Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-09-07 14:05:50

Ecobonus 110% rischi committente

Alessiacognigni
login
06 Settembre 2020 ore 19:40 3
Salve,
Il tecnico geometra di casa mia sostiene che non ci sono problemi per usufruire del bonus, che c'è già una ditta che si può occupare di tutto, che noi proprietari non dovremo fare praticamente nulla, oltre che non pagare niente.
Io non sono esperta e dovrò affidarmi al geometra...
Ma vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi quali sono i rischi da parte del committente dei lavori, a cosa bisogna fare attenzione prima di firmare, per non avere brutte sorprese?
Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Settembre 2020, alle ore 20:07
    Buongiorno Alessia, i rischi sono di due categorie distinte:1) il mancato ottenimento dei bonus fiscali, per inadempimenti da imputarsi al tecnico o all'impresa (per cautelarsi, il disciplinare d'incarico deve prevedere espressamente l'obbligo di risultato, e le relative penali in caso contrario);2) una minor attenzione alle regole dell'arte, sul piano della diligenza, prudenza, perizia che devono caratterizzare l'opera dell'appaltatore (per cautelarsi, il contratto d'appalto, ed il contratto d'opera professionale con il direttore dei lavori/progettista devono essere molto accurati, e anche le garanzie assicurative devono essere serie ed affidabili)

• alessiacognigni
    Alessiacognigni Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 13:38