• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-06-20 10:56:04

Ecobonus 110% singolo appartamento


Giodeco
login
11 Settembre 2020 ore 14:04 3
Salve,
attualmente il mio appartamento è all'interno di un condominio di 6 unità costruito negli anni '70, dunque con scarso isolamento termico; ho da poco fatto dei lavori di ristrutturazione andando a mettere caldaia a condensazione e cassetta con collettori comandarata da cronotermostati che permettono di accendere i termosifoni In maniera indipendente.
Stavo pensando di installare i pannelli fotovoltaici e cambiare gli infissi, che attualmente sono quelli originali e magari fare il cappotto interno.
Volevo chiedere se nel mio caso posso accedere all'Ecobonus 110%.
Grazie in anticipo.
  • studiogv
    0
    Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Sabato 12 Settembre 2020, alle ore 09:36
    Buon giorno,
    per i condomini costituiti se il condominio non effettua almeno un intervento tra quelli principali non può usufruire della detrazione 110, salvo se la sua unità immobiliare è funzionalmente indipendente dallo stesso ovvero ad es. ha un altro ingresso ad uso suo esclusivo, ovvero all'esterno dell'area comune; immagini oltre a ingresso comune un altro ingresso esclusivo ad uso proprio in modo che sia funzionalmente indipendente dal condominio.
    Altro caso per poter usufruire della maxi detrazione 110 sarebbe quella in cui l'immobile sia sottoposto ad area vincolata, in tal caso senza bisogno di effettuare intervento trainante potrebbe aderire alla maxi detrazione anche ad esempio con la sola sostituzione delle finestre.
    Chiaramente tutto ciò vale nel rispetto della normativa vigente in materia e nel rispetto delle conformità urbanistiche e catastali del fabbricato oggetto d'intervento.
    Credo di essere stato chiaro.
    Buon weekend, cordiali saluti ing. Grosso

  • giodeco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2021, alle ore 12:42
    Buongiorno, riprendo la discussione in quanto mi è stato detto che ci sono stati dei chiarimenti ed aggiornamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate.Vorrei sapere se nel mio caso posso accedere al bonus in oggetto per dei lavori di efficientamento energetico del mio appartamento.
    Quest’ultimo si trova all’interno di un condominio di 6 unità ma gli altri proprietari non intendono fare interventi per migliorare l’edificio. Io avrei intensione di apportare migliorie a livello energetico al mio appartamento (attualmente classe G) andando ad installare pannelli fotovoltaici sul tetto del condominio (previa autorizzazione dell’amministratore), sostituire la caldaia con una a pompa di calore (attualmente a condensazione), sostituite gli infissi (attualmente in legno con vetro singolo, quelli dell’epoca per intenderci) ed installare climatizzarori di ultima generazione.
    Grazie in anticipo.

  • giodeco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Giugno 2021, alle ore 10:56
    Buongiorno, riprendo la discussione in quanto leggendo le varie info su internet non capisco se posso accedere al 110% per il mio appartamento; gli interventi che vorrei fare sono elencati nel post precedente. Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Notizie che trattano Ecobonus 110% singolo appartamento che potrebbero interessarti


Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Quali bonus edilizi per rifare la facciata nel 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Devi effettuare dei lavori di recupero della facciata dell'edificio e non sai quali bonus potrai utilizzare. Facciamo chiarezza sugli incentivi a disposizione.

Bonus edilizi 2026: conferme, limiti e prospettive dalla Legge di Bilancio

Normative - La Legge di Bilancio 2026 (L. 30/12/2025, n. 199) ha disposto una proroga per l'anno 2026 del regime fiscale dei principali bonus edilizi già vigenti nel 2025

Come suddividere la parcella del professionista su più bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Scopri come suddividere correttamente la parcella di un tecnico tra più detrazioni fiscali, come ecobonus e bonus ristrutturazione, evitando errori formali.

Tutte le novità sulle detrazioni fiscali per la casa contenute nella Legge di bilancio 2018

Leggi e Normative Tecniche - Proroga della detrazione per ristrutturazioni e bonus mobili, numerose novità per l'ecobonus, nuovo bonus verde, nuova detrazione per polizze eventi calamitosi.

Come funziona il super bonus 2018 per i condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 2018 per i condomini è previsto un super bonus che unisce insieme il Sismabonus ed Ecobonus, ovvero riduzione del rischio sismico e miglioramento energetico
348.839 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI