Si comprendo perfettamente il tuo punto di vista, ma è pur sempre vero che se l'obiettivo è incentivare il risparmio energetico di ambienti riscaldati poco cambia quando è stato installato l'impianto. È questa considerazione che mi induce a credere che possa esistere un modo per applicare l'agevolazione alla ia situazione.“Ciao, non sono un’esperta sul punto; non so se si può rifare l’APE nel modo in cui dici..in ogni caso, mi sembra che la tua soluzione si esporrebbe al rischio di essere vista come un tentativo di elusione della norma, che essenzialmente si riferisce a interventi su immobili con impianto (e non con impianto installato poco prima).”
Buonasera,“Si comprendo perfettamente il tuo punto di vista, ma è pur sempre vero che se l'obiettivo è incentivare il risparmio energetico di ambienti riscaldati poco cambia quando è stato installato l'impianto. È questa considerazione che mi induce a credere che possa esistere un modo per applicare l'agevolazione alla ia situazione.”
Buonasera,“Buonasera,
Posso chiederle se è riuscita a ottenere l'ecobonus?
Le chiedo perché sono in una situazione simile.
Nel mio caso vorrei poter detrarre i serramenti con l'ecobonus.
Grazie”
Buongiorno,“Buonasera,
Ho poi inoltrato un quesito all'agenzia delle entrate che ha risposto citando la norma e quindi sostenendo che l'impianto di riscaldamento deve esistere alla data di inizio lavori ovviamente certificato da ape aggiungerei io. Considerato che per problematiche varie nn ho ancora iniziato i lavori ho nel frattempo provveduto ad installare un generatore a biomassa e rifatto l ape.”
Buonasera Marco,Potrebbe girarmi la risposta dell' Agenzia delle Entrate giusto per capire il tenore della risposta.Le sarei molto grato.Grazie“Buonasera,
Ho poi inoltrato un quesito all'agenzia delle entrate che ha risposto citando la norma e quindi sostenendo che l'impianto di riscaldamento deve esistere alla data di inizio lavori ovviamente certificato da ape aggiungerei io. Considerato che per problematiche varie nn ho ancora iniziato i lavori ho nel frattempo provveduto ad installare un generatore a biomassa e rifatto l ape.”
Buonasera.Purtroppo, ho notato di recente che il certificato APE (compilato da un geometra) riporta una data di costruzione completamente inesatta. É indicato come anno... |
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto... |
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione... |
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la... |
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo... |
Notizie che trattano Ecobonus senza riscaldamento che potrebbero interessarti
|
Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni |
Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'eredeDetrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario |
Detrazione 65 risparmio energetico: tutte le novità 2016Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Stabilità appena approvata prevede la proroga al 31 dicembre 2016 della detrazione fiscale al 65% e altre novità per l'ecobonus. Vediamo quali sono. |
Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua |
Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia. |
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti. |
Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali |
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corsoDetrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge. |
Bonus ristrutturazione: cosa fare in caso di causale bonifico errataDetrazioni e agevolazioni fiscali - Laddove il contribuente indichi nella causale del bonifico parlante un riferimento normativo sbagliato non ci sarà preclusione al diritto alla detrazione fiscale prevista |