La prima azienda contattata mi ha detto che questa situazione non rientrava perché sostanzialmente la mia fonte di riscaldamento è la caldaia con i radiatori e non la pompa di calore.“Il decreto è chiaro, in quanto chiaramente stabilisce che sugli edifici unifamiliari la sotituzione dell'impianto di climatizzazione esistente con la pompa di calore consente di ottenere il superbonus del 110%, estendibile ad eventuali ulteriori interventi di efficienetamento energetico che devono essere eseguit congointamente.
La condizione, ovviamente, rimane sempre quella di ottenere il miglioramento di almeno due classi energetiche.”
Ciao Deky28 e Dany60, non sono un’esperta ma non credo sia sufficiente la sostituzione della sola pompa, la norma parla di impianti..Comunque, per quanto riguarda la domanda sulle classi energetiche, il Decreto Rilancio, art. 119, dice che possono essere conseguite anche congiuntamente agli interventi di installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica e relativi sistemi di accumulo (indicati dai co. 5 e 6 dello stesso articolo) o con impianti di microgenerazione; se non è possibile raggiungere le due classi, è previsto anche il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l'attestato di prestazione energetica.“Il decreto è chiaro, in quanto chiaramente stabilisce che sugli edifici unifamiliari la sotituzione dell'impianto di climatizzazione esistente con la pompa di calore consente di ottenere il superbonus del 110%, estendibile ad eventuali ulteriori interventi di efficienetamento energetico che devono essere eseguit congointamente.
La condizione, ovviamente, rimane sempre quella di ottenere il miglioramento di almeno due classi energetiche.”