• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-15 19:45:17

Ecobonus 110% immobili unifamiliari


Nel testo del documento si citano lavori su condomini, per impianti in comune (caldaie) e unità unifamiliari.
Ma tutti i casi di impianti indipendenti, esempio le villette a schiera, le bifamiliari, ecc. che hanno tutte impianti di riscaldamento indipendenti dove figurano?
Sono da considerare unità unifamiliari, anche se appoggiate e con parti comuni solo di struttura o vanno considerate come condomini senza impianto in comune e quindi escluse?
Se qualcuno ha info più chiare.
Grazie
  • e.arosio
    E.arosio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 14:02
    Secondo me bisognerà aspettare i chiarimenti dell'agenzia delle Entrate... anche io stessa situazione

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 16:53
    Buongiorno a tutti, il quesito è sicuramente interessante e attuale, io sarei dell'opinione ''estensiva'', ma la lettura del DPCM si presta a orientamenti diversi. Salvo novità a breve, penso che il Nostro studio presenterà un interpello all'A.D.E.

  • e.arosio
    E.arosio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2020, alle ore 10:54
    Buongirno Nabor anche io la penserei come te... unifamiliare la intendo villetta singola a tutti gli effetti... già una bifamiliare su due livelli non è più unifamiliare... vedremo A.D.E. cosa e come chiarirà

  • torelliclaudia
    Torelliclaudia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2020, alle ore 15:31
    Buongiorno anch'io vorrei saperlo, vivo in una villetta a schiera, in totale siamo 4 unità, ma ovviamente ognuno ha la propria caldaia..

  • e.arosio
    E.arosio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2020, alle ore 16:02
    Buongiorno ancora a tutti avrei un quesito, che posto qui trattandosi di ecobonus e unifailiare (o pluri?).

    Il decreto riporta:

    lettera C) interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti: a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi; geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo; di microcogenerazione....


    Mi spiego meglio: avrei possibilità di allacciarmi al teleriscaldamento installando riscaldamento a pavimento ma mettendo anche la pompa di calore... rientra in quanto speciifcato nel decreto secondo voi?

    Per Impianti ibridi cosa si intende? (caldaia condensazione pompa di calore?)
    Per geotermici cosa si intende? potrebbe rientrare il teleriscaldamento?

    Grazie in anticipo

    Grazie

  • esterstella
    Esterstella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2020, alle ore 19:15
    Buonasera, vivo in una villetta a schiera di 9 unità, costruite nel 1978, ognuna ha fatto lavori privati, e ognuna ha la classe energetica diversa.
    Io sono interessata al Bonus 110%, ma mi è stato riferito che non posso usufruirne perchè le "villette a schiera sono considerate "condomini" per cui "dovrei chiedere alle altre 8 unità di richiedere il Bonus? è assurdo!
    Avete notizie più incoraggianti ?
    E' impossibile che ci siano sempre cavilli, per cui solo chi abita nelle singole ville possono usufrire del Bonus 110%

    Ester

  • ivo taffa
    Ivo taffa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2020, alle ore 20:15
    Premesso che bisognerà attendere la conversione in legge, che può modificare di molto il testo, e i decreti attuativi successivi, da quello che interpreto io la legge vuole considerare tutte le proprietà private, condomini quando hanno entrate comuni e impianti di climatizzazione centralizzati, e le unifamiliari ovvero tutti gli altri casi ossia unità con entrata autonoma e impianti indipendenti. Lo stesso Fraccaro, il sottosegretario che ha proposto la legge in una intervista che trovate su web, estratta da una sua presenza in TV, cita che tutte le case, case a schiera ecc. possono rifare il cappotto o il cambio caldaia... ecc ecc 2 livelli di APE... ecc.
    Ovvio che se faccio il cappotto dovrà farlo tutto il condominio nei limiti di coprire almeno il 25% dell'edificio mentre la caldaia è i due livelli APE deve farlo il singolo (anche perché non esiste che io sappia un APE di edificio ma di singola unità abitativa). Comunque è una mia interpretazione forse ottimistica ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Esterstella
    Sabato 13 Giugno 2020, alle ore 11:30
    Buonasera, vivo in una villetta a schiera di 9 unità, costruite nel 1978, ognuna ha fatto lavori privati, e ognuna ha la classe energetica diversa.
    Io sono interessata al Bonus 110%, ma mi è stato riferito che non posso usufruirne perchè le "villette a schiera sono considerate "condomini" per cui "dovrei chiedere alle altre 8 unità di richiedere il Bonus? è assurdo!
    Avete notizie più incoraggianti ?
    E' impossibile che ci siano sempre cavilli, per cui solo chi abita nelle singole ville possono usufrire del Bonus 110%

    Ester
    Buongiorno Ester, condiviso le Sue perplessità, anche a Noi sono stati richiesti vari pareri in tal senso, e per ora questa è la linea ufficiale. Forse si tratta di fare opera di convincimento, con gli altri condomini....

  • esterstella
    Esterstella Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 13 Giugno 2020, alle ore 19:25
    Buongiorno Ester, condiviso le Sue perplessità, anche a Noi sono stati richiesti vari pareri in tal senso, e per ora questa è la linea ufficiale. Forse si tratta di fare opera di convincimento, con gli altri condomini....
    Opera di cinvincimento? Ogni proprietario di villetta ha fatto lavori "privati" nelle proprie case! E ognuno ha classe energetiche diverse! Per cui che cavolata è quella di dire "non sono unifamiliari solo perché i muri perimetrali ad altre case?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Giugno 2020, alle ore 19:37
    Buonasera Ester. A parte le interpretazioni giurisprudenziali, la norma di riferimento viene considerata il DPCM 20 ottobre 2016. Il Vs. complesso immobiliare è effettivamente regolato come un condominio? ci sono parti comuni, o servizi comuni?

  • esterstella
    Esterstella Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Giugno 2020, alle ore 19:52
    Parti comuni: cancello di entrata ed uscita, "villaggio ginko biloba" oltre al giardino privato di ogni villetta c'è un piccolo giardino pubblico.
    Ma perché viene considerato non unifamiliare?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Giugno 2020, alle ore 22:09
    Comprendo i Suo rilievi critici, Ester. La questione meriterebbe, a mio avviso, un interpello all'Agenzia delle Entrate (in sostanza, è una richiesta di parere motivato su d'un caso specifico).

  • esterstella
    Esterstella Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 14 Giugno 2020, alle ore 23:05
    Comprendo i Suo rilievi critici, Ester. La questione meriterebbe, a mio avviso, un interpello all'Agenzia delle Entrate (in sostanza, è una richiesta di parere motivato su d'un caso specifico).
    E chi dovrebbe fare.. "interpello all'agenzia delle Entrate" io?
    Credo di non essere l'unica ad abitare in una villetta a schiera ( ho letto altri domande/commenti)

  • pask64
    Pask64 Ricerca discussioni per utente Esterstella
    Lunedì 15 Giugno 2020, alle ore 11:07
    E chi dovrebbe fare.. "interpello all'agenzia delle Entrate" io?
    Credo di non essere l'unica ad abitare in una villetta a schiera ( ho letto altri domande/commenti)
    Io invece vivo in una villetta a schiera in cui non c'è condominio. In questo caso ? Si sa qualcosa ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Esterstella
    Mercoledì 17 Giugno 2020, alle ore 18:12
    E chi dovrebbe fare.. "interpello all'agenzia delle Entrate" io?
    Credo di non essere l'unica ad abitare in una villetta a schiera ( ho letto altri domande/commenti)
    Gli interpelli, di solito, li presentano gli esperti di diritto tributario.

  • fabio.f
    Fabio.f Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Luglio 2020, alle ore 15:00
    Salve.Ricapitolando, se vivo in una villetta a schiera con impianti autonomi, ma che si trova all'interno di un parco condominiale , posso usufruire dell'ecobonus al 110%? Il parco é composto da una serie di 6 villette a schiera, con muri comunicanti, la mia fa da capofila. Ogni villetta ha l'accesso autonomo dal viale che sta all'interno del parco(condominiale).Grazie


  • sanjagrisinger
    Sanjagrisinger Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2020, alle ore 19:57
    Stessa situazione la mia. Villetta a schiera su strada carrabile in comune con altre 8 villette.L ingegnere che mi ha verificato la fattibilità ha detto che non c'è problema è ho firmato il contratto di efficienza energetica ma i dubbi rimangono. ...qualche esperto sa qualcosa di più?Grazie mille

  • fabio.f
    Fabio.f Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Agosto 2020, alle ore 19:45
    Ci sono novità?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Notizie che trattano Ecobonus 110% immobili unifamiliari che potrebbero interessarti


Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Quali saranno le detrazioni fiscali prorogate con la Legge di Bilancio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prime indiscrezioni sulle proroghe per le detrazioni fiscali. Ok alla proroga per Superbonus ed Ecobonus. Scadenza confermata a fine anno per il Bonus facciate.

Prorogato Superbonus sino al 2025 ma con detrazioni decrescenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Confermati tutti i bonus edilizi ma con delle sostanziali novità per quanto riguarda le aliquote delle detrazioni fiscali che per alcuni andranno a diminuire.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI