Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ecobonus 110% immobili unifamiliari

Nel testo del documento si citano lavori su condomini, per impianti in comune (caldaie) e unità unifamiliari.
Ma tutti i casi di impianti indipendenti, esempio le villette a schiera, le bifamiliari, ecc. che hanno tutte impianti di riscaldamento indipendenti dove figurano?
Sono da considerare unità unifamiliari, anche se appoggiate e con parti comuni solo di struttura o vanno considerate come condomini senza impianto in comune e quindi escluse?
Se qualcuno ha info più chiare.
Grazie
  • e.arosio
    E.arosio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, all or 14:02
    Secondo me bisognerà aspettare i chiarimenti dell'agenzia delle Entrate... anche io stessa situazione
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, all or 16:53
    Buongiorno a tutti, il quesito è sicuramente interessante e attuale, io sarei dell'opinione ''estensiva'', ma la lettura del DPCM si presta a orientamenti diversi. Salvo novità a breve, penso che il Nostro studio presenterà un interpello all'A.D.E.
  • e.arosio
    Giovedì 21 Maggio 2020, all or 10:54
    Buongirno Nabor anche io la penserei come te... unifamiliare la intendo villetta singola a tutti gli effetti... già una bifamiliare su due livelli non è più unifamiliare... vedremo A.D.E. cosa e come chiarirà
  • torelliclaudia
    Torelliclaudia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2020, all or 15:31
    Buongiorno anch'io vorrei saperlo, vivo in una villetta a schiera, in totale siamo 4 unità, ma ovviamente ognuno ha la propria caldaia..
  • e.arosio
    Giovedì 21 Maggio 2020, all or 16:02
    Buongiorno ancora a tutti avrei un quesito, che posto qui trattandosi di ecobonus e unifailiare (o pluri?).

Il decreto riporta:

lettera C) interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti: a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi; geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo; di microcogenerazione....

Mi spiego meglio: avrei possibilità di allacciarmi al teleriscaldamento installando riscaldamento a pavimento ma mettendo anche la pompa di calore... rientra in quanto speciifcato nel decreto secondo voi?

Per Impianti ibridi cosa si intende? (caldaia condensazione pompa di calore?)
    Per geotermici cosa si intende? potrebbe rientrare il teleriscaldamento?

Grazie in anticipo

Grazie
  • esterstella
    Esterstella Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2020, all or 19:15
    Buonasera, vivo in una villetta a schiera di 9 unità, costruite nel 1978, ognuna ha fatto lavori privati, e ognuna ha la classe energetica diversa.
    Io sono interessata al Bonus 110%, ma mi è stato riferito che non posso usufruirne perchè le "villette a schiera sono considerate "condomini" per cui "dovrei chiedere alle altre 8 unità di richiedere il Bonus? è assurdo!
    Avete notizie più incoraggianti ?
    E' impossibile che ci siano sempre cavilli, per cui solo chi abita nelle singole ville possono usufrire del Bonus 110%

Ester
  • ivo taffa
    Ivo taffa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2020, all or 20:15
    Premesso che bisognerà attendere la conversione in legge, che può modificare di molto il testo, e i decreti attuativi successivi, da quello che interpreto io la legge vuole considerare tutte le proprietà private, condomini quando hanno entrate comuni e impianti di climatizzazione centralizzati, e le unifamiliari ovvero tutti gli altri casi ossia unità con entrata autonoma e impianti indipendenti. Lo stesso Fraccaro, il sottosegretario che ha proposto la legge in una intervista che trovate su web, estratta da una sua presenza in TV, cita che tutte le case, case a schiera ecc. possono rifare il cappotto o il cambio caldaia... ecc ecc 2 livelli di APE... ecc.
    Ovvio che se faccio il cappotto dovrà farlo tutto il condominio nei limiti di coprire almeno il 25% dell'edificio mentre la caldaia è i due livelli APE deve farlo il singolo (anche perché non esiste che io sappia un APE di edificio ma di singola unità abitativa). Comunque è una mia interpretazione forse ottimistica ?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Esterstella
    Sabato 13 Giugno 2020, all or 11:30
    Buonasera, vivo in una villetta a schiera di 9 unità, costruite nel 1978, ognuna ha fatto lavori privati, e ognuna ha la classe energetica diversa.
    Io sono interessata al Bonus 110%, ma mi è stato riferito che non posso usufruirne perchè le "villette a schiera sono considerate "condomini" per cui "dovrei chiedere alle altre 8 unità di richiedere il Bonus? è assurdo!
    Avete notizie più incoraggianti ?
    E' impossibile che ci siano sempre cavilli, per cui solo chi abita nelle singole ville possono usufrire del Bonus 110%

Ester
    Buongiorno Ester, condiviso le Sue perplessità, anche a Noi sono stati richiesti vari pareri in tal senso, e per ora questa è la linea ufficiale. Forse si tratta di fare opera di convincimento, con gli altri condomini....
  • esterstella
    Esterstella Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 13 Giugno 2020, all or 19:25
    Buongiorno Ester, condiviso le Sue perplessità, anche a Noi sono stati richiesti vari pareri in tal senso, e per ora questa è la linea ufficiale. Forse si tratta di fare opera di convincimento, con gli altri condomini....
    Opera di cinvincimento? Ogni proprietario di villetta ha fatto lavori "privati" nelle proprie case! E ognuno ha classe energetiche diverse! Per cui che cavolata è quella di dire "non sono unifamiliari solo perché i muri perimetrali ad altre case?
  • nabor
    Sabato 13 Giugno 2020, all or 19:37
    Buonasera Ester. A parte le interpretazioni giurisprudenziali, la norma di riferimento viene considerata il DPCM 20 ottobre 2016. Il Vs. complesso immobiliare è effettivamente regolato come un condominio? ci sono parti comuni, o servizi comuni?
  • esterstella
    Esterstella Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Giugno 2020, all or 19:52
    Parti comuni: cancello di entrata ed uscita, "villaggio ginko biloba" oltre al giardino privato di ogni villetta c'è un piccolo giardino pubblico.
    Ma perché viene considerato non unifamiliare?
  • nabor
    Domenica 14 Giugno 2020, all or 22:09
    Comprendo i Suo rilievi critici, Ester. La questione meriterebbe, a mio avviso, un interpello all'Agenzia delle Entrate (in sostanza, è una richiesta di parere motivato su d'un caso specifico).
  • esterstella
    Esterstella Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 14 Giugno 2020, all or 23:05
    Comprendo i Suo rilievi critici, Ester. La questione meriterebbe, a mio avviso, un interpello all'Agenzia delle Entrate (in sostanza, è una richiesta di parere motivato su d'un caso specifico).
    E chi dovrebbe fare.. "interpello all'agenzia delle Entrate" io?
    Credo di non essere l'unica ad abitare in una villetta a schiera ( ho letto altri domande/commenti)
  • pask64
    Pask64 Ricerca discussioni per utente Esterstella
    Lunedì 15 Giugno 2020, all or 11:07
    Credo di non essere l'unica ad abitare in una villetta a schiera ( ho letto altri domande/commenti)
    Io invece vivo in una villetta a schiera in cui non c'è condominio. In questo caso ? Si sa qualcosa ?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Esterstella
    Mercoledì 17 Giugno 2020, all or 18:12
    Gli interpelli, di solito, li presentano gli esperti di diritto tributario.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img scudieriaugusto
Un condominio dove gli appartamenti hanno riscaldamento indipendente, di quali interventi previsti dall'ecobonus possono usufruire?Sicuramente il cappotto termico.Poi devono per...
scudieriaugusto 16 Giugno 2020 ore 09:18 2
Img floriano g
Salve, sono il proprietario di un condominio e sto cercando un'impresa edile per la ristrutturazione totale con la cessione del credito.Consigli ?...
floriano g 23 Marzo 2019 ore 17:53 7
Img stock1
Salve, durante una riunione condominliale i condomini (tutti presenti tranne uno) hanno deliberato per una ristrutturazione totale del condominio per un importo che supera il 1...
stock1 12 Giugno 2020 ore 16:52 3
Img alessandroc8
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare casa, e vorrei valutare la convenienza di comprare una casa da ristrutturare. Ho visto un appartamento in un edificio del 1970 a piano...
alessandroc8 09 Febbraio 2017 ore 11:46 2
Img gianpi60
Ciao, abito in una casa semindipendente (siamo due appartamenti ), e avremmo intenzione di rifare il tetto visto il decreto ristrutturazione. Abbiamo un problema, io sono...
gianpi60 11 Giugno 2020 ore 11:16 1
Notizie che trattano Ecobonus 110% immobili unifamiliari che potrebbero interessarti

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Superbonus 110%: per i professionisti polizza assicurativa da 500 mila euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus e Sismabonus al 110%: più responsabilità per i professionisti tecnici che dovranno tutelarsi in caso di errori stipulando una polizza da 500 mila euro.

Ecobonus e Sismabonus 110%: gli interventi agevolabili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Aspettando la Circolare esplicativa, proviamo a fornire l'elenco degli interventi agevolabili con la detrazione fiscale al 110% prevista dal decreto Rilancio.

Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità
REGISTRATI COME UTENTE
317.609 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//