• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-28 15:25:00

Finanziaria agos


Angelo61
login
25 Aprile 2009 ore 06:46 5
Un quesito. Sto sostituendo gli infissi esterni con l'agevolazione del 55%. La ditta che sta eseguendo i lavori mi ha offerto l'opportunità di pagare l'intero importo dei lavori di ?. 15.000 stipulando un finanziamento a tasso zero con la Agos. Il problema è che l'Agos, avrebbe dovuto dare la somma a me, e che poi io avrei dovuto versare con bonifico alla ditta, ma in realtà l'ha versata direttamente alla ditta stessa affermando che è la stessa cosa in quanto nel loro bonifico hanno fatto riferimento ai miei lavori di sostituzione degli infissi con agevolazione del 55%. L'Agenzia delle Entrate mi ha detto che la finanziaria non deve sostituirsi al cliente (cioè io) ma avrebbe dovuto dare a me i soldi che io avrei dovuto versare alla Ditta. Questa sostiene di aver fatto già numerose pratiche con lo stesso sistema e che sia l'Ingegnere che cura la pratica che la stessa Agos affermano che tutto è regolare. Che anche un loro cliente della AdE ha seguito lo stesso iter. Chi ha ragione? Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2009, alle ore 12:16
    Infatti l'Agenzia ha sempre ribadito che la detrazione spetta a colui che materiamente è l'intestatario del bonifico, vale insomma il principio di cassa.

    Anche il Caf cui ti affidi per il 730 potrebbe gia non accettare pagamento con bonifici effettuati da altri.

    Ancor più fra qualche anno, in sede di possibile controllo, l'Agenzia potrebbe contestare la tipologia di pagamento e richiederti quanto ottenuto in detrazione, compresa la mora e la sanzione.

    Esigi quindi che venga stornato questo tipo di pagamento e ti mettano a disposizione i fondi affinché tu possa fare un bonifico con il tuo nome ed i riferimenti alla legge sulle detrazioni.

  • alby1953
    Alby1953 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 12:58
    Noi nel nostro condominio abbiamo avuto lo stesso problema con la sostituzione dell'ascensore. Abbiamo chiesto un pare alla A.d.E Regionale e la risposta è molto articolata e in sintesi è stata questa: Sè la Finanziaria ha pagato il fornitore del Condominio con bonifico bancario, citando nel bonifico quanto previsto dalla legge e cioè P.I. del fornitore, causale ettcc.. sono salvaguardate le esigenze della legge e cioè di "controllo e contrasto dell'evasione fiscale" e pertanto è possibile accedere ai benefici della 449/97. E' ovvio che la Finanziaria DEVE consegnare al Condominio copia "in originale" del/i bonifici da consegnare alla A.d.E in caso di controllo.

    Spero di essere stato utile.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 14:25
    Se la risposta dell'Agenzia è "scritta", vale la pena tenerne conto e quindi esibirla in caso di futuro controllo.

  • alby1953
    Alby1953 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 14:54
    Si, la risposta è scritta, ed è certamente una cosa positiva. Abbiamo altri problemi con la finanziaria (probabilmente sono delle "caste") che adduce a non sò quali difficoltà a fornirci questa documentazione mà certamente possiamo "forse" citarla in giudizio.

    Buon lavoro a tutti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 15:25
    Vedrai che non si arriverà a tanto ....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 07:53 5
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.713 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI