• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-24 22:08:45

Detrazioni fiscali e conto cointestato


Buongiorno,
sono il proprietario al 100% di un appartamento.
Mio padre risiede con me in questo appartamento e siamo nello stesso stato di famiglia.
Poiché dobbiamo fare dei lavori di ristrutturazione straordinaria ed io sono incapiente, i lavori e le relative fatture saranno intestati a lui così come i mobili che acquisteremo.
I bonifici saranno fatti da mio padre da un conto corrente cointestato con mia madre quindi compariranno entrambi come ordinanti.
Tuttavia verrà inserito nel bonifico il solo codice fiscale di mio padre come beneficiario della detrazione.
Il fatto che compaia anche il nome di mia madre nel bonifico può rappresentare un problema ai fini delle detrazioni per mio padre?
Potrà detrarre solo il 50% o la detrazione spetterà a lui al 100%.
Grazie per l'aiuto.
Cordialmente,
Emanuele
Modificato il 24 Giugno 2020 ore 14:28
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2020, alle ore 16:59
    Ciao Emanuele, nel bonifico bisogna indicare il codice fiscale del beneficiario della detrazione, che può anche essere diverso da colui che risulta l’ordinante del bonifico. Lo dice la stessa Agenzia nella circolare 7/2018 che ti consiglio di leggere.

  • ricf
    Ricf Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Mercoledì 24 Giugno 2020, alle ore 22:08
    Ciao Emanuele, nel bonifico bisogna indicare il codice fiscale del beneficiario della detrazione, che può anche essere diverso da colui che risulta l’ordinante del bonifico. Lo dice la stessa Agenzia nella circolare 7/2018 che ti consiglio di leggere.
    Ciao Sveva, grazie mille per la risposta e per la circolare che mi hai indicato.

    Emanuele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img gabryroberto
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora...
gabryroberto 26 Gennaio 2023 ore 20:05 3
Img ufficio1973b@gmail.com
Buongiorno una domanda per favore e complimenti per la vs professionalità.Scusate una fare una domanda molto semplice;Ho cambiato la caldaia a casa mia con modalità...
[email protected] 14 Novembre 2022 ore 14:10 2
Img alex92ca
Buonasera, riteniamo probabilmente di aver sbagliato i bonifici parlanti per detrazione al 50% tramite cessione del credito. Nella causale non è stata immessa la normativa...
alex92ca 29 Settembre 2022 ore 15:49 2
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 24 Maggio 2022 ore 18:28 2
Notizie che trattano Detrazioni fiscali e conto cointestato che potrebbero interessarti


Mutuo cointestato: effetti sulla detrazione degli interessi

Mutui e assicurazioni casa - Cosa succede se padre e figlio cointestano un mutuo? A quali condizioni è possibile detrarre gli interessi del mutuo ipotecario? Vediamo quali sono i requisiti

Bonus facciate: quando è riconosciuto senza il bonifico parlante

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Se non è possibile ripetere il bonifico errato si può accedere al Bonus facciate anche senza bonifico parlante. Vediamo a quale condizione è ammesso il beneficio

Fatture e bonifici Conto Termico

Impianti rinnovabili - In allegato alla domanda per accedere al Conto Termico è necessario fornire copia delle fatture e delle ricevute dei bonifici, compilati rispettando alcune regole.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Bonifico parlante per Superbonus 110 e altre detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonifico parlante cos'è e come compilarlo correttamente per essere in regola con le detrazioni fiscali, come il Superbonus 110, bonus 50%, Sismabonus, Bonus mobili

Detrazioni fiscali casa: come effettuare i pagamenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per la casa: il pagamento si fa col bonifico parlante, con eccezioni e alcuni possibili correttivi in caso di errore. Vediamoli in dettaglio.

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Bonus ristrutturazioni: regole per ripartizione tra coniugi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora a detrarre le spese rientranti nel Bonus ristrutturazioni sono i coniugi occorre rispettare delle regole precise. Vediamo a cosa è necessario fare attenzione

Cosa fare in caso di errore nel bonifico parlante bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La dichiarazione della ditta appaltatrice non è sostitutiva del bonifico parlante per portare in detrazione le spese sostenute per gli interventi bonus edilizi.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI