• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-16 13:12:25

Dubbio su comproprietà e conto cointestato


Alepav
login
16 Maggio 2008 ore 08:17 1
Ciao a tutti!
ci sono alcune voci che nn riesco a capire sul modulo da inviare a pescara...
premetto che la casa è cointestata e sono comproprietario, quindi devo (almeno credo...) barrare sia la casella "possessore", che la casella "contitolare".
quello che non mi è chiaro è se devo compilare anche lo spazio "CODICE FISCALE SOGGETTI ART. 5 DEL TUIR"... dato che nn sono riuscito a trovare tale articolo.

inoltre, altro dubbio, anche se questo magari sarà per la fase successiva, quella dei pagamenti: abbiamo un conto cointestato, per la casa, ed uno ciascuno non cointestato...è meglio che faccio i bonifici dal MIO conto e chiedo solo io la detrazione, oppure dobbiamo farlo dal conto comune e chiedere la detrazione metà a testa...?!?

grazie,
ciao,
ale
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 13:12
    Ho gia risposto a questa domanda.

    Il codice fiscale sarà quello di colui che compila il modulo e richiede la detrazione.

    Il conto cointestato non ha alcuna importanza, è necessario che il bonifico venga eseguito e pagato da colui che ha richiesto lo sgravio, non ha assolutamente importanza da quale conto vengano detratti i fondi per pagare il bonifico da te effettuato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ricf
Buongiorno, sono il proprietario al 100% di un appartamento. Mio padre risiede con me in questo appartamento e siamo nello stesso stato di famiglia. Poiché dobbiamo fare...
ricf 24 Giugno 2020 ore 22:08 2
Img doryslaura
Buonasera,Siamo in procinto di effettuare una ristrutturazione edilizia con detrazione fiscale del 50%.L'immobile in oggetto è intestato al 60% al mio fidanzato, il...
doryslaura 03 Marzo 2017 ore 16:08 1
Notizie che trattano Dubbio su comproprietà e conto cointestato che potrebbero interessarti


Mutuo cointestato: effetti sulla detrazione degli interessi

Mutui e assicurazioni casa - Cosa succede se padre e figlio cointestano un mutuo? A quali condizioni è possibile detrarre gli interessi del mutuo ipotecario? Vediamo quali sono i requisiti

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Che succede al mutuo se la banca fallisce?

Mutui e assicurazioni casa - Anche una banca può fallire e in tal caso molti sono gli interrogativi che si pongono i suoi clienti. Cosa succede se si è acceso un mutuo o si ha un conto corrente?

Il regolamento attuativo del prestito ipotecario vitalizio

Proprietà - Da marzo 2016 si potrà chiedere il prestito vitalizio ipotecario riservato ai proprietari di immobili con più di 60 anni di età. Ecco cosa prevede il regolamento

Pignoramento del conto corrente per chi non paga Imu e Tari

Fisco casa - Se passa un emendamento alla Legge di Bilancio 2020, i contribuenti potrebbero vedersi bloccati conti correnti per IMU e TARI non pagate. Ed è subito polemica.

Contratto d’affitto studenti 2024: nuove regole, tasse e modello

Affittare casa - Per gli affitti a studenti universitari fuori sede è possibile utilizzare il contratto transitorio; quali sono le agevolazioni fiscali per proprietario e inquilino?

Accollo del mutuo: come funziona

Mutui e assicurazioni casa - Che cos'è l'accollo del mutuo? Quali sono i vantaggi per le parti e in quali situazione è una pratica spesso utilizzata? Vediamo cosa dice la legge in proposito

Bonus ristrutturazioni: regole per ripartizione tra coniugi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora a detrarre le spese rientranti nel Bonus ristrutturazioni sono i coniugi occorre rispettare delle regole precise. Vediamo a cosa è necessario fare attenzione

Quando e come è opportuno aprire un secondo conto corrente condominiale?

Amministratore di condominio - L'apertura di un conto corrente condominiale è obbligatoria se c'è un amministratore. L'apertura di un secondo conto corrente è facoltativa, quando è opportuna?
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI