menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-10-20 11:07:03

Ecobonus 110%: chiarimento su come guadagnare 2 classi energetiche

Undertherain
login
05 Ottobre 2020 ore 12:28 6
Ciao a tutti, sono qua a chiedervi un chiarimento perché ognuno mi dice un po' la sua.
La situazione è questa:
villa indipendente di 37 anni, per cui niente cappotto ma muri esterni con intercapedine interna con lana di roccia, tetto non isolato (tegole rimovibili dove si può vedere il cielo), sottotetto non isolato, serramenti in legno con doppi vetri mai sostituiti, persiane sostituite recentemente in alluminio, caldaia non a condensazione con vecchi caloriferi in ghisa.
La domanda è: dato che dobbiamo fare un lavoro relativo ad isolare il piano del sottotetto con gettata di materiale isolante calpestabile (con rimozione della lana di roccia che ora è buttata sopra in qualche modo) e sistemare un po' il tetto (senza rifarlo completamente), vorrei capire se facendo qualche lavoro ulteriore, ma SENZA il cappotto, che so... fotovoltaico, cambiare la caldaia con una a condensazione... riuscirei a prendere queste famose 2 classi energetiche per fare un bel 110%.
Tenete presente che al momento la casa ha l'ultima classe energetica (la G credo).
Cioè, per capirci, non ho ancora ben compreso se il cappotto va fatto per forza partendo da ultima classe energetica.
Mi chiedo se isolare il piano del sottotetto andrebbe bene come "superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio", supponendo che sia, appunto superiore al 25% tra somma dei mq dei muri esterni + piano del sottotetto, si calcola in questo modo?
Grazie davvero a tutti.
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 16:24
    Gent.mo Undertherain, il cappotto termico è tra le opere indispensabili per accedere al Superbonus del 110%. Riguardo alla copertura parziale del 25% dell'involucro può non bastare. Le consiglio di incaricare un termotecnico di Sua fiducia per derimere le diverse lavorazioni poste in essere. Cordiali saluti.

• vitto63
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 17:36

Io ho intezione di sostituire la vecchia caldaia con impianto fotovoltaico pompa di calore ibrida con caldaietta a condensazione, sostituzione degli infissi, riuscirò a guadagnare le 2 classi?

• undertherain
    0
    Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 17:42
    Gent.mo Undertherain, il cappotto termico è tra le opere indispensabili per accedere al Superbonus del 110%. Riguardo alla copertura parziale del 25% dell'involucro può non bastare. Le consiglio di incaricare un termotecnico di Sua fiducia per derimere le diverse lavorazioni poste in essere. Cordiali saluti.
    Ringrazio per la risposta ma sono passati 15 giorni ed ovviamente già ho avuto delle risposte.Il cappotto termico non è assolutamente indispensabile per accedere al Superbonus del 110%, mi spiace, non diamo informazioni errate come fanno tanti.Che poi il 25% dell'involucro può non bastare ha solamente ragione.Sì, incaricherò un termotecnico.Grazie ancora.Buona serata.

• undertherain
    0
    Ricerca discussioni per utente Vitto63
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 17:43 - ultima modifica: Lunedì 19 Ottobre 2020, all or 17:44

Io ho intezione di sostituire la vecchia caldaia con impianto fotovoltaico pompa di calore ibrida con caldaietta a condensazione, sostituzione degli infissi, riuscirò a guadagnare le 2 classi?
    Esattamente quello che voglio fare io e stop, oltre ad isolare il "pavimento" del sottotetto (tegole a vista)!
    Tu da quale classe energetica parti?

• vitto63
    0
    Ricerca discussioni per utente Undertherain
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 10:42
    Esattamente quello che voglio fare io e stop, oltre ad isolare il "pavimento" del sottotetto (tegole a vista)!
    Tu da quale classe energetica parti?
    Classe F bassa

• undertherain
    0
    Ricerca discussioni per utente Vitto63
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 11:07
    classe F bassa
    Io dalla G, credo, se è quella di default come ultima, classe dei miei.
    Devo sentire un termotecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Notizie che trattano Ecobonus 110%: chiarimento su come guadagnare 2 classi energetiche che potrebbero interessarti

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Bonus condizionatori 2023: ecco come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le modalità per usufruire del Bonus condizionatori 2023. Come funziona e quali sono le aliquote di detrazione che vengono riconosciute dalla legge.

Come funziona il super bonus 2018 per i condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 2018 per i condomini è previsto un super bonus che unisce insieme il Sismabonus ed Ecobonus, ovvero riduzione del rischio sismico e miglioramento energetico

Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024.

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Tutte le novità sulle detrazioni fiscali per la casa contenute nella Legge di bilancio 2018

Leggi e Normative Tecniche - Proroga della detrazione per ristrutturazioni e bonus mobili, numerose novità per l'ecobonus, nuovo bonus verde, nuova detrazione per polizze eventi calamitosi.

Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI