• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-18 23:07:25

Ecobonus fotovoltaico su edificio


Buongiorno.
Il nuovo Decreto Rilancio Ecobonus parla di installazioni di Impianti fotovoltaici su edifici.
Se installo una pensilina fotovoltaica per alimentare una villetta, in concomitanza di un cappotto, ottengo la detrazione del 110% anche per la pensilina?
Grazie
  • fragiuli20
    Fragiuli20 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 15:29
    Ciao, anche io ho cercato un po' di risorse a riguardo e a quanto ho capitosi può chiedere l’incentivo solo se al momento della richiesta l’immobile su cui viene realizzata l’installazione è esistente e accatastatooppure sia in corso di accatastamento.

    Ti lascio il rferimento all'articolo in cui ho trovato questa informazione:https://eterra.it/incentivi-fotovoltaico/
    Ora non so bene se la pensilina deve essere accatastata ma penso di sì, quindi secondo me potresti avere la detrazione anche per la pensilina. In ogni caso è meglio chiedere al tuo comune per evitare inconvenienti

  • amo74
    Amo74 Ricerca discussioni per utente Fragiuli20
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 16:05
    Ciao, anche io ho cercato un po' di risorse a riguardo e a quanto ho capitosi può chiedere l’incentivo solo se al momento della richiesta l’immobile su cui viene realizzata l’installazione è esistente e accatastatooppure sia in corso di accatastamento.

    Ti lascio il rferimento all'articolo in cui ho trovato questa informazione:https://eterra.it/incentivi-fotovoltaico/
    Ora non so bene se la pensilina deve essere accatastata ma penso di sì, quindi secondo me potresti avere la detrazione anche per la pensilina. In ogni caso è meglio chiedere al tuo comune per evitare inconvenienti
    Ciao. Grazie per l'intervento.Il nodo dubbio è proprio la parola "SU EDIFICI". Io credo che vada intesa nel senso più ampio, ovvero qualunque installazione che porti risparmio energetico all'abitazione a prescindere se i pannelli si trovino sul tetto o su una pensilina. Voelvo capire se il bonus copre questo tipo di installazione e comprende anche la struttura della pensilina

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 18:48
    Buonasera, il quesito è interessante, ne vorrei fare oggetto di un interpello all'Agenzia delle Entrate (qualche cliente ha manifestato già questo intendimento).

  • lucia.sirocco
    Lucia.sirocco Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 29 Settembre 2020, alle ore 16:36
    Buonasera, il quesito è interessante, ne vorrei fare oggetto di un interpello all'Agenzia delle Entrate (qualche cliente ha manifestato già questo intendimento).
    Buonasera, il quesito è davvero interessante, forse c'è stato qualche chiarimento in proposito? io non ne ho trovati. Grazie

  • sivansr
    Sivansr Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 23:07
    Salve, se costruisco una pensilina fotovoltaica posso portarla in detrazione con gli altri interventi trainanti? Quindi utilizzare il massimale di 2400 per includere anche il supporto PENSILINA opportunamente autorizzato?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img gabriele morresi.
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).Quesito n.1 : ci...
gabriele morresi. 18 Dicembre 2023 ore 16:18 3
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Notizie che trattano Ecobonus fotovoltaico su edificio che potrebbero interessarti


Sfruttare l'energia del sole con le pensiline fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Con le pensiline fotovoltaiche è possibile ricaricare i veicoli elettrici e produrre energia pulita. Si possono installare anche in un parcheggio di un'attività

Come sfruttare al meglio le Pergole e le Pensiline Fotovoltaiche

Impianti rinnovabili - Pergola fotovoltaica e pensilina fotovoltaica adatta per terrazzi e per auto come sfruttare l'energia solare con una tecnologia innovativa che abbia stile e design.

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Illuminazione esterna, tutte le idee per tettoie e pensiline

Infissi Esterni - Dalle finestre al posto auto, con le pensiline a led incorporato si può illuminare tutta casa. Si possono trovare pensiline a energia solare o catene luminose.

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Antifurto per fotovoltaico

Impianti - E' purtroppo in aumento il fenomeno dei furti di pannelli fotovoltaici: vediamo come difendersi.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI