come avveniva per le operazioni effettuate nel periodo d`imposta 2007, dovendo, invece, indicare separatamente tale costo in fattura unicamente per fruire della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie."

Da questo comprendo che per gli infissi la regola non vale perché sono beni significativi.

• stafflavorincasa
    0
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 15:46
    È esattamente ciò che ti ho riferito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI