Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ecobonus e sismabonus

Manuelsantilli
login
20 Maggio 2020 ore 20:09 3
Buonasera a tutti,
mi chiamo Manuel e scrivo dalla provincia di Rieti.
Avrei bisogno di capire qualcosa in più su sismabonus ed ecobonus nel caso di demolizione e ricostruzione.
Mi è stato proposto un terreno con un rudere da ristrutturare ad un prezzo molto interessante, ho appena saputo però che il rudere è stato già abbattuto ed è stato approvato un progetto di ricostruzione.
Quando ho saputo della demolizione mi sono sorti alcuni dubbi, so che nel caso di demolizione e ricostruzione il limite è la volumetria e che comunque l'intervento deve essere una ristrutturazione e non una nuova costruzione, però:
- come dimostro la riduzione di due classi di rischio sismico se il rudere non esiste più?
- stessa cosa per ecobonus
- come posso essere sicuro di poter usufruire dei bonus prima di acquistare?
Grazie mille
Manuel
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 19:01
    Buongiorno Manuel. Allo stato, quindi, l'acquisto interessa solo il terreno, libero da costruzioni?
  • manuelsantilli
    Manuelsantilli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 21:28
    Praticamente il terreno viene venduto con un progetto di ricostruzione di un rudere presente in un terreno adiacente ( la demolizione è a carico del proprietario). Il progetto è stato depositato e approvato ma non è stato ancora termostato l'iter in comune, infatti ho anche il dubbio che poi verrà considerata nuova costruzione e non ristrutturazione
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2020, alle ore 16:20
    Ciao, non sono espertissima, e la tua mi sembra una domanda con molte cose da dire… ti darò qualche spunto.
    L’Agenzia delle Entrate ha chiarito (Circ. 34E/2018) quando e come può fruirsi di sismabonus con demolizione e ricostruzione dell’edificio. Ecco il link alla Circolare https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getContent.do?id={E5F388BA-D622-448C-9D12-C6C126CCCCBE}
    In effetti anche a me sembra difficile poter dimostrare il passaggio di due classi di rischio, visto che la casa è stata demolita..
    Comunque, il passaggio di due classi è necessario per fruire della detrazione massima; resta la possibilità di fruire del sismabonus del 50%, con riparto in cinque anni e ammontare complessivo di 96.000 euro prevista dall’art. 16, co.1-bis DL 63/2013. Anche per questa detrazione è prevista l’opzione sconto/cessione del credito dal Decreto Rilancio (su cui devono essere emesse norme attuative).
    Quanto alle riqualificazioni energetiche l’Ade ha chiarito che valgono in caso demolizione con volumetria uguale e inferiore (risposta 210/2019).
    Naturalmente una risposta sul caso concreto non può prescindere dalla sua precisa conoscenza.
    Comunque se vuoi essere sicuro di poter fruire dei bonus prima di acquistare puoi scrivere interpello all’Agenzia oppure rivolgiti ad un esperto che studi il tuo caso.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandroc8
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare casa, e vorrei valutare la convenienza di comprare una casa da ristrutturare. Ho visto un appartamento in un edificio del 1970 a piano...
alessandroc8 09 Febbraio 2017 ore 11:46 2
Img fabioottaviani
Buongiorno, mi accingo a ristrutturare casa rifacendo completamente il tetto. Il nuovo tetto in legno isolato e ventilato mi permette di rientrare nell'ecobonus .mi chiedevo cosa...
fabioottaviani 28 Febbraio 2020 ore 21:55 8
Img menduccio
Buongiorno. Ho presentato una SCIA al comune il 4 maggio 2020, i lavori termineranno a luglio 2020 e saranno emesse e liquidate fatture a luglio 2020. Posso usufruire...
menduccio 25 Maggio 2020 ore 11:07 3
Img floriano g
Salve, sono il proprietario di un condominio e sto cercando un'impresa edile per la ristrutturazione totale con la cessione del credito.Consigli ?...
floriano g 23 Marzo 2019 ore 17:53 7
Img mich73
Sono proprietario di un rudere accatastato C/2 in zona sismica 2. Adesso vorrei demolirlo e costruire una nuova abitazione con stesse misure della casa vecchia che voglio demolire...
mich73 03 Novembre 2019 ore 12:53 3
Notizie che trattano Ecobonus e sismabonus che potrebbero interessarti

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.

Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020

Come funziona il super bonus 2018 per i condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 2018 per i condomini è previsto un super bonus che unisce insieme il Sismabonus ed Ecobonus, ovvero riduzione del rischio sismico e miglioramento energetico

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa
REGISTRATI COME UTENTE
317.727 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE