• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-19 22:45:52

Ecobonus senza riscaldamento


Rosamariapagano
login
26 Dicembre 2019 ore 17:22 7
Buonasera,
Sto ristrutturando un immobile degli anni 60 che allo stato attuale è privo di impianto di riscaldamento come certificato dall'APE allegato al contratto di acquisto.
Dovrò eseguire una ristrutturazione totale per cui andrò a saturare tutta la quota dei 96.000 €. per ristrutturazione e mi farebbe comodo poter fruire dell'ecobonus almeno per il cappotto termico.
Leggendo le varie risoluzioni dell'agenzia delle entrate mi sembra però di capire che considerato che l'immobile è privo di riscaldamento non potrò fruire dell'ecobonus.
Esiste a vs parere la possibilità di emettere un nuovo APE dopo aver installato l'impianto di riscaldamento ma prima di fare il cappotto o l'impianto di riscaldamento deve esistere prima dell'inizio lavori.
Ringrazio sin da adesso chi vorrà contribuire a risolvere la contorta questione.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Dicembre 2019, alle ore 15:41
    Ciao, non sono un’esperta sul punto; non so se si può rifare l’APE nel modo in cui dici..in ogni caso, mi sembra che la tua soluzione si esporrebbe al rischio di essere vista come un tentativo di elusione della norma, che essenzialmente si riferisce a interventi su immobili con impianto (e non con impianto installato poco prima).

  • rosamariapagano
    Rosamariapagano Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 27 Dicembre 2019, alle ore 19:24
    Ciao, non sono un’esperta sul punto; non so se si può rifare l’APE nel modo in cui dici..in ogni caso, mi sembra che la tua soluzione si esporrebbe al rischio di essere vista come un tentativo di elusione della norma, che essenzialmente si riferisce a interventi su immobili con impianto (e non con impianto installato poco prima).
    Si comprendo perfettamente il tuo punto di vista, ma è pur sempre vero che se l'obiettivo è incentivare il risparmio energetico di ambienti riscaldati poco cambia quando è stato installato l'impianto. È questa considerazione che mi induce a credere che possa esistere un modo per applicare l'agevolazione alla ia situazione.

  • alfredopacchiana
    Alfredopacchiana Ricerca discussioni per utente Rosamariapagano
    Venerdì 28 Febbraio 2020, alle ore 23:26 - ultima modifica: Venerdì 28 Febbraio 2020, all or 23:40
    Si comprendo perfettamente il tuo punto di vista, ma è pur sempre vero che se l'obiettivo è incentivare il risparmio energetico di ambienti riscaldati poco cambia quando è stato installato l'impianto. È questa considerazione che mi induce a credere che possa esistere un modo per applicare l'agevolazione alla ia situazione.
    Buonasera,

    Posso chiederle se è riuscita a ottenere l'ecobonus?
    Le chiedo perché sono in una situazione simile.
    Nel mio caso vorrei poter detrarre i serramenti con l'ecobonus.

    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 19:24
    Quesito interessante, da approfondire

  • rosamariapagano
    Rosamariapagano Ricerca discussioni per utente Alfredopacchiana
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 19:52
    Buonasera,

    Posso chiederle se è riuscita a ottenere l'ecobonus?
    Le chiedo perché sono in una situazione simile.
    Nel mio caso vorrei poter detrarre i serramenti con l'ecobonus.

    Grazie
    Buonasera,
    Ho poi inoltrato un quesito all'agenzia delle entrate che ha risposto citando la norma e quindi sostenendo che l'impianto di riscaldamento deve esistere alla data di inizio lavori ovviamente certificato da ape aggiungerei io. Considerato che per problematiche varie nn ho ancora iniziato i lavori ho nel frattempo provveduto ad installare un generatore a biomassa e rifatto l ape.

  • marcograsso
    Marcograsso Ricerca discussioni per utente Rosamariapagano
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 08:48
    Buonasera,
    Ho poi inoltrato un quesito all'agenzia delle entrate che ha risposto citando la norma e quindi sostenendo che l'impianto di riscaldamento deve esistere alla data di inizio lavori ovviamente certificato da ape aggiungerei io. Considerato che per problematiche varie nn ho ancora iniziato i lavori ho nel frattempo provveduto ad installare un generatore a biomassa e rifatto l ape.
    Buongiorno,
    con il generatore a biomassa ha quindi risolto il problema?

  • francesco165578
    Francesco165578 Ricerca discussioni per utente Rosamariapagano
    Venerdì 19 Febbraio 2021, alle ore 22:45
    Buonasera,
    Ho poi inoltrato un quesito all'agenzia delle entrate che ha risposto citando la norma e quindi sostenendo che l'impianto di riscaldamento deve esistere alla data di inizio lavori ovviamente certificato da ape aggiungerei io. Considerato che per problematiche varie nn ho ancora iniziato i lavori ho nel frattempo provveduto ad installare un generatore a biomassa e rifatto l ape.
    Buonasera Marco,Potrebbe girarmi la risposta dell' Agenzia delle Entrate giusto per capire il tenore della risposta.Le sarei molto grato.Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alemu
Buongiorno a tutti, sto valutando l’acquisto di una casa ristrutturata internamente 4 anni fa ma ho alcuni dubbi sulla ristrutturazione dato che hanno creato ambiente giorno...
alemu 07 Gennaio 2024 ore 15:58 4
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img darkmatter
Ho letto in un regolamento di condominio del 1953 riguardo orari apertura portone condominio da regolamento polizia urbana, di quale norma si trattava e fino a quando c'era ?...
darkmatter 26 Ottobre 2023 ore 16:34 2
Notizie che trattano Ecobonus senza riscaldamento che potrebbero interessarti


Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI