• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-03 17:10:44

Dubbio detrazioni per demolizione e ricostruzione avviata quando non i bonus non c'erano..


Buongiorno, ho il seguente dubbio e non riesco a trovare un caso similare, da nessuna parte.
Volendo semplificare al massimo, si tratta di demolizione di un rudere su 2 livelli (privo di tutto fuorchè la struttura muri e tetto, quindi niente impianti) e ricostruzioni con fedele volumetria con regolare permesso di costruire e alcune varianti ma non di volumetria.
La struttura è terminata però anni prima della "creazione" di tutti i bonus fiscali ed è rimasta cosi fino a questo anno, in cui hanno continuato leggermente con i lavori, tramezzature e muri esterni, e parte degli impianti solo del primo piano.
Il piano terra è ancora "aperto".

Ovviamente il sismabonus (ormai la struttura è realizzata) e tanto meno l'ecobonus sono utilizzabili (vista la totale assenza di un qulasiasi impianto di riscaldamento); ma è possibile utilizzare il bonus 50% (per un massimo di 96000 euro), secondo voi per la restante parte mancante? i
Infissi, impianti, allacci fognari, mura di confine che attualmente non ci sono ecc, mobili ed elettrodomestici?
Eventualmente con un qualche permesso, non sarebbe un problema...se fosse una costruzione recente non avrei dubbi, e sarebbe utilizzabile.
A qualcuno è capitato un caso simile?
Aspetto vostre e grazie.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2022, alle ore 17:10
    Ciò che conta per il bonus ristrutturazioni al 50% è necessario che i lavori vengano eseguiti su un immobile esistente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img antonio993
Ciao a tutti,ho acquistato una casa in costruzione da un'impresa, i cui lavori dovrebbero terminare nei prossimi mesi.L'impresa ha demolito la precedente villa ed al suo posto ha...
antonio993 08 Febbraio 2024 ore 15:37 1
Notizie che trattano Dubbio detrazioni per demolizione e ricostruzione avviata quando non i bonus non c'erano.. che potrebbero interessarti


Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI