• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-10 23:14:03

Errata corrige comunicazione inviata a pescara.. si può??


Barbaramo76
login
24 Luglio 2009 ore 16:32 3
Buonasera a tutti, prima di scrivere ho provato a cercare negli altri messaggi ma nessuno sembra rispondere ai miei dubbi. Chiedo scusa in anticipo se così non è.

Per mia ignoranza lo ammetto non ho pagato da subito l'ici per una casa di cui sono proprietaria, ma non residente, da settembre 2008.. cosa che ho però sistemato a marzo pagando anche gli arretrati.
Il problema è che a febbraio quando ho mandato la comunicazione a Pescara (manutenzione straordinaria) non ho allegato i bollettini perché appunto non ero in possesso. Purtroppo non ho neppure barrato la casella che afferma di avere la documentazione da esibire in caso di richiesta e vorrei poterla "correggere".

Attualmente non ho ancora comunicato la fine dei lavori e ho già pagato con bonifico diverse fatture.

Come posso comunicare la correzione alla documentazione già inviata? Mandando copia dei bollettini o barrando la famosa casella.....

Dal sito delle AdE è impossibile comunicare con loro e neppure telefonicamente.

Grazie in anticipo a chi può dedicarmi un pò del suo tempo ed esperienza.

Barbara
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Agosto 2009, alle ore 20:43
    Non ti posso suggerire un comportamento suffragato da riferimenti normativi.
    E' un caso particolare che, in caso di controllo dell'AdE, dovrebbe essere archiviato senza provvedimenti in considerazione della sostanziale correttezza del tuo comportamento.
    Di fatto, non esiste un dispositivo che consenta di comunicare rettifiche.
    Se personalmente fossi nella tua situazione, non farei nulla. In caso di controllo dell'AdE e di una eventuale contestazione, che si appellerebbe ad una mera irregolarità formale, terrei duro e ricorrerei alla magistratura tributaria.
    E' un parere personale che vuole tutelare, senza imprudenza, ma senza irragionevoli arredenvolezze, i tuoi diritti. Ci sono dei rischi, tutti tuoi, come le spese del ricorso e la possibilità di perderlo, ma la probabilità che accadano è pari alla probabilità che tu, se sei una normale contribuente, sia soggetta ad un controllo.

  • barbaramo76
    Barbaramo76 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Agosto 2009, alle ore 10:53
    Grazie della risposta ketenegh!
    Sei stato chiarissimo e soprattutto hai dato sotegno a quelli che più o meno erano già i miei pensieri.


    B.

  • igronca
    Igronca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Agosto 2009, alle ore 23:14
    Nella guida dell'Agenzia delle Entrate sulle ristrutturazioni vien chiarito che in caso il modulo di inizio lavori venga compilato senza l'allegazione di documenti ma autocertificandone l'esistenza e poi non vengono barrate le caselline dei documenti da conservare ed esibire in caso di eventuale controllo, la comunicazione resta valida e andrà semplicemente regolarizzata su invito in tal senso da parte dell'Agenzia.
    A me è successa stessa cosa e non ho proceduto a nessuna rettifica anche se non ho ricevuto nessun invito a regolarizzare. Ritengo però che l'irregolarità non inficia il diritto ad usufruire della detrazione anche perché i casi di comunicazione irregolare che pregiudicano tale esercizio sono tassativamente elencati nella guida e non vi rientra questo.
    ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI