• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-27 18:24:24

Imu prima casa e imu abitazione principale


Daniloeolo
login
21 Aprile 2014 ore 08:44 1
Salve,
vivo nella casa A dove risiedo che è abitazione principale,
ma il 15.05.13 ho comprato con annesso mutuo con le agevolazioni previste una casa B come prima casa, nello stesso comune con obbligo di trasferire la residenza entro 18 mesi.
Ai fini IMU quale tra le due va pagata come seconda casa fino a che non regolo la residenza?
E il cambio di residenza in tal caso, essendo lo stesso comune, va comunque fatto, o deve intendersi il cambio di domicilio?
Vi ringrazio anticipatamente
Danilo
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2014, alle ore 18:24
    L''acquisto con i benefici della prima casa, obbliga l'acquirente a portarci la residenza entro i 18 mesi e non il domicilio. Fino a tale evento pagherà l'IMU con le agevolazioni sull'attuale. Dal giorno del trasferimento nella nuova abitazione, questa, dove oggi vive sarà considerata seconda casa. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img micr
Buongiorno a tutti, causa umidità si sono rovinati i coprifili di entrambe le porte interne, dopo qualche ricerca sono riuscita a trovare una targhetta con scritto "Trix" e...
micr 16 Novembre 2023 ore 12:53 4
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI