Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Ecobonus 110 in appartamento sostituzione caldaia

Buongiorno,
avrei intenzione di sostituire la caldaia e i termosifoni del mio appartamento.
Vivo in un condominio.
Vorrei sapere se questo intervento potrebbe usufruire dell'ecobonus al 110 per cento.
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Maggio 2020, all or 17:27
    Ciao Paolosigura, l’ipotesi che indichi non mi sembra prevista; mi chiedo se potresti usufruirne nel caso in cui li fa il condominio e se i lavori che fai tu rientrano nelle “normali” detrazioni da efficientamento energetico; mi spiego meglio: per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale (con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria) la detrazione al 110 (a certe condizioni) è prevista espressamente solo per le parti comuni; però, è anche previsto che se si fanno altri lavori che rientrano nelle detrazioni da ecobonus normale, la detrazione al 110 si estende anche a questi. Mi rendo conto che la mia è un’ipotesi un po’ azzardata (unisce lavori su parti comuni e lavori su appartamento…) e certo necessita di una conferma. Comunque aspettiamo l’emanazione degli atti attuativi (e dei documenti di prassi con cui spesso l’Ade chiarisce i dubbi posti dalle norme) e si può sempre formulare direttamente il quesito all’Ade mediante interpello…
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Maggio 2020, all or 17:59 - ultima modifica: Sabato 30 Maggio 2020, all or 18:00
    Ricorda che per fruire del 110 gli interventi devono migliorare di due classi (o se non è possibile, del massimo possibile) energetiche le prestazioni dell'edificio. Bisogna valutare varie cose.
  • marybia
    Marybia Ricerca discussioni per utente
    3 giorni fa - ultima modifica: 3 giorni fa
    CiaoPaolosigura, anche io abito in condominio ed io e altri condomini ci stiamo informando per il cambio caldaia per usufruire di questo ecobonus 100%... Online si trovano tantissime guide che spiegano i requisiti, come deve essere la caldaia nuova ecc, se ti può essere utile ti lascio questo articolo www.csttaranto.it/ecobonus/ che è molto chiaro e spiega proprio queste cose, magari trovi le info che ti servono!se trovi altre info a riguardo che potrebbero essere utili anche a me scivile qua
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img grazianomercante
Buongiorno, vorrei sostituire la mia caldaia con una pompa di calore, probabilmente ibrida, utilizzando le agevolazioni proposte dal decreto "Superbonus 110%". Vorrei sapere se il...
grazianomercante 25 Ottobre 2020 ore 15:34 1
Img kosini78
Pongo un quesito/caso particolare: villetta indipendente con soli due climatizzatori. Questi sono considerati impianto termico e, dunque, é possibile accedere al Superbonus...
kosini78 23 Ottobre 2020 ore 19:43 3
Img marcotreviso
Buongiorno a tutti, a breve farò dei lavori sulla mia casa di riqualificazione energetica utilizzando il super bonus 110%. Vorrei renderla più smart possibile...
marcotreviso 22 Ottobre 2020 ore 12:01 1
Img luca1954
Solo una domanda. Riguardo superbonus 110%, bisogna prima fare e pagare tutti i lavori e poi in seguito richedere la cessione del credito alla banca?Fosse così le cose...
luca1954 21 Ottobre 2020 ore 12:25 7
Img gabrielefranzò
Salve, sono nuovo del forum e spero in un vostro aiuto. Il discorso riguarda l'ecobonus, abitiamo in una casa su due piani dove sotto, diciamo così, abitiamo noi e sopra i...
gabrielefranzò 21 Ottobre 2020 ore 07:44 4
Notizie che trattano Ecobonus 110 in appartamento sostituzione caldaia che potrebbero interessarti

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Superbonus 110%: possibile proroga fino al 2024

Fisco casa - Secondo il Ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, in audizione sul Recovery Fund, potrebbe esserci una revisione della durata del Superbonus 110%.

Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto Rilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l’approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus.

Maggioranza assembleare per l'Ecobonus 110 condominiale

Parti comuni - Saranno più semplici le procedure da adottare durante le assemblee di condominio per prendere decisioni in merito a lavori rientranti nel Superbonus. Le novità.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Superbonus 110%: al via i decreti attuativi del Mise

Leggi e Normative Tecniche - Definiti requisiti tecnici minimi e asseverazioni del professionista per poter beneficiare della super detrazione 110%. Le novità dei decreti attuativi del Mise

Ecobonus e Sismabonus 110%: gli interventi agevolabili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Aspettando la Circolare esplicativa, proviamo a fornire l'elenco degli interventi agevolabili con la detrazione fiscale al 110% prevista dal decreto Rilancio.

Superbonus 110: i lavori ammessi e i limiti di spesa secondo l’Agenzia delle Entrate

Affittare casa - Arrivano i chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate con la circolare 24 dell’8 agosto: ecco i lavori ammessi al superbonus al 110. Vediamo chi può accedere
REGISTRATI COME UTENTE
318.390 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//