• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-18 18:20:15

Fattura 2007 scaricata nel 2009...


Mariro
login
10 Aprile 2008 ore 14:21 7
Domandona:
ho la fattura di acquisto del termocamino datata 2007 che l'idraulico provvederà sd installare nel 2008, quindi fattura di manodopera del 2008, ebbene potroò portare tutte e due le fatture in detrazione nel 2009?
Grazie 1000 per la risposta che SONO CERTA giungerà
saluti a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 19:21
    L'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito che vale il "principio di cassa" cioè la data del pagamento e non la data della fattura.

    Se hai pagato con bonifico nel 2008 la fattura datata 2007, potrai portare in detrazione il pagamento a cominciare dalla dichiarazione dei redditi del 2009.

    Qui trovi tutte le procedure e gli adempimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 15:53
    Forse mi somno espressa male:
    una fattura (quella del camino) è stata pagata nel 2007, ma non riporta la manodopera (indispensabile tanto più che ho pagato con IVA al 10%...), l'draulico che lo installerà (manodopera) lo pagherò quest'anno...come faccio????
    grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 16:07
    Nel 2007 erano necessarie le certificazioni del professionista che documentava il risparmio energetico ottenuto, non penso tu l'abbia fatto fare.

    Oltretutto era necessaria la compilazione del modulo online sul sito dell'Enea entro il 28 Febbraio 2008 per i lavori effettuati e pagati nel 2007 a mezzo bonifico.

    Purtroppo perderai la possibilità di detrazione della fattura in esame.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Aprile 2008, alle ore 13:34
    Scusa, continuo a non spiegarmi...
    non sto parlando di 55% (la mia casa non aveva alcun presedente impianto, è tutto ex novo) bensì del recupero del 36%...
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Aprile 2008, alle ore 11:07
    Dovevi spiegarti meglio!

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Se hai fatto tutti gli adempimenti "preventivi", invio del modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori, pagamento delle fatture nel 2007 a mezzo bonifico, potrai cominciare a detrarre per dieci anni a partire dalla dichiarazione dei redditi del 2008.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 15:11
    Ok, l'ho letto e riletto quel link,
    maaaaa, in definitiva una fattura pagata nel 2007 può essere portata in detrazione nel 2009 insieme a quella del 2008 che conterrà la manodopera?
    ciao ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 18:20
    Assolutamente NO!

    La fattura del 2007 potrà essere detratta solo con la dichiarazione dei redditi del 2008.

    La fattura del 2008 con la dichiarazione del 2009.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI