Ciao. Grazie per l'intervento.Il nodo dubbio è proprio la parola "SU EDIFICI". Io credo che vada intesa nel senso più ampio, ovvero qualunque installazione che porti risparmio energetico all'abitazione a prescindere se i pannelli si trovino sul tetto o su una pensilina. Voelvo capire se il bonus copre questo tipo di installazione e comprende anche la struttura della pensilina“Ciao, anche io ho cercato un po' di risorse a riguardo e a quanto ho capitosi può chiedere l’incentivo solo se al momento della richiesta l’immobile su cui viene realizzata l’installazione è esistente e accatastatooppure sia in corso di accatastamento.
Ti lascio il rferimento all'articolo in cui ho trovato questa informazione:https://eterra.it/incentivi-fotovoltaico/
Ora non so bene se la pensilina deve essere accatastata ma penso di sì, quindi secondo me potresti avere la detrazione anche per la pensilina. In ogni caso è meglio chiedere al tuo comune per evitare inconvenienti”
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione... |
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo... |
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).Quesito n.1 : ci... |
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,... |
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus... |
Notizie che trattano Ecobonus fotovoltaico su edificio che potrebbero interessarti
|
Sfruttare l'energia del sole con le pensiline fotovoltaicheImpianti rinnovabili - Con le pensiline fotovoltaiche è possibile ricaricare i veicoli elettrici e produrre energia pulita. Si possono installare anche in un parcheggio di un'attività |
Come sfruttare al meglio le Pergole e le Pensiline FotovoltaicheImpianti rinnovabili - Pergola fotovoltaica e pensilina fotovoltaica adatta per terrazzi e per auto come sfruttare l'energia solare con una tecnologia innovativa che abbia stile e design. |
Illuminazione esterna, tutte le idee per tettoie e pensilineInfissi Esterni - Dalle finestre al posto auto, con le pensiline a led incorporato si può illuminare tutta casa. Si possono trovare pensiline a energia solare o catene luminose. |
Vernice fotovoltaica per tinteggiare le pareti esterneFacciate e pareti - Novità sulle vernici fotovoltaiche: studi effettuati dall'Istituto di nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Bari e Lecce sulla vernice a perovskite |
Antifurto per fotovoltaicoImpianti - E' purtroppo in aumento il fenomeno dei furti di pannelli fotovoltaici: vediamo come difendersi. |
Pensilina condominiale e decoro architettonico: cosa sapereParti comuni - Si può installare una pensilina sull'ingresso del condominio? Quali sono le regole che i condomini devono rispettare? Cosa dice la legge in merito a distanze e decoro |
Pensilina per scala esternaScale - Progetto di pensilina per scala esterna. Struttura semiellittica, in alluminio e lastre di policarbonato. Per proteggere dalle intemperie, lasciando filtrare la luce. |
Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti |
Pensiline copripioggia in policarbonato: i migliori modelliInfissi Esterni - Il policarbonato è un materiale molto comune e vantaggioso per il tamponamento delle pensiline da esterni, sotto forma di lastre compatte o di pannelli alveolari. |