• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-15 08:26:35

Il piano casa, quale iva e quali detrazioni?

Derik71
login
14 Dicembre 2009 ore 18:16 1
Sto per presentare una DIA per aumentare la cubatura della mia casa del 20% come previsto dal "piano casa" da poco approvato.
Vorrei sapere quale iva viene applicata e se sono possibili le detrazioni del 36 e del 55%
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 08:26
    Salve.
    Un aumento di cubatura dell'immobile rientra a tutti gli effetti come ristrutturazione edilizia (ed è di questo tipo che devi presentare la DIA), quindi puoi avere su tutto l'IVA al 10% e la detrazione del 36%. Per il 55% dipende se tra i lavori che vengono fatti ve ne sono alcuni che possono riguardare il risparmio energetico, la sola costruzione di un rialzo no.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
348.568 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI