• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-07-07 12:00:31

Dubbi su dia e altro!

Mariena
login
28 Giugno 2010 ore 22:01 6
Salve!
Questo è il mio primo messaggio nel forum!!
Spero possiate aiutarmi perché ho le idee confuse nonostante abbia cercato di istruirmi su vari siti.

Ho comprato casa da una settimana e sono alle prese con i lavori che devo fare:
1) Sostituzione di una vecchia canna fumaria collettiva (risultata lesionata da una videoispezione) con una nuova canna fumaria singola (in accordo con l'altro condomino che attualmente usufruisce della canna collettiva e poi avrà anche lui la sua singola)
2) Sostituzione della vecchia caldaia a camera aperta con una nuova a camera stagna che scaricherà nella nuova canna fumaria singola.
3) Installazione di un climatizzatore dual-split inverter con pompa di calore.
4) Nuovi attacchi di acqua e gas (per adattarli alla nuova cucina)
5) NUove piastrelle in cucina dopo i lavori
6) Sostituzione di due porte interne (cucina e zona notte)
7) Installazione di zanzariere

Ecco le domande:
1) Ho bisogno della DIA??
2) In quale tipologia di lavori rientrano quelli che devo fare? ( ordinaria o straordinaria? ristrutturazione o recupero conservativo?)
3) Le ditte che farebbero i lavori sono due: devo comunicarlo alla ASL? Anche se non c'è bisogno della DIA?
4) Chi mi fa i lavori è obbligato a farmi pagare l'iva al 10%? Devo chiederglielo via raccomandata A/R o come?

Scusate se i dubbi sono tanti... spero possiate aiutarmi!! GRAZIE mille...!!!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Giugno 2010, alle ore 10:15
    Ciao, vedrai che l'amica Lalla ti aiuterà.

• mariena
    0
    Mercoledì 30 Giugno 2010, alle ore 21:21
    Proprio nessun aiuto???

Almeno aiutatemi per la domanda n°2.....

• nabor
    0
    Giovedì 1 Luglio 2010, alle ore 10:33
    Ti consiglio d'inviare un PM a Lollolalla, la trovi qualche post più in basso.

• lollolalla
    0
    Venerdì 2 Luglio 2010, alle ore 13:23
    Trattasi di lavori di manutenzione ordinaria, quindi niente DIA. Proprio perché è manutenzione ordinaria, non c'è bisogno di nessun tecnico nè della comunicazione all'ASL.
    Per le detrazioni, potrai beneficiare del 55% per la caldaia e canna fumaria, ma dovrai verificare anche l'impianto, perché è necessario mettere anche dei sistemi di regolazione sui terminali emissivi. oltre al fatto che la caldaia deve essere particolare: quindi valuta tu se ti conviene.

• nabor
    0
    Venerdì 2 Luglio 2010, alle ore 14:03
    Grazie Lalla, per il provvidenziale intervento.

• mariena
    0
    Mercoledì 7 Luglio 2010, alle ore 12:00
    Grazissimeeeeeeeeeee

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.446 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI