• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-13 20:02:46

Ecobonus su immobile con tettoia non condonata


Godnalyd
login
04 Settembre 2020 ore 18:33 5
Ho acquistato una villetta.
Sto facendo le pratiche ecobonus, ma mi hanno fatto notare che la casa ha delle tettoie non condonate.
Perciò mi bocciano le pratiche.
Che posso fare?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2020, alle ore 10:58 - ultima modifica: Sabato 5 Settembre 2020, all or 11:01
    Ciao,anticipo un consiglio da non tecnico, dovresti rintracciare all'Ufficio del Catasto di competenza del tuo comune la planimetria con gli ultimi dati catastali. verificando se è esiste veramente la mancanza di tettoie.

    Poi verificare la data di realizzazione della casa e perchè non sia stata chiesta una sanatoria o condono da parte del vecchio proprietario per l'esecuzione delle tettoie. Dimostrando che l'eventuale abuso non lo avresti realizzato tu, chiedendo ora tramite tecnico competente una sanatoria sullo stato di fatto al momento dell'acquisto.
    Cmq un consiglio da parte di competenti in materia lo puoi ottenere usufruendo del seguente servizio:
    Consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa di sicuro una scappatoia ci dovrebbe essere.NB) di solito questi particolari andrebbero esaminati prima dell'acquisto della casa per evitare futuri problemi sull'abitabilità e decoro architettonico.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2020, alle ore 16:56
    Buon pomeriggio. Com'è possibile che si sia proceduto all'acquisto, in presenza d'una tale difformità edilizia? sussistono responsabilità precise, circa la rispondenza tra stato dei luoghi e stato di diritto

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 5 Settembre 2020, alle ore 18:24
    Buon pomeriggio. Com'è possibile che si sia proceduto all'acquisto, in presenza d'una tale difformità edilizia? sussistono responsabilità precise, circa la rispondenza tra stato dei luoghi e stato di diritto
    Eh! ma spesso io no di certo si pensa solo al portafogli. senza sapere le conseguenze di un eventuale cattivo. affare

  • godnalyd
    Godnalyd Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 13 Settembre 2020, alle ore 18:14
    Eh! ma spesso io no di certo si pensa solo al portafogli. senza sapere le conseguenze di un eventuale cattivo. affare
    Purtroppo sono stato accecato dell'affare.... ora mi trovo una tettoia non condonate... che devo fare??. Posso comunque usufruire dell'ecobonus??

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Settembre 2020, alle ore 20:02
    Sul piano tecnico, le tettoie sono sanabili? i costi della sanatoria, comunque, sarebbero da addebitare ad altri soggetti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Notizie che trattano Ecobonus su immobile con tettoia non condonata che potrebbero interessarti


Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

In caso di condono edilizio pendente si possono effettuare nuovi lavori?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa ha stabilito il Consiglio di Stato per quanto riguarda la possibilità di realizzare nuovi lavori nell'ipotesi di pendenza di un'istanza di condono edilizio?

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Condono abusi ambientali

Normative - In discussione in Senato un emendamento al decreto Milleproroghe che aprirebbe i termini per un condono degli abusi edilizi commessi su beni sottoposti a vincolo paesaggistico ed ambientale.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI