menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-16 13:12:25

Dubbio su comproprietà e conto cointestato

Alepav
login
16 Maggio 2008 ore 08:17 1
Ciao a tutti!
ci sono alcune voci che nn riesco a capire sul modulo da inviare a pescara...
premetto che la casa è cointestata e sono comproprietario, quindi devo (almeno credo...) barrare sia la casella "possessore", che la casella "contitolare".
quello che non mi è chiaro è se devo compilare anche lo spazio "CODICE FISCALE SOGGETTI ART. 5 DEL TUIR"... dato che nn sono riuscito a trovare tale articolo.

inoltre, altro dubbio, anche se questo magari sarà per la fase successiva, quella dei pagamenti: abbiamo un conto cointestato, per la casa, ed uno ciascuno non cointestato...è meglio che faccio i bonifici dal MIO conto e chiedo solo io la detrazione, oppure dobbiamo farlo dal conto comune e chiedere la detrazione metà a testa...?!?

grazie,
ciao,
ale
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 13:12
    Ho gia risposto a questa domanda.

Il codice fiscale sarà quello di colui che compila il modulo e richiede la detrazione.

Il conto cointestato non ha alcuna importanza, è necessario che il bonifico venga eseguito e pagato da colui che ha richiesto lo sgravio, non ha assolutamente importanza da quale conto vengano detratti i fondi per pagare il bonifico da te effettuato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ricf
Buongiorno, sono il proprietario al 100% di un appartamento. Mio padre risiede con me in questo appartamento e siamo nello stesso stato di famiglia. Poiché dobbiamo fare...
ricf 24 Giugno 2020 ore 22:08 2
Img doryslaura
Buonasera,Siamo in procinto di effettuare una ristrutturazione edilizia con detrazione fiscale del 50%.L'immobile in oggetto è intestato al 60% al mio fidanzato, il...
doryslaura 03 Marzo 2017 ore 16:08 1
Notizie che trattano Dubbio su comproprietà e conto cointestato che potrebbero interessarti

Mutuo cointestato: effetti sulla detrazione degli interessi

Mutui e assicurazioni casa - Cosa succede se padre e figlio cointestano un mutuo? A quali condizioni è possibile detrarre gli interessi del mutuo ipotecario? Vediamo quali sono i requisiti

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Che succede al mutuo se la banca fallisce?

Mutui e assicurazioni casa - Anche una banca può fallire e in tal caso molti sono gli interrogativi che si pongono i suoi clienti. Cosa succede se si è acceso un mutuo o si ha un conto corrente?

Il regolamento attuativo del prestito ipotecario vitalizio

Proprietà - Da marzo 2016 si potrà chiedere il prestito vitalizio ipotecario riservato ai proprietari di immobili con più di 60 anni di età. Ecco cosa prevede il regolamento

Contratto d'affitto studenti 2024: nuove regole, tasse e modello

Affittare casa - Per gli affitti a studenti universitari fuori sede è possibile utilizzare il contratto transitorio; quali sono le agevolazioni fiscali per proprietario e inquilino?

Accollo del mutuo: come funziona

Mutui e assicurazioni casa - Che cos'è l'accollo del mutuo? Quali sono i vantaggi per le parti e in quali situazione è una pratica spesso utilizzata? Vediamo cosa dice la legge in proposito

Bonus ristrutturazioni: regole per ripartizione tra coniugi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora a detrarre le spese rientranti nel Bonus ristrutturazioni sono i coniugi occorre rispettare delle regole precise. Vediamo a cosa è necessario fare attenzione

Quando e come è opportuno aprire un secondo conto corrente condominiale?

Amministratore di condominio - L'apertura di un conto corrente condominiale è obbligatoria se c'è un amministratore. L'apertura di un secondo conto corrente è facoltativa, quando è opportuna?

Uso del denaro contante in condominio

Amministratore di condominio - La questione è stata oggetto d'interrogazione parlamentare e per il ministero la risposta è positiva, ma non scioglie tutti i dubbi legati all'uso del conto corrente.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI