• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2020-10-20 11:07:03

Ecobonus 110%: chiarimento su come guadagnare 2 classi energetiche

Undertherain
login
05 Ottobre 2020 ore 12:28 6
Ciao a tutti, sono qua a chiedervi un chiarimento perché ognuno mi dice un po' la sua.
La situazione è questa:
villa indipendente di 37 anni, per cui niente cappotto ma muri esterni con intercapedine interna con lana di roccia, tetto non isolato (tegole rimovibili dove si può vedere il cielo), sottotetto non isolato, serramenti in legno con doppi vetri mai sostituiti, persiane sostituite recentemente in alluminio, caldaia non a condensazione con vecchi caloriferi in ghisa.
La domanda è: dato che dobbiamo fare un lavoro relativo ad isolare il piano del sottotetto con gettata di materiale isolante calpestabile (con rimozione della lana di roccia che ora è buttata sopra in qualche modo) e sistemare un po' il tetto (senza rifarlo completamente), vorrei capire se facendo qualche lavoro ulteriore, ma SENZA il cappotto, che so... fotovoltaico, cambiare la caldaia con una a condensazione... riuscirei a prendere queste famose 2 classi energetiche per fare un bel 110%.
Tenete presente che al momento la casa ha l'ultima classe energetica (la G credo).
Cioè, per capirci, non ho ancora ben compreso se il cappotto va fatto per forza partendo da ultima classe energetica.
Mi chiedo se isolare il piano del sottotetto andrebbe bene come "superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio", supponendo che sia, appunto superiore al 25% tra somma dei mq dei muri esterni + piano del sottotetto, si calcola in questo modo?
Grazie davvero a tutti.
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 16:24
    Gent.mo Undertherain, il cappotto termico è tra le opere indispensabili per accedere al Superbonus del 110%. Riguardo alla copertura parziale del 25% dell'involucro può non bastare. Le consiglio di incaricare un termotecnico di Sua fiducia per derimere le diverse lavorazioni poste in essere. Cordiali saluti.

• vitto63
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 17:36

Io ho intezione di sostituire la vecchia caldaia con impianto fotovoltaico pompa di calore ibrida con caldaietta a condensazione, sostituzione degli infissi, riuscirò a guadagnare le 2 classi?

• undertherain
    0
    Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 17:42
    Gent.mo Undertherain, il cappotto termico è tra le opere indispensabili per accedere al Superbonus del 110%. Riguardo alla copertura parziale del 25% dell'involucro può non bastare. Le consiglio di incaricare un termotecnico di Sua fiducia per derimere le diverse lavorazioni poste in essere. Cordiali saluti.
    Ringrazio per la risposta ma sono passati 15 giorni ed ovviamente già ho avuto delle risposte.Il cappotto termico non è assolutamente indispensabile per accedere al Superbonus del 110%, mi spiace, non diamo informazioni errate come fanno tanti.Che poi il 25% dell'involucro può non bastare ha solamente ragione.Sì, incaricherò un termotecnico.Grazie ancora.Buona serata.

• undertherain
    0
    Ricerca discussioni per utente Vitto63
    Lunedì 19 Ottobre 2020, alle ore 17:43 - ultima modifica: Lunedì 19 Ottobre 2020, all or 17:44

Io ho intezione di sostituire la vecchia caldaia con impianto fotovoltaico pompa di calore ibrida con caldaietta a condensazione, sostituzione degli infissi, riuscirò a guadagnare le 2 classi?
    Esattamente quello che voglio fare io e stop, oltre ad isolare il "pavimento" del sottotetto (tegole a vista)!
    Tu da quale classe energetica parti?

• vitto63
    0
    Ricerca discussioni per utente Undertherain
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 10:42
    Esattamente quello che voglio fare io e stop, oltre ad isolare il "pavimento" del sottotetto (tegole a vista)!
    Tu da quale classe energetica parti?
    Classe F bassa

• undertherain
    0
    Ricerca discussioni per utente Vitto63
    Martedì 20 Ottobre 2020, alle ore 11:07
    classe F bassa
    Io dalla G, credo, se è quella di default come ultima, classe dei miei.
    Devo sentire un termotecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img contenitore21
Il propretario di un locale commerciale (locato o temporaneamente non locato) puo usufruire dell'ecobonus per la sostituzione infissi?...
contenitore21 07 Giugno 2026 ore 11:14 2
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img mirko marchetto
Buongiorno, ho acquistato un rustico con stalla.Sto avviando una demolizione per ristrutturazione, creando 2 appartamenti nel rustico e 1 appartamento+ garage nella stalla.In...
mirko marchetto 14 Gennaio 2026 ore 12:05 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
Notizie che trattano Ecobonus 110%: chiarimento su come guadagnare 2 classi energetiche che potrebbero interessarti

Bonus caldaia 2021: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In cosa consiste il bonus caldaia 2021, chi può beneficiarne e quali sono le detrazioni previste dalla legge per le spese di sostituzione della vecchia caldaia.

Bonus mobili: spetta anche per acquisti fatti in più anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili permette di acquistare mobili ed elettrodomestici recuperando una detrazione pari al 50%. Ma cosa accade se gli acquisti vengono fatti in più anni?

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Comunicazione ENEA: quando farla per ottenere le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tutto quello che c'è da sapere per non perdere i bonus casa ed energetici: scadenze, obblighi e vantaggi di affidarsi a un tecnico qualificato

Bonus edilizi 2026: conferme, limiti e prospettive dalla Legge di Bilancio

Normative - La Legge di Bilancio 2026 (L. 30/12/2025, n. 199) ha disposto una proroga per l'anno 2026 del regime fiscale dei principali bonus edilizi già vigenti nel 2025

Bonus elettrodomestici: al via il voucher da 200 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il nuovo bonus elettrodomestici prevede fino a 200 euro per l'acquisto di apparecchi ad alta efficienza energetica in sostituzione di vecchi modelli.

Bonus mobili a cavallo tra 2 anni: come si calcola il massimale di spesa?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa accade se si utilizza il bonus mobili ed elettrodomestici in due anni di imposta differenti? Lo spiega il Fisco facendo degli esempi pratici chiarificatori

Bonus amianto 2024: quali sono le detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Amianto 2024 rappresenta un importante incentivo fiscale volto a favorire la bonifica e la rimozione di materiali contenenti amianto presenti negli edifici

Comunicazione ENEA per ottenere l'Ecobonus non è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione chiarisce: la comunicazione ENEA per l'Ecobonus ha solo fini statistici e non è obbligatoria per ottenere la detrazione.
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI