• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-03 19:12:48

Ecobonus 110% su sostituzione pompa di calore


Ciao a tutti,
dal Decreto Crescita non mi è chiara una cosa, a me sembra non specificata.
Io ho una vecchia caldaia e un vecchio clima dual con pompa di calore.
Se io sostituissi la pompa do calore con una nuova ho diritto alla detrazione del 110% se guadagno anche due classi energetiche facendo altri lavori?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Maggio 2020, alle ore 18:44
    Buongiorno Deky, parrebbe di sì, ma attenderei i decreti attuativi, prima d'ogni decisione.

  • dany60
    Dany60 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2020, alle ore 15:41
    Il decreto è chiaro, in quanto chiaramente stabilisce che sugli edifici unifamiliari la sotituzione dell'impianto di climatizzazione esistente con la pompa di calore consente di ottenere il superbonus del 110%, estendibile ad eventuali ulteriori interventi di efficienetamento energetico che devono essere eseguit congointamente.

    La condizione, ovviamente, rimane sempre quella di ottenere il miglioramento di almeno due classi energetiche.

  • deky28
    Deky28 Ricerca discussioni per utente Dany60
    Venerdì 29 Maggio 2020, alle ore 16:15
    Il decreto è chiaro, in quanto chiaramente stabilisce che sugli edifici unifamiliari la sotituzione dell'impianto di climatizzazione esistente con la pompa di calore consente di ottenere il superbonus del 110%, estendibile ad eventuali ulteriori interventi di efficienetamento energetico che devono essere eseguit congointamente.

    La condizione, ovviamente, rimane sempre quella di ottenere il miglioramento di almeno due classi energetiche.
    La prima azienda contattata mi ha detto che questa situazione non rientrava perché sostanzialmente la mia fonte di riscaldamento è la caldaia con i radiatori e non la pompa di calore.

    Per rientrare avrei quindi dovuto effettuare lavori di isolamento con il cappotto.

    Sinceramente mi è sembrato molto strano

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Dany60
    Venerdì 29 Maggio 2020, alle ore 16:53 - ultima modifica: Venerdì 29 Maggio 2020, all or 17:00
    Il decreto è chiaro, in quanto chiaramente stabilisce che sugli edifici unifamiliari la sotituzione dell'impianto di climatizzazione esistente con la pompa di calore consente di ottenere il superbonus del 110%, estendibile ad eventuali ulteriori interventi di efficienetamento energetico che devono essere eseguit congointamente.

    La condizione, ovviamente, rimane sempre quella di ottenere il miglioramento di almeno due classi energetiche.
    Ciao Deky28 e Dany60, non sono un’esperta ma non credo sia sufficiente la sostituzione della sola pompa, la norma parla di impianti..Comunque, per quanto riguarda la domanda sulle classi energetiche, il Decreto Rilancio, art. 119, dice che possono essere conseguite anche congiuntamente agli interventi di installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica e relativi sistemi di accumulo (indicati dai co. 5 e 6 dello stesso articolo) o con impianti di microgenerazione; se non è possibile raggiungere le due classi, è previsto anche il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l'attestato di prestazione energetica.
    Comunque, è sempre bene attendere l’emissione della decretazione attuativa, a cui si riferiva Nabor, che in questo articolo peraltro è espressamente prevista.

  • deky28
    Deky28 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 29 Maggio 2020, alle ore 17:32 - ultima modifica: Venerdì 29 Maggio 2020, all or 21:18
    Ciao Deky28 e Dany60, non sono un’esperta ma non credo sia sufficiente la sostituzione della sola pompa, la norma parla di impianti..Comunque, per quanto riguarda la domanda sulle classi energetiche, il Decreto Rilancio, art. 119, dice che possono essere conseguite anche congiuntamente agli interventi di installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica e relativi sistemi di accumulo (indicati dai co. 5 e 6 dello stesso articolo) o con impianti di microgenerazione; se non è possibile raggiungere le due classi, è previsto anche il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l'attestato di prestazione energetica.
    Comunque, è sempre bene attendere l’emissione della decretazione attuativa, a cui si riferiva Nabor, che in questo articolo peraltro è espressamente prevista.
    Si meglio attendere il decreto attuativo sperando che chiarisca bene questo aspetto perché mi sembra di capire che ci siano pareri contrastanti...

  • deky28
    Deky28 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 11:36 - ultima modifica: Domenica 12 Luglio 2020, all or 11:32
    Buongiorno, qualcuno ha aggiornamenti se sono stati chiariti i dubbi evidenziati in questa discussione??

  • deky28
    Deky28 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Luglio 2020, alle ore 11:58
    Buongiorno, in seguito all'approvazione da parte del senato come ci si deve comportare? Si può procedere almeno con la parte di valutazione dello stabile o meglio attendere?

  • daodegaz
    Daodegaz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Agosto 2020, alle ore 18:54
    Ma ragazzi.. ad attendere gli attuativi facciamo notte. si parla di settembre/ottobre, piuttosto uno dovrebbe chiedersi se la pompa di calore sia veramente conveniente. non è che ci stiamo facendo accecare da questi sconti irpef?

  • deky28
    Deky28 Ricerca discussioni per utente Daodegaz
    Lunedì 3 Agosto 2020, alle ore 19:12
    Ma ragazzi.. ad attendere gli attuativi facciamo notte. si parla di settembre/ottobre, piuttosto uno dovrebbe chiedersi se la pompa di calore sia veramente conveniente. non è che ci stiamo facendo accecare da questi sconti irpef?
    Io penso che cambierò la mia vecchia caldaia con una condensazione in classe A. Oltre alla sostituzione di finestre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Notizie che trattano Ecobonus 110% su sostituzione pompa di calore che potrebbero interessarti


Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Proroga Superbonus 110% per villette ma con vincolo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prevista proroga del Superbonus 110% anche per le villette e per le case unifamiliari con delle limitazioni per quanto riguarda il reddito e le detrazioni fiscali

Prorogato Superbonus sino al 2025 ma con detrazioni decrescenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Confermati tutti i bonus edilizi ma con delle sostanziali novità per quanto riguarda le aliquote delle detrazioni fiscali che per alcuni andranno a diminuire.

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Superbonus 110: le novità contenute nella Legge di Bilancio 2021

Fisco casa - Varata la Legge di Bilancio 2021 con le modifiche apportate al Superbonus 110: la proroga, nuovi interventi agevolabili e tipologie di immobili: ecco cosa cambia

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI