Ciao, ti riporto l'estratto dell'art. 6 del D.Lgs.192/2005, riferimento nazionale per la redazione di APE:"L'attestazione della prestazione energetica può riferirsi a una o più unità immobiliari facenti parte di un medesimo edificio. L'attestazione di prestazione energetica riferita a più unità immobiliari può essere prodotta solo qualora esse abbiano la medesima destinazione d'uso, la medesima situazione al contorno, il medesimo orientamento e la medesima geometria e siano servite, qualora presente, dal medesimo impianto termico destinato alla climatizzazione invernale e, qualora presente, dal medesimo sistema di climatizzazione estiva."Lo stesso concetto è ribadito dall'Allegato 1 del Decreto 26/06/2015 Linee guida nazionali per l'attestazione della prestazione energetica.Pertanto in caso di edificio plurifamiliare con unità abitative aventi esposizione e/o impianti differenti è obbligatorio produrre un APE per ogni unità (ciò è abbastanza logico e scontato perchè impianti ed esposizioni diverse generano prestazioni energetiche differenti). E' evidente quindi che nel caso da me descritto è necessario attivare un intervento sulle parti comuni, ma il salto energetico deve essere dimostrato singolarmente per ogni singola unità. Il mio post voleva sottolineare soprattutto l'assurdità (parere personale) dell'obbligo di coinvolgere l'intero condominio anche nel caso di unità indipendenti da un punto di vista impiantistico ed energetico. Grazie“Ciao, la tua abitazione non ha accesso autonomo, giusto? Mi dici perché ritieni che ci vuole un APE per ogni abitazione?E’ vero che per accedere al superbonus, in condominio, salvo che per le abitazioni autonome funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo, ci vuole un intervento sulle parti comuni; in tal caso il salto delle classi energetiche deve riguardare tutto l’edificio e, non sono un tecnico, ma credo che l’APE dovrebbe sicuramente riguardare tutto l’edificio. In ogni caso puoi anche ricorrere all’ecobonus normale e così non coinvolgi tutto il condominio; la detrazione è inferiore, ma l’opzione la cessione/sconto è ammessa. Ti consiglio di parlarne con un esperto. E nel frattempo ti mando la guida dell’AdE.https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Guida_Superbonus110.pdf/49b34dd3-429e-6891-4af4-c0f0b9f2be69”
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione... |
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la... |
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo... |
Buongiorno a tutti, sto valutando l’acquisto di una casa ristrutturata internamente 4 anni fa ma ho alcuni dubbi sulla ristrutturazione dato che hanno creato ambiente giorno... |
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io... |
Notizie che trattano Ecobonus unità con impianto autonomo in condominio che potrebbero interessarti
|
Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti |
Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni |
Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno. |
Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020 |
Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022 |
Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapereInfissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024. |
Ecobonus e Sismabonus 110%: gli interventi agevolabiliDetrazioni e agevolazioni fiscali - Aspettando la Circolare esplicativa, proviamo a fornire l'elenco degli interventi agevolabili con la detrazione fiscale al 110% prevista dal decreto Rilancio. |
Tutte le novità sulle detrazioni fiscali per la casa contenute nella Legge di bilancio 2018Leggi e Normative Tecniche - Proroga della detrazione per ristrutturazioni e bonus mobili, numerose novità per l'ecobonus, nuovo bonus verde, nuova detrazione per polizze eventi calamitosi. |
Maggioranza assembleare per l'Ecobonus 110 condominialeParti comuni - Saranno più semplici le procedure da adottare durante le assemblee di condominio per prendere decisioni in merito a lavori rientranti nel Superbonus. Le novità. |