menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-25 20:59:36

Fattura dettagliata

Gepison
login
24 Settembre 2008 ore 20:20 3
Buonasera a tutti.alla mia richiesta di fattura dettagliata con relativi importi chiesta al commerciante dove ho preso le piastrelle per la pavimentazione della casa e tutto l'occorrente per l'arredo bagno per la detrazione del 36%,mi ha detto che la fattura avrà le singole voci del materiale comprato ma non l'importo, che sarà solo quello totale perché la legge prescrive questo.
va bene lo stesso o devo insistere per avere la fattura con i relativi importi voce per voce?

distinti saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Settembre 2008, alle ore 20:51
    La legge impone la distinzione tra materiale e manodopera, se in fattura vi è solo del "materiale" risulta indifferente apporre il prezzo ad ogni singola voce.

Il problema comunque potrebbe sussistere se acquisti materiale per eseguire lavori che non sono detraibili, ad esempio i pavimenti, in questo caso potresti essere soggetto ad accertamento.

Hai parlato di piastrelle, se queste servono per sostituire il pavimento, non possono essere portate in detrazione.

Sarà quimdi opportuno far fare fatture "separate".

Qui trovi la tabella con i lavori (e quindi i materiali) ammessi alla detrazione:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• gepison
    0
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 13:40
    Grazie per la risposta.
    la mia è una ristrutturazione completa,praticamente ho lasciato in piedi solo i muri perimetrali e il tetto.
    dovro' rifare completamente tutti gli impianti(idrico,termico,scarichi fognari ed elettrico).per fare tutto cio' ho dovuto togliere il pavimento,per cui credo che le piastrelle del pavimento e relativa posa siano compresi nella detrazione.
    la fattura comprende solo il materiale con iva al 20%

• condominiale
    0
    Giovedì 25 Settembre 2008, alle ore 20:59
    In questo caso potresti aver diritto all'Iva agevolata su tutte le opere.

Qui trovi i moduli per la richiesta dell'Iva agevolata ai venditori:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 01 Dicembre 2024 ore 11:59 6
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 30 Novembre 2024 ore 20:22 6
347.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI