• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-07 12:00:31

Dubbi su dia e altro!


Mariena
login
28 Giugno 2010 ore 22:01 6
Salve!
Questo è il mio primo messaggio nel forum!!
Spero possiate aiutarmi perché ho le idee confuse nonostante abbia cercato di istruirmi su vari siti.

Ho comprato casa da una settimana e sono alle prese con i lavori che devo fare:
1) Sostituzione di una vecchia canna fumaria collettiva (risultata lesionata da una videoispezione) con una nuova canna fumaria singola (in accordo con l'altro condomino che attualmente usufruisce della canna collettiva e poi avrà anche lui la sua singola)
2) Sostituzione della vecchia caldaia a camera aperta con una nuova a camera stagna che scaricherà nella nuova canna fumaria singola.
3) Installazione di un climatizzatore dual-split inverter con pompa di calore.
4) Nuovi attacchi di acqua e gas (per adattarli alla nuova cucina)
5) NUove piastrelle in cucina dopo i lavori
6) Sostituzione di due porte interne (cucina e zona notte)
7) Installazione di zanzariere

Ecco le domande:
1) Ho bisogno della DIA??
2) In quale tipologia di lavori rientrano quelli che devo fare? ( ordinaria o straordinaria? ristrutturazione o recupero conservativo?)
3) Le ditte che farebbero i lavori sono due: devo comunicarlo alla ASL? Anche se non c'è bisogno della DIA?
4) Chi mi fa i lavori è obbligato a farmi pagare l'iva al 10%? Devo chiederglielo via raccomandata A/R o come?


Scusate se i dubbi sono tanti... spero possiate aiutarmi!! GRAZIE mille...!!!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Giugno 2010, alle ore 10:15
    Ciao, vedrai che l'amica Lalla ti aiuterà.

  • mariena
    Mariena Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 21:21
    Proprio nessun aiuto???



    Almeno aiutatemi per la domanda n°2.....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 10:33
    Ti consiglio d'inviare un PM a Lollolalla, la trovi qualche post più in basso.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2010, alle ore 13:23
    Trattasi di lavori di manutenzione ordinaria, quindi niente DIA. Proprio perché è manutenzione ordinaria, non c'è bisogno di nessun tecnico nè della comunicazione all'ASL.
    Per le detrazioni, potrai beneficiare del 55% per la caldaia e canna fumaria, ma dovrai verificare anche l'impianto, perché è necessario mettere anche dei sistemi di regolazione sui terminali emissivi. oltre al fatto che la caldaia deve essere particolare: quindi valuta tu se ti conviene.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Luglio 2010, alle ore 14:03
    Grazie Lalla, per il provvidenziale intervento.

  • mariena
    Mariena Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Luglio 2010, alle ore 12:00
    Grazissimeeeeeeeeeee

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI