menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-09-02 18:46:01

Ecobonus 110% ed acquisto casa ristrutturata da costruttore


Filippostucchi
login
07 Giugno 2020 ore 08:28 6
Buongiorno a tutti,
Siamo in procinto di acquistare un appartamento in villa.
La villa dei primi '900 è stata completamente ristrutturata dal costruttore e divisa in 2 appartamenti.
Noi la acquisteremmo quindi già ristrutturata.
Gli interventi che sono stati eseguiti hanno praticamente coinvolto tutto l'edificio, sono state mantenute praticamente solo le mura esterne; è stato quindi rifatto il tetto, cappotto, infissi, vespaio, tutti gli impianti interni ed è stato installato riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione.
Avevamo intenzione di usufruire del bonus ristrutturazioni (50% del 25% del prezzo di acquisto) ma ci chiedevamo se fosse possibile fare recuperare qualcosa di più con l'ecobonus al 110% del nuovo decreto bilancio.
Avremmo anche un secondo dubbio... Il costruttore non ha previsto il fotovoltaico, sarebbe possibile usufruire del recupero al 110% nel nostro caso?
Vi ringrazio in anticipo.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 09:54
    Buongiorno Filippo. Da quanto Lei narra, si suppone che gli accordi contrattuali prevedano il trasferimento dei benefici fiscali alla parte (promissaria acquirente), nello stato ''edilizio'' in cui si trova l'immobile, ossia in accordo ai lavori effettivamente eseguiti. Altro aspetto è quello attinente quanto Voi, come futuri proprietari, potrete decidere di attuare, con un titolo edilizio integrativo rispetto a quello attuale (immagino un permesso di costruire). Come spesso ripeto ai miei lettori (e ai miei assistiti), acquistando dal costruttore non si devono dimenticare le essenziali garanzie previste dal D. Lgs. 122/2005:
    1) la fidejussione per ogni acconto corrisposto prima del contratto definitivo;
    2) la consegna di tutti gli elaborati progettuali,e relativi allegati, prima del contratto definitivo, così come della certificazione di agibilità;
    3) all'atto del perfezionamento contrattuale (c.d. rogito), la consegna della polizza decennale postuma, che comprenda anche l'isolamento termo/acustico e gli impianti, ovvero non solo gli elementi strutturali.

  • filippostucchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 11:14

    Buongiorno Nabor,
    innanzitutto ringrazio per la tempestiva risposta...

    Per quanto riguarda l'appartamento, vorrei precisare che ci verrà consegnato completamente finito (le opere sono quasi ultimate, mancano esclusivamente le finiture interne).

    Per quanto riguarda i tre punti indicati:
    1) Il costruttore non ha voluto anticipi sui lavori, abbiamo versato caparra confirmatoria alla firma del compromesso, il quale è stato registrato ed è stata consegnata relativa fidejussione;
    2) Sarà sicuramente nostra cura richiedere tutta la documentazione indicata;
    3) E' prevista la consegna della polizza decennale postuma, ma non sono sicuro che comprenda impianti ed isolamento termo-acustico. E' nostro diritto averlo oppure dobbiamo sperare nella clemenza del costruttore?

    All'atto del rogito, fino a prima del decreto rilancio, avevamo parlato col costruttore di tutte le pratiche e documentazione necessarie per ottenere il bonus ristrutturazione.
    Ora con il nuovo decreto non si capisce se potremo in qualche modo sfruttarlo oppure no,ed è da qui che nasce il nostro dubbio.
    Potendo applicare il superbonus del 110% riusciremmo a recuberare cifre decisamente superiori...

    In aggiunta a questo, entra in gioco la parte relatiiva al fotovoltaico, che attualmente non è stato previsto perlopiù per ragioni economiche.
    Se potessimo usufruire del bonus 110% si aprirebbero due possibilità:
    1) chiedere direttamente al costruttore di procedere con le varie richieste e l'installazione dell'impianto
    2) acquistare l'appartamento e pi successivamente procedere con l'installazione dell'impianto


    Grazie mille e buona giornata

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Giugno 2020, alle ore 12:34
    Gent.mo Filippo,
    la documentazione progettuale/edilizia va chiesta ed ottenuta prima di perfezionare la compravendita, e non dopo il rogito. Il lasso di tempo intercorrente tra preliminare e definitivo, nello specifico, serve proprio a vagliare la conformità di quanto promesso in vendita rispetto a quanto si andrà ad acquistare. Quanto alla polizza postuma decennale, se non copre l'isolamento termo/acustico, quantomeno, si può dire che sia d'utilità meno che secondaria. Quanto ai bonus fiscali, e in particolare a quello del 110%, un ostacolo potrebbe derivare dalla chiusura dei lavori, atteso che il beneficio non dovrebbe essere retroattivo. Mi piacerebbe poter esaminare il preliminare, comunque.

  • filippostucchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 11:27
    Buongiorno Nabor,
    Sicuramente ci faremo consegnare la documentazione prima del rogito, comunque le caratteristiche generali relative al tipo di isolamento, impianti, infissi ed opere varie sono specificate nel capitolato allegato al compromesso, assieme alle planimetrie relative.

    Per la polizza, domani dobbiamo incontrare il costruttore e mi informo, a quanto ho capito non abbiamo i termini per obbligarlo ad estenderla agli isolamenti ed agli impianti... vediamo cosa dice...

    Per quanto riguarda il bonus fiscale, in che senso l'ostacolo potrebbe essere la chiusura dei lavori?
    i lavori verranno chiusi sicuramente oltre la data del 1 Luglio, forse anche in agosto, ed e' questo che mi ha fatto pensare alla possibilita' di usufruire dei bonus al 110%.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 19:55
    Buongiorno Filippo, pensavo che i lavori fossero già terminati, se così non è una finestra si apre per il superbonus.
    Per quanto riguarda l'estensione della polizza, la ''limitata'' copertura di questa potrebbe comportare una riduzione del prezzo d'acquisto, previa opportuna trattativa. O meglio, la limitazione della responsabilità, di cui alla polizza fornita, non può derogare all'obbligo di copertura imposto dall'art. 4 D. Lgs. 122/2005 e art. 1669 c.c.

  • giuseppeligammari
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2020, alle ore 18:46
    PER USUFRUIRE DEL ECOONUS 110% PER IL FOTOVOLTAICO LA VILLA NON DEVE ESSERE IN CLASSE ENERGETICA A1 A8 A9.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Notizie che trattano Ecobonus 110% ed acquisto casa ristrutturata da costruttore che potrebbero interessarti


Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto Rilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l'approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus.

Maggioranza assembleare per l'Ecobonus 110 condominiale

Parti comuni - Saranno più semplici le procedure da adottare durante le assemblee di condominio per prendere decisioni in merito a lavori rientranti nel Superbonus. Le novità.

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Superbonus 110 e asseverazioni tecniche: quali regole per i professionisti?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la pubblicazione in G.U dei Decreti Mise sui requisiti tecnici e le asseverazioni, sono stati definiti gli adempimenti per il riconoscimento del Superbonus 110
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI