• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-07 12:23:41

Dubbi per detrazione 36%


Geometra_boni
login
27 Giugno 2009 ore 12:07 6
Devo procedere ad un lavoro relativo alla copertura di un immobile che consiste in sintesi in: rimozione delle tegole e dei listoni sottostanti, esecuzione di assito sui listoni di ventilazione esistenti, posa di guaina catramata e posa delle tegole con malta. L'immobile è diviso in tre abitazioni autonome. Questi i quesiti:
1. Posso usufruire della detrazione del 36 % e se sì devo fare 3 DIA e 3 raccomandate o solo 1 DIA firmata da tutti e 3 raccomandate a Pescara?
2. Se ad usufruire della detrazione è un convivente la domanda la deve comunque fare il proprietario e bisogna allegare una sua dichiarazione che delega la detrazione al convivente?
Grazie in anticipo
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2009, alle ore 06:29
    Immagino che sia un condominio senza amministratore e codice fiscale. Vero?

  • geometra_boni
    Geometra_boni Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2009, alle ore 15:06
    No, è una trifamiliare, tre appartamenti di due piani uno adiacente all'altro

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2009, alle ore 20:10
    Se non è un condominio, vuoi dire che è di un unico proprietario.
    Per cortesia specifica se ciascun appartamento ha un propritario distinto o no.

  • geometra_boni
    Geometra_boni Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Luglio 2009, alle ore 09:11
    Sono tre proprietari distinti, la copertura è unica ma ognuno ha la propria porzione da sistemare sopra il proprio appartamento

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Luglio 2009, alle ore 17:32
    Considera che l'Agenzia delle Entrate preferisce avere, quando possibile, il codice fiscale sulla comunicazione uguale a quello sulle fatture ed uguale a quello sui bonifici.
    Il mio suggerimento è:
    - definisci col comune (paese che vai...) se vogliono una o tre DIA. E' la cosa migliore. Per le detrazioni non è rilevante.
    - invia tre comunicazioni (con dichiarazione di possesso della documentazione, senza allegarla, è più pratico)
    - istruisci i clienti che debbono ottenere ciascuno le proprie fatturazioni e provvedere ai propri pagamenti
    - in generale la comunicazione la deve sottoscrivere il beneficiario. Nel caso specifico la sottoscrive in qualità di detentore, senza allegare nulla. Il modulo non ha questa casistica, ma è la condizione indicata di detentore è la più prossima alla sostanza della situazione (cfr Circolare ADE 21-1998).

  • geometra_boni
    Geometra_boni Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2009, alle ore 12:23
    Ti ringrazio per l'aiuto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI