Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ecobonus fotovoltaico su edificio

Buongiorno.
Il nuovo Decreto Rilancio Ecobonus parla di installazioni di Impianti fotovoltaici su edifici.
Se installo una pensilina fotovoltaica per alimentare una villetta, in concomitanza di un cappotto, ottengo la detrazione del 110% anche per la pensilina?
Grazie
  • fragiuli20
    Fragiuli20 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 15:29
    Ciao, anche io ho cercato un po' di risorse a riguardo e a quanto ho capitosi può chiedere l’incentivo solo se al momento della richiesta l’immobile su cui viene realizzata l’installazione è esistente e accatastatooppure sia in corso di accatastamento.

Ti lascio il rferimento all'articolo in cui ho trovato questa informazione:https://eterra.it/incentivi-fotovoltaico/
    Ora non so bene se la pensilina deve essere accatastata ma penso di sì, quindi secondo me potresti avere la detrazione anche per la pensilina. In ogni caso è meglio chiedere al tuo comune per evitare inconvenienti
  • amo74
    Amo74 Ricerca discussioni per utente Fragiuli20
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 16:05
    Ciao, anche io ho cercato un po' di risorse a riguardo e a quanto ho capitosi può chiedere l’incentivo solo se al momento della richiesta l’immobile su cui viene realizzata l’installazione è esistente e accatastatooppure sia in corso di accatastamento.

Ti lascio il rferimento all'articolo in cui ho trovato questa informazione:https://eterra.it/incentivi-fotovoltaico/
    Ora non so bene se la pensilina deve essere accatastata ma penso di sì, quindi secondo me potresti avere la detrazione anche per la pensilina. In ogni caso è meglio chiedere al tuo comune per evitare inconvenienti
    Ciao. Grazie per l'intervento.Il nodo dubbio è proprio la parola "SU EDIFICI". Io credo che vada intesa nel senso più ampio, ovvero qualunque installazione che porti risparmio energetico all'abitazione a prescindere se i pannelli si trovino sul tetto o su una pensilina. Voelvo capire se il bonus copre questo tipo di installazione e comprende anche la struttura della pensilina
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 18:48
    Buonasera, il quesito è interessante, ne vorrei fare oggetto di un interpello all'Agenzia delle Entrate (qualche cliente ha manifestato già questo intendimento).
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piphen
Salve, dovrei ristrutturare totalmente una villa indipendente, dove probabilmente i costi supereranno i 200.000 euro e saranno almeno 100.000 per l'adeguamento sismico e...
piphen 02 Marzo 2020 ore 21:27 1
Img menduccio
Buongiorno. Ho presentato una SCIA al comune il 4 maggio 2020, i lavori termineranno a luglio 2020 e saranno emesse e liquidate fatture a luglio 2020. Posso usufruire...
menduccio 25 Maggio 2020 ore 11:07 3
Img alessandroc8
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare casa, e vorrei valutare la convenienza di comprare una casa da ristrutturare. Ho visto un appartamento in un edificio del 1970 a piano...
alessandroc8 09 Febbraio 2017 ore 11:46 2
Img floriano g
Salve, sono il proprietario di un condominio e sto cercando un'impresa edile per la ristrutturazione totale con la cessione del credito.Consigli ?...
floriano g 23 Marzo 2019 ore 17:53 7
Img fabioottaviani
Buongiorno, mi accingo a ristrutturare casa rifacendo completamente il tetto. Il nuovo tetto in legno isolato e ventilato mi permette di rientrare nell'ecobonus .mi chiedevo cosa...
fabioottaviani 28 Febbraio 2020 ore 21:55 8
Notizie che trattano Ecobonus fotovoltaico su edificio che potrebbero interessarti

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Pensiline fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Con una pensilina fotovoltaica si risolve il problema di mettere al riparo l'automobile dalle intemperie e si usufruisce di un impianto fotovoltaico integrato.

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Ritardo nella comunicazione Enea: l'Ecobonus resta valido

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se si presentano i documenti all'Enea oltre il termine di 90 dalla fine dei lavori? L'Ecobonus non può essere messo in discussione. Vediamo perché.

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura
REGISTRATI COME UTENTE
317.726 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE