• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-27 16:38:00

Doppia detrazione sulla stessa casa


Buon giorno.
Ho sostituito in primis una porta finestra, con sostituzione del telaio come prova ....
Ho fatto tutto con detrazione del 50%.
Visto che il lavoro è andato a buon fine, ho ordinato anche le altre 5 finestre.
Questo l'ho fatto con la cessione del credito, fatturato con sconto del 50%.
La mia domanda è: devo fare 2 pratiche separate per l'ENEA?
Posso avere dei problemi con l'Agenzia delle Entrate avendo fatto 2 interventi in breve tempo per lo stesso appartamento?
Non vorrei perdere il rimborso del 50% in 10 anni.
Grazie


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Dicembre 2019, alle ore 16:38
    Ciao, non sono un'esperta, ma non mi risulta che la sola sostituzione di infissi possa consentire di fruire della detrazione… mentre, sulla possibilità di più interventi non ci sono problemi, lo ha detto espressamente l’AdE nella circolare n. 17/2015, par. 3.2, che ti invio e ti mando anche la guida dell'AdE sulle ristrutrutturazioni, anche se tra poco sarà superata dalle novità della legge di bilancio, ma non credo su questi aspetti.
    Eccola
    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ristrutturazioni edilizie it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Img tundrablu
Ho una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, poichè ho installato un impianto fotovoltaico da 6 kW, per un miglior risparmio energetico, avrei...
tundrablu 31 Maggio 2023 ore 18:23 2
Img paoloangelo
Buon giorno, ho letto che per usufruire del 50% o del 65% per i climatizzatori, si devono presentare delle particolari condizioni:1) ristrutturazione edilizia2) efficientamnto...
paoloangelo 28 Maggio 2021 ore 10:55 1
Img giodeco
Salve, La ditta che sta eseguendo i lavori di ristrutturazione provvederà a fare le varie pratiche per le detrazioni e l'invio dei documenti a ENEA. I lavori in questione...
giodeco 15 Febbraio 2021 ore 11:35 3
Img giuliotorreggiani
Buongiorno, per accedere alla detrazione fiscale del 65% è necessario sostituire la caldaia esistente con una caldaia a condensazione di classe A con contestuale...
giuliotorreggiani 27 Maggio 2020 ore 11:35 2
Notizie che trattano Doppia detrazione sulla stessa casa che potrebbero interessarti


Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus facciate: sì per il 2022 ma al 60%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella prossima Legge di Bilancio 2022 è stato confermato il Bonus facciate ma con una variazione: la detrazione fiscale sarà del 60% con l'arrivo del nuovo anno
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI