menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-05-28 10:55:01

50% e 65% climatizzatori

Buon giorno, ho letto che per usufruire del 50% o del 65% per i climatizzatori, si devono presentare delle particolari condizioni:
1) ristrutturazione edilizia
2) efficientamnto energetico
3) sostituzione dei vecchi cimatizzatori.

Volevo sapere e se non rientro in nessuno dei tre casi? Ad esempio una nuova installazione?
Posso usufriure delle detrazione? E se e si i quale fascia 50 o 65?

Grazie
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 10:55
    Ciao, non sono espertissima, per cui chiedi conferma ad un esperto e a ENEA sul suo sito.A me risulta che puoi procedere con la detrazione per interventi di recupero (50%); dice l’Ade sulla sua guida che devi conseguire risparmi energetici; non mi sembra si debba sostituire un impianto mancante. Al contrario, è necessaria la presenza di un impianto preesistente per l’ecobonus (a seconda dei casi 50% o 65%) oltre al rispetto di una serie di requisiti tecnici, ma quello che dev’essere esistente è secondo me un impianto di riscaldamento, non un climatizzatore e comunque sono agevolati quelli che fanno solo aria fresca.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1