• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-10 11:51:59

Dubbi sul termine: Abitazione Principale


Salve ho un quesito da porvi.
Alla luce della definizione "Abitazione Principale" contenuta nel Decreto Rilancio, se io ho acquistato e sto ristrutturando casa e, dato che nelle condizioni in cui si trova io proprietario non ho la possibilità di andarci a vivere né di spostare lì la mia residenza, come posso io usufruire del bonus se per me il mio immobile non è la mia abitazione principale?
  • e.arosio
    E.arosio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 14:48
    Sull'atto notarile avevi indicato che sarebbe divenuta abitazione principale o dove avresti trasferito la residenza?

  • pabo1985
    Pabo1985 Ricerca discussioni per utente E.arosio
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 14:59 - ultima modifica: Mercoledì 20 Maggio 2020, all or 15:04
    Sull'atto notarile avevi indicato che sarebbe divenuta abitazione principale o dove avresti trasferito la residenza?
    Ho controllato e l'unica cosa che dice è che l'immobile sarà destinato ad uso abitativo e che ho usufruito dell'aliquota agevolata

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 16:44
    Buongiorno Pabo, nello specifico io sposerei, per interpretazione analogica, quanto previsto dal DPR 131/1986, laddove il beneficio ''prima casa'' è concesso purchè il trasferimento della residenza nell'immobile avvenga entro 18 mesi dall'acquisto.

  • pabo1985
    Pabo1985 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 17:01
    Buongiorno Pabo, nello specifico io sposerei, per interpretazione analogica, quanto previsto dal DPR 131/1986, laddove il beneficio ''prima casa'' è concesso purchè il trasferimento della residenza nell'immobile avvenga entro 18 mesi dall'acquisto.
    Il termine dei 18 mesi è obbligatorio in caso di residenza in un comune diverso, quindi io non sono obbligato a trasferirla dato che l'immobile è ubicato nello stesso comune.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 17:30
    In tal caso, è necessario che, nell'ambito dello stesso Comune di residenza, non si sia titolari di diritti di proprietà o affini su altri immobili.

  • pabo1985
    Pabo1985 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 17:32
    In tal caso, è necessario che, nell'ambito dello stesso Comune di residenza, non si sia titolari di diritti di proprietà o affini su altri immobili.
    No assolutamente, è la prima casa, è l'unico immobile di cui sono titolarr

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Pabo1985
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 17:47
    No assolutamente, è la prima casa, è l'unico immobile di cui sono titolarr
    Scusa Pabo, ma di quale decreto parli? E di quale bonus?

  • pabo1985
    Pabo1985 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2020, alle ore 17:49
    Del decreto rilancio che prevede detrazioni del 110%

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Maggio 2020, alle ore 20:11
    Ciao Pabo1985, prima casa e abitaizone principale, per quanto sembrino sinonimi, non sono propriamente la stessa cosa. L’abitazione principale è variamente definita da più norme, e la questione se nel superbonus sia necessaria la residenza a me non sembra affatto chiara. C’è da augurarsi che anche questa questione sia chiarita quanto prima dall’Agenzia. Comunque tieni conto del fatto che la residenza è richiesta solo per il superbonus e non anche per le altre agevolazioni già esistenti (tipo ristrutturazioni o riqualificazioni energetiche etc.) anche se meno convenienti.

  • fulampo
    Fulampo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2020, alle ore 15:17
    Buongiorno,
    sono anch'io molto interessato a questo quesito trovandomi esattamente nelle stesse condizioni del sig. Pablo1985.
    Sapete se c'è stato qualche aggiornamento in merito?
    Grazie

  • scudieriaugusto
    Scudieriaugusto Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2020, alle ore 11:51
    Anch' io sono interessato.
    I miei gentiroi mi hanno donato ( tramite atto notarile) l' appartamento al secondo piano.
    Devo fare un cambio di residenza?
    Posso ottenere l' ecobonus 110% siccome devo ristrutturarlo?
    Devo fare cappotto termico, e cambiare la caldaia, attualmente alimentato da lla caldaia del primo piano.
    In più vorrei aggiungere il fotovoltaico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovannipietro
Buongiorno, mi appresto a ristrutturare completamente (dalla A alla Z) un appartamento che a breve diverrà di mia proprietà (compravendita tra fratelli). Mi chiedevo...
giovannipietro 19 Maggio 2020 ore 12:35 15
Img lcusati
Ciao a tutti, Vi propongo un quesito a cui nessuno ha saputo ancora darmi una risposta. Sto per ristrutturare un appartamento (in un condominio) dalla a alla z. Dovrei rifare...
lcusati 18 Maggio 2020 ore 09:19 4
Img rosamariapagano
Buonasera, ho appena finito di leggere il decreto rilancio che prevede una superdetrazione al 110% per i lavori di efficientamento energetico (ad esempio cappotto) e che...
rosamariapagano 14 Maggio 2020 ore 16:15 1
Img daniloeolo
Salve,vivo nella casa A dove risiedo che è abitazione principale,ma il 15.05.13 ho comprato con annesso mutuo con le agevolazioni previste una casa B come prima casa, nello...
daniloeolo 27 Aprile 2014 ore 18:24 1
Notizie che trattano Dubbi sul termine: Abitazione Principale che potrebbero interessarti


Imu ridotta del 20% se si paga con domiciliazione bancaria

Fisco casa - Decreto Rilancio: sconto per chi paga l'Imu usando la domiciliazione bancaria quale mezzo di pagamento. Ma saranno i Comuni a decidere se applicare la riduzione

Superbonus 110%: al via i decreti attuativi del Mise

Leggi e Normative Tecniche - Definiti requisiti tecnici minimi e asseverazioni del professionista per poter beneficiare della super detrazione 110%. Le novità dei decreti attuativi del Mise

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Sismabonus acquisti 110%: il MEF fa chiarezza sulle scadenze

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Sismabonus acquisti con aliquota del 110% scade il 30 giugno 2022. Dopo tale data, e fino al 2024, sarà fruibile con le aliquote ordinarie del 75% e dell'85%

Il bonus verde si estende all'arredo da giardino

Fisco casa - Al bonus verde si aggiunge il bonus per arredare il giardino: gazebi, tavoli, sedie e divanetti da esterno. È quanto previsto da un emendamento al Decreto Rilancio

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI