La prima azienda contattata mi ha detto che questa situazione non rientrava perché sostanzialmente la mia fonte di riscaldamento è la caldaia con i radiatori e non la pompa di calore.“Il decreto è chiaro, in quanto chiaramente stabilisce che sugli edifici unifamiliari la sotituzione dell'impianto di climatizzazione esistente con la pompa di calore consente di ottenere il superbonus del 110%, estendibile ad eventuali ulteriori interventi di efficienetamento energetico che devono essere eseguit congointamente.
La condizione, ovviamente, rimane sempre quella di ottenere il miglioramento di almeno due classi energetiche.”
Ciao Deky28 e Dany60, non sono un’esperta ma non credo sia sufficiente la sostituzione della sola pompa, la norma parla di impianti..Comunque, per quanto riguarda la domanda sulle classi energetiche, il Decreto Rilancio, art. 119, dice che possono essere conseguite anche congiuntamente agli interventi di installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica e relativi sistemi di accumulo (indicati dai co. 5 e 6 dello stesso articolo) o con impianti di microgenerazione; se non è possibile raggiungere le due classi, è previsto anche il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l'attestato di prestazione energetica.“Il decreto è chiaro, in quanto chiaramente stabilisce che sugli edifici unifamiliari la sotituzione dell'impianto di climatizzazione esistente con la pompa di calore consente di ottenere il superbonus del 110%, estendibile ad eventuali ulteriori interventi di efficienetamento energetico che devono essere eseguit congointamente.
La condizione, ovviamente, rimane sempre quella di ottenere il miglioramento di almeno due classi energetiche.”
Si meglio attendere il decreto attuativo sperando che chiarisca bene questo aspetto perché mi sembra di capire che ci siano pareri contrastanti...“Ciao Deky28 e Dany60, non sono un’esperta ma non credo sia sufficiente la sostituzione della sola pompa, la norma parla di impianti..Comunque, per quanto riguarda la domanda sulle classi energetiche, il Decreto Rilancio, art. 119, dice che possono essere conseguite anche congiuntamente agli interventi di installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica e relativi sistemi di accumulo (indicati dai co. 5 e 6 dello stesso articolo) o con impianti di microgenerazione; se non è possibile raggiungere le due classi, è previsto anche il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l'attestato di prestazione energetica.
Comunque, è sempre bene attendere l’emissione della decretazione attuativa, a cui si riferiva Nabor, che in questo articolo peraltro è espressamente prevista.”
Io penso che cambierò la mia vecchia caldaia con una condensazione in classe A. Oltre alla sostituzione di finestre.“Ma ragazzi.. ad attendere gli attuativi facciamo notte. si parla di settembre/ottobre, piuttosto uno dovrebbe chiedersi se la pompa di calore sia veramente conveniente. non è che ci stiamo facendo accecare da questi sconti irpef?”
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione... |
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo... |
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della... |
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%... |
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,... |
Notizie che trattano Ecobonus 110% su sostituzione pompa di calore che potrebbero interessarti
|
Bonus condizionatori 2023: ecco come funzionaDetrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le modalità per usufruire del Bonus condizionatori 2023. Come funziona e quali sono le aliquote di detrazione che vengono riconosciute dalla legge. |
Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioniDetrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. |
Tutti gli incentivi per le energie rinnovabiliDetrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le agevolazioni per gli impianti ad energie rinnovabili troviamo le detrazioni al 50%, al 65%, il conto termico e bonus mobili. |
Ecobonus e Sismabonus 110%: gli interventi agevolabiliDetrazioni e agevolazioni fiscali - Aspettando la Circolare esplicativa, proviamo a fornire l'elenco degli interventi agevolabili con la detrazione fiscale al 110% prevista dal decreto Rilancio. |
Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti |
Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia. |
Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto RilancioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l'approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus. |
Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di caloreDetrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore. |
Superbonus 110: i lavori ammessi e i limiti di spesa secondo l'Agenzia delle EntrateAffittare casa - Arrivano i chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate con la circolare 24 dell'8 agosto: ecco i lavori ammessi al superbonus al 110. Vediamo chi può accedere |