• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-24 21:41:10

Frazionamento unita abitativa e altre complicazioni x 36%


Alvone
login
22 Maggio 2008 ore 17:11 3
L'attuale proprietaria di unità abitativa X ha presentato DIA aprile scorso per frazionamento dell'immobile in due ( Y-Z) io sarò l'acquirente (ora in compromesso) dell'immobile Z. La proprietaria ha intenzione di chiedere agevolazione del 36% per lavori di fraz e ristrutturazione dell'unità X . I lavori devono iniziare e a metà luglio , in corso d'opera , faremo il rogito. I lavori , che proseguiranno fino a settembre, verranno tutti interamente fatturati a me e la proprietà sostiene che potra trasferirmene il diritto di agevolazione fiscale. Ho seri dubbi.
Ma se anche fosse si tratterebbe di un diritto al 50% dei 48.000 o integrale e quali dichiarazioni dovrei produrre. Infine non converrebbe chiudere la dia prima del rogito saldare la parte dei lavori escludendoli dal agevolazione e poi per finiture interne , pavimentazioni, bagno di nuova edificazione ecc.. fare tutto ex novo a mio nome da proprietario?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Maggio 2008, alle ore 19:14
    Tu, in accordo con l'attuale proprietario, dovrai decidere le modalità operative e le tempistiche.

    L'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito che le annualità di ripartizione delle detrazioni (di solito 10) non ancora godute dal proprietario si trasmettono al futuro acquirente dell'immobile.
    Non ci sono quindi problemi per far iniziare i lavori e le pratiche per le agevolazioni all'attuale proprietario.

    Puoi anche decidere di farli fare parzialmente ora e continuarli tu dopo l'acquisto, in questo caso il comune potrebbe richiederti una nuova Dia con tutte le spese connesse.

    Scegli tu stesso le modalità che ritieni più opportune.

    Trovi tutte le indicazioni qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • alvone
    Alvone Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 17:55
    Scusa ma la risposta non mi sembra cogliere il nocciolo della questione:
    a) il proprietario attuale fà la domanda con dati catastale attuali (unico immobile), non paga nulla, fraziona, vende a me una porzione e io che non ho fatto domanda e che pago tutto 'acquisto'(dati catastali nuovi) con la proprietà il diritto alla agevolazione?? Ho capito bene.
    b) rispetto al tetto dei 48.000 se la domanda è fatta sull immobile inziale la abevolazione si fraziona sulle due unita poi esistenti o ciascuna può usufruire del 50% dell agevolazione?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 21:41
    L'Agenzia ha dato le linee guida disponibili nelle proprie circolari, basta leggerle.

    Se hai ancora dubbi, dopo la lettura nel link che ti ho proposto sopra, devi chiedere direttamente:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 19:54 1
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 15:43 2
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img xypsilon
Buondì a tutti. Dovrei solo omologare un appartamento da uno a due. Erano 2, poi uniti, ora devo di nuovo frazionarli e ridiventare 2 appartamenti, non devo fare alcun...
xypsilon 22 Luglio 2021 ore 13:34 4
Img manuel rossini
Buonasera,vorrei avere un vostro parere di esperti del settore, vorrei sapere se dividere e rendere indipendente la mansarda da un appartamento unico già esistente, creando...
manuel rossini 25 Giugno 2021 ore 16:10 1
Notizie che trattano Frazionamento unita abitativa e altre complicazioni x 36% che potrebbero interessarti


Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI