• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-04 23:25:01

Dubbio bonifico online x detrazione 36%


Bi70
login
04 Dicembre 2010 ore 13:51 1
Ciao a tutti,
vi scrivo per un'importante questione che mi sta assillando in questi giorni e che vorrei risolvere quanto prima..
sono proprietaria di una mansarda, in cui sono in atto lavori per completamento di costruzione in quanto era allo stato grezzo quando ne sono venuta in possesso. ho fatto richiesta di detrazione al 36%, mandato comunicazione alla asl e sto effettuando i pagamenti tramite bonifici come previsto dalla legge...il dubbio che ho è questo: quando faccio i bonifici online appaiono 4 tipi di bonifici: ordinario, estero, risparmio energetico e ristrutturazione edilizia... io imposto come "ristrutturazione edilizia (legge 449/97)" perché è la voce che più si avvicina alla causale del bonifico ... sto sbagliando??? sono consapevole che la ristrutturazione prevede l'iva al 10% e la detrazione del 55% e quindi è un'altra cosa...
spero di essermi spiegata bene e di ricevere una vs. risposta al più presto!!!
saluti da alessandra!!
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 23:25
    Fino a qualche mese fa le banche non permettevano di fare i bonifici per la detrazione del 36% o del 55% "online".

    Ora invece quasi tutte le banche hanno adeguato i software ed il bonifico online con questa causale è permesso.

    E' quindi tutto regolare.

    Devi però fare molta attenzione .... da come hai illustrato i lavori, potresti non poter godere delle detrazioni; infatti queste spettano per la "ristrutturazione di immobile esistente" e non per l'ampliamento o il completamento di un nuovo edificio.

    Infatti il completamento non è una ristrutturazione.

    L'agenzia delle Entrate ha più volte risposto alle FAQ in questi termini.

    Al "solito" link trovi preziose informazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    L'Agenzia ha tempo 5+1 anni per fare gli accertamenti, fai quindi molta attenzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI