• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-27 19:09:47

Help causale bonifico

Praetorianz
login
26 Giugno 2008 ore 22:12 8
Salve, devo pagare una fattura relativa a prestazioni professionali (presentazione dia e direzione lavori), che posso detrarmi: nella causale del bonifico, oltre al riferimento alla legge 449/97 devo scrivere qualche altra cosa? Può sembrare una domanda banale, ma non lo è Grazie in anticipo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Giugno 2008, alle ore 22:26
    Visto che ho risposto gia centinaia di volte a questa domanda nel forum ......

In ogni banca vi sono appositi moduli di bonifico per pagare le fatture inerenti lavori di ristrutturazione (comprese le parcelle dei professionisti la cui Iva è sempre al 20%).

Questi moduli riporano gia le causali ed i riferimenti necessari.

• praetorianz
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 08:45
    Infatti quello che mi hanno dato alla mia banca, indica come causale:
    bonifico disposto ai sensi della L. 449 del 27.12.97
    Volevo essere sicuro che fosse sufficiente, visto che non c'è il minimo accenno a cosa vado a pagare (es: prestazione professionale;rifacimento impianto elettrico; ecc) nello specifico.

Quindi mi confermi che a quella causale non devo aggiungere nient'altro? grazie

• condominiale
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 09:01
    Infatti, in base alla legge citata e dietro informative dell'Agenzia delle Entrate, è stato ribadito che anche le prestazioni fatturate dai professionisti rientrano nelle detrazioni ammesse.
    Basta leggere nel solito link.

• praetorianz
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 12:07
    Lo so che rientrano nelle detrazioni ammesse, volevo solo sapere se quella causale prestampata è sufficiente e valida o se devo aggiungerci qualcos'altro...

• condominiale
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 12:54
    Ti ho gia risposto.

La citazione della legge in oggetto è sufficiente.

(Ciò che fa fede rispetto ai lavori svolti e agli altri oneri pagati sono le fatture)

• praetorianz
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 12:56
    Perfetto, grazie 1000

• praetorianz
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 19:03
    Un ultimissima cosa: nel modulo da mandare a pescara, se non allego i documenti e barro la seconda casella (in cui dichiaro di possedere la documentazione e di esibirla su richiesta ecc), devo allegare anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?? oppure basta solo barrare la casella? Grazie

• condominiale
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 19:09
    Basta solo barrare la casella.

La documentazione dovrà essere conservata presso il proprio domicilio per un eventuale possibile futuro controllo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI