Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-09-07 14:05:50

Ecobonus 110% rischi committente

Alessiacognigni
login
06 Settembre 2020 ore 19:40 3
Salve,
Il tecnico geometra di casa mia sostiene che non ci sono problemi per usufruire del bonus, che c'è già una ditta che si può occupare di tutto, che noi proprietari non dovremo fare praticamente nulla, oltre che non pagare niente.
Io non sono esperta e dovrò affidarmi al geometra...
Ma vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi quali sono i rischi da parte del committente dei lavori, a cosa bisogna fare attenzione prima di firmare, per non avere brutte sorprese?
Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Settembre 2020, alle ore 20:07
    Buongiorno Alessia, i rischi sono di due categorie distinte:1) il mancato ottenimento dei bonus fiscali, per inadempimenti da imputarsi al tecnico o all'impresa (per cautelarsi, il disciplinare d'incarico deve prevedere espressamente l'obbligo di risultato, e le relative penali in caso contrario);2) una minor attenzione alle regole dell'arte, sul piano della diligenza, prudenza, perizia che devono caratterizzare l'opera dell'appaltatore (per cautelarsi, il contratto d'appalto, ed il contratto d'opera professionale con il direttore dei lavori/progettista devono essere molto accurati, e anche le garanzie assicurative devono essere serie ed affidabili)

• alessiacognigni
    Alessiacognigni Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 13:38
    Grazie della veloce risposta.Ho anche questo dubbio ...Se la ditta decide di‘gonfiare’ il preventivo sovrastimando i lavori (ovviamente a mia insaputa), e l'agenzia delle entrate rileva in futuro queste irregolarità, io che sono il committente posso risultare responsabile? a cosa vado incontro? come difendermi da questo?Grazie.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 14:05
    Buongiorno Alessia, la congruità della fatturazione, in ragione dei lavori e/o forniture effettivamente eseguite, dovrebbe essere oggetto di vigilanza da parte del soggetto preposto, ossia il direttore dei lavori, a tutela del committente. E' il rapporto con questo professionista, pertanto, uno dei profili di maggior criticità, e opportuna cautela in fase di redazione dei disciplinari d'incarico (che, come tutti i contratti, il committente non dovrebbe delegare all'impresa appaltatrice, o a soggetto con questa cointeressato).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img grazianomercante
Buongiorno, vorrei sostituire la mia caldaia con una pompa di calore, probabilmente ibrida, utilizzando le agevolazioni proposte dal decreto "Superbonus 110%". Vorrei sapere se il...
grazianomercante 23 Gennaio 2021 ore 11:31 2
Img rosina p
Buongiorno, abito in un condominio di 2 proprietà ed abbiamo affidato ad uno studio tecnico i lavori per efficientamento energetico in ecobonus 110% con rifacimento infissi...
rosina p 21 Gennaio 2021 ore 09:58 4
Img liceka5861
Ho acquistato una villetta a schiera ed ora vorrei rimetterla a nuovo.Ho solo 3 semplici domande:1) Mi consigliate un video oppure una pagina su internet che spiega tutto quello...
liceka5861 18 Gennaio 2021 ore 18:40 2
Img alessandromestriner
Ciao a tutti, abito in una bifamiliare del 2009 e, complice la proroga del superbonus, vorrei capire se mi possa convenire un intervento mirato all'installazione di una pompa di...
alessandromestriner 16 Gennaio 2021 ore 10:42 1
Img guido_68
Buongiorno a tutti, Volevo sapere se qualcuno di voi ha già iniziato i lavori al 110%, tutte le persone che ho sentito sono ancora in fase di preparazione documenti.Ho...
guido_68 16 Gennaio 2021 ore 10:37 1
Notizie che trattano Ecobonus 110% rischi committente che potrebbero interessarti

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Bonus antincendi per il 2020: di cosa si tratta

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Manovra economica 2020: introdotto un bonus antincendio. Detrazione del 70 e 75% per la riqualificazione dei condomini in presenza di particolari requisiti tecnici

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità
REGISTRATI COME UTENTE
323.055 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//