menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-07-09 20:25:22

Ecobonus 110%


Salve,
sono in procinto di acquistare una casa singola disposta su due livelli che deve essere ristrutturata.

Per i lavori ho contattato un'impresa a cui mi affiderei con la cessione del credito.
Dovrei fare sia superbonus 110% che ristrutturazione.

La mia domanda riguarda i tempi: il tempo limite è fissato al 30 dicembre 2021, i lavori riguardano istallazione del cappotto termico, infissi e serramenti, pompa di calore con impianto di riscaldamento e raffrescamento, pannelli fotovoltaici + lavori interni del piano terra; la ristrutturazione al 50% da ciò che ho letto non ha invece scadenze "imminenti".

Volevo quindi avere opinione da chi del settore se secondo voi riesco a rientrare nei tempi.
In più, l'architetto mi aveva fatto sorgere un dubbio:
da che si trasmette la comunicazione all'ENEA da parte dell'impresa a cui verrà ceduto il credito all'inizio effettivo dei lavori, quanto tempo intercorre?
Nel senso: una volta inviati i documenti, bisogna attendere che l'ENEA autorizzi, o si parte subito?

Grazie a chi mi risponderà.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2021, alle ore 16:03
    Buongiorno, il Suo dubbio è se il termine del 31 dicembre, assegnato all'impresa, è congruo? astrattamente sì, certo l'appaltatore dev'essere vincolato contrattualmente, con le opportune garanzie (lo scrivo perchè, da avvocato, devo leggere contratti d'appalto raccapriccianti, tutti a sfavore del committente).

  • anna lettieri
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 4 Luglio 2021, alle ore 23:21
    Buongiorno, il Suo dubbio è se il termine del 31 dicembre, assegnato all'impresa, è congruo? astrattamente sì, certo l'appaltatore dev'essere vincolato contrattualmente, con le opportune garanzie (lo scrivo perchè, da avvocato, devo leggere contratti d'appalto raccapriccianti, tutti a sfavore del committente).
    Buonasera avvocato Nabor e grazie per avermi risposto. Quindi (e perdoni la mia ignoranza), al momento di inizio lavori con la ditta a cui affiderò i lavori (con cessione del credito) firmerò un contratto che potrò vincolare con una scadenza? O è una "clausola" che dovrò chiedere di aggiungere io?Grazie.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Luglio 2021, alle ore 20:25
    Buonasera Anna. Le clausole integrative, per propria tutela, deve chiederle il committente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 24 Luglio 2024 ore 10:07 18
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 16 Luglio 2024 ore 11:28 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 13 Giugno 2024 ore 14:00 5
Img gilli
Buongiorno, ho ristrutturato casa spendendo oltre 100.000€ in edilizia. Quindi porterò in detrazione circa 96.000€ tramite 730.Posso detrarre anche le spese ieri...
gilli 04 Giugno 2024 ore 15:22 1
Notizie che trattano Ecobonus 110% che potrebbero interessarti


Cessioni immobili con Superbonus: novità nella tassazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione sulle plusvalenze derivanti dalla cessione degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi col Superbonus

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI