• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-10 14:37:40

Garage costruito in condominio di due unità


Nena783
login
28 Aprile 2016 ore 16:42 4
Buongiorno
ho una situazione super ingarbugliata.
io e i miei genitori alcuni anni fa abbiamo acquistato una bifamiliare sovrapposta.
la casa era nata come unica abitazione, poi trasformata in 2 unità anche se collegate da scale interne. quando abbiamo acquistato tutto l'immobile che era di proprietà di un'unica persona, abbiamo intesta un appartamento a me con garage a uno ai miei genitori senza garage lasciando tutto il terreno che circonda la casa in comune. l'acquisto dell'immobile aveva un permesso di costruire che prevedeva l'ampliamento dello stesso e la trasformazione dei 2 appartamenti in 3 . Noi abbiamo provveduto a rinnovare il permesso e abbiamo fatto un avariante che prevedeva di lasciare 2 unità, ristrutturazione delle stesse, ampliamento e la costruzione di un garage interrato sulla parte comune .
ora l'ignoranza si paga... l'anno scorso non sapendo mio papà ha pagato per intero il garage visto che sarà accatastato come pertinenza esclusiva della sua casa con bonifico "parlante" senza cod fiscale condominiale che non abbiamo. la domanda è puo' mio papà detrarsi le spese pagate per la costruzione di questo garage vista la nuova circolare di marzo 2016 dell'agenzia delle entrate ?
Vi ringrazio per la cortese attenzione e mi scuso se sono stata un po' contorta nel spiegare le cose
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Aprile 2016, alle ore 08:37
    La costruzione del garage risulta dal permesso di costruire da voi richiesto, dal quale risulta anche il vincolo di pertinenza alla vostra abitazione (nello specifico di suo padre).

    Il vostro, inoltre, può essere considerato un condominio minimo, pertanto non c'è necessità di esistenza di un codice fiscale condominiale, ma è sufficiente pagare la quota di costruire del garage con bonifico parlante come avete fatto), indicando il codice fiscale di chi ha effettuato i pagamenti.

  • nena783
    Nena783 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Venerdì 29 Aprile 2016, alle ore 08:52
    La costruzione del garage risulta dal permesso di costruire da voi richiesto, dal quale risulta anche il vincolo di pertinenza alla vostra abitazione (nello specifico di suo padre).

    Il vostro, inoltre, può essere considerato un condominio minimo, pertanto non c'è necessità di esistenza di un codice fiscale condominiale, ma è sufficiente pagare la quota di costruire del garage con bonifico parlante come avete fatto), indicando il codice fiscale di chi ha effettuato i pagamenti.
    La ringrazio, sto aspettando che il geometra mi rispondi per vedere se sulla variante ha citato la pertinenza del garage, nel caso non lo avesse fatto ( ho questo dubbio) si puo' risolvere magari presentando adesso una rettifica di variante ? visto che l'errore è suo? La ringrazio infinitamente

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Nena783
    Venerdì 29 Aprile 2016, alle ore 09:02
    La ringrazio, sto aspettando che il geometra mi rispondi per vedere se sulla variante ha citato la pertinenza del garage, nel caso non lo avesse fatto ( ho questo dubbio) si puo' risolvere magari presentando adesso una rettifica di variante ? visto che l'errore è suo? La ringrazio infinitamente
    Accertatevi prima di questo, ma lo avrà fatto sicuramente.
    Saluti.

  • nena783
    Nena783 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Martedì 10 Maggio 2016, alle ore 14:37
    Accertatevi prima di questo, ma lo avrà fatto sicuramente.
    Saluti.
    Buongiorno, la pertinenzialità si evince dalla relazione tecnica del geometra sulla variante richiesta e non dal permesso di custuire che non menziona nemmeno il garage .. il comune da il permesso di costruire richiamando quel documento protocollato. il dubbio che mi sorge è che il pagamento è avvenuto un paio di mesi prima da tutto cio' in quanto il geometra ha aspettato a presentare un'unica variante... posso detrarre o ho perso tutto??? se si mi posso rifare sul geometra che ha tardato a presentare i documenti ?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI