• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-07-09 20:25:22

Ecobonus 110%

Salve,
sono in procinto di acquistare una casa singola disposta su due livelli che deve essere ristrutturata.

Per i lavori ho contattato un'impresa a cui mi affiderei con la cessione del credito.
Dovrei fare sia superbonus 110% che ristrutturazione.

La mia domanda riguarda i tempi: il tempo limite è fissato al 30 dicembre 2021, i lavori riguardano istallazione del cappotto termico, infissi e serramenti, pompa di calore con impianto di riscaldamento e raffrescamento, pannelli fotovoltaici + lavori interni del piano terra; la ristrutturazione al 50% da ciò che ho letto non ha invece scadenze "imminenti".

Volevo quindi avere opinione da chi del settore se secondo voi riesco a rientrare nei tempi.
In più, l'architetto mi aveva fatto sorgere un dubbio:
da che si trasmette la comunicazione all'ENEA da parte dell'impresa a cui verrà ceduto il credito all'inizio effettivo dei lavori, quanto tempo intercorre?
Nel senso: una volta inviati i documenti, bisogna attendere che l'ENEA autorizzi, o si parte subito?

Grazie a chi mi risponderà.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2021, alle ore 16:03
    Buongiorno, il Suo dubbio è se il termine del 31 dicembre, assegnato all'impresa, è congruo? astrattamente sì, certo l'appaltatore dev'essere vincolato contrattualmente, con le opportune garanzie (lo scrivo perchè, da avvocato, devo leggere contratti d'appalto raccapriccianti, tutti a sfavore del committente).

• anna lettieri
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 4 Luglio 2021, alle ore 23:21
    Buongiorno, il Suo dubbio è se il termine del 31 dicembre, assegnato all'impresa, è congruo? astrattamente sì, certo l'appaltatore dev'essere vincolato contrattualmente, con le opportune garanzie (lo scrivo perchè, da avvocato, devo leggere contratti d'appalto raccapriccianti, tutti a sfavore del committente).
    Buonasera avvocato Nabor e grazie per avermi risposto. Quindi (e perdoni la mia ignoranza), al momento di inizio lavori con la ditta a cui affiderò i lavori (con cessione del credito) firmerò un contratto che potrò vincolare con una scadenza? O è una "clausola" che dovrò chiedere di aggiungere io?Grazie.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Luglio 2021, alle ore 20:25
    Buonasera Anna. Le clausole integrative, per propria tutela, deve chiederle il committente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img giacomo_88
Ciao a tutti.Sto ristrutturando casa e tra i vari impianti mi tocca rifare anche quelli idraulici per 2 bagni e 1 cucina.Per dare un po' di contesto parliamo di una villetta...
giacomo_88 12 Luglio 2025 ore 14:09 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img france25
Ciao a tutte/i, Ho delegato un idraulico per un lavoro completo di acquisto, trasporto e installazione di un boiler a pompa di calore, la cui sola installazione dà diritto...
france25 27 Giugno 2025 ore 13:05 1
Notizie che trattano Ecobonus 110% che potrebbero interessarti

Cessioni immobili con Superbonus: novità nella tassazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2024 prevede una tassazione sulle plusvalenze derivanti dalla cessione degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi col Superbonus

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%

Maxi tassa se vendi immobile ristrutturato con Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La maxi tassazione sulla cessione degli immobili riqualificati con Superbonus diventa operativa con l'imposta del 26% sulla plusvalenza.

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?
348.455 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI