• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-04 09:26:43

Domandine sul 55%


Anonymous
login
02 Aprile 2009 ore 11:12 7
Ciao a tutti.
Questo è il mio primo msg sul forum.
Sempre sulle detrazioni al 55% vorrei chiedere alcune cose che non ho capito.
Sto per sostituire i 5 serramenti di casa mia con altri rispondenti a quanto previsto dalla legge.

1) per l'iva al 10%, essendo i serramenti dei beni "significativi", sulla fattura deve essere indicato il costo della manodopera separato da quello dei materiali ? (Immagino di sì)
2) sul sito enea, viene indicato che bisogna concervare "un documento che attesti il valore di trasmittanza dei vecchi infissi" che può essere riportato "all'interno della certificazione del produttore, in una zona a campo libero". Questo vuole dire che ce lo posso inserire io ?
3) ho letto anche sul sito Anit (aggiornato) che "il soggetto richiedente la detrazione deve compiere i seguenti adempimenti: a) acquisire l'asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza tra intervento e requisiti richiesti per accedere alle detrazioni." Questo documento è quello sostituito (nel caso di sostituzione di soli infissi) dalla certificazione del produttore ? Oppure potrebbe essere anche la Dia ?

Grazie e scusate per il disturbo
Rik
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2009, alle ore 18:48
    Se avessi letto con attenzione le ultime risposte nel forum, avresti dissipato tutti i tuoi dubbi.

    Qui trovi le risposte alle tue domande, leggi con attenzione:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Infatti trovi:

    ..... Come indicato dalla legge finanziaria (sotto), gli interventi di sostituzione di finestre e di installazione di pannelli solari non richiedono più l?attestato di qualificazione energetica, infatti il nuovo decreto ha introdotto una scheda informativa semplificata tramite l'allegato F, nella quale si devono indicare:......

    Per l'Iva trovi:

    Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.


    Per la compilazione e per i dati da inserire nel modulo online leggi a questa voce, sempre nel link che ti ho indicato:

    Software per tutti i calcoli di trasmittanza nella riqualificazione energetica

    Ricorda che dal 1 Gennaio 2009 per poter usufruire della detrazione del 55% bisogna inviare una richiesta "preventiva" all'Agenzia delle Entrate, non si è comunque ancora a conoscenza delle modalità (cartacea, online, ecc.).
    Quindi aspetta a procedere fino a quando non sarai sicuro di aver avuto il benestare necessario.
    Ne abbiamo parlato tutti i giorni.
    Qui trovi il testo del decreto che obbliga alla richiesta preventiva:

    viewtopic.php?f=10&t=22882&start=20

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 07:05
    Se avessi letto con attenzione le ultime risposte nel forum, avresti dissipato tutti i tuoi dubbi.
    Chiedo scusa ma pensavo di essere stato attento


    Infatti trovi:
    ..... Come indicato dalla legge finanziaria (sotto), gli interventi di sostituzione di finestre e di installazione di pannelli solari non richiedono più l?attestato di qualificazione energetica, infatti il nuovo decreto ha introdotto una scheda informativa semplificata tramite l'allegato F, nella quale si devono indicare:......

    Se questo rispondeva alla mia domanda n. 3, io non chiedevo dell'attestato di qualificazione energetica, ma dell'asseverazione di un tecnico abilitato (primo documento indicato anche sul sito dell'anit) che attesti la rispondenza tra intervento e requisiti richiesti per accedere alle detrazioni.
    Leggendo tra i link del sito dell'enea, loro non ne fanno menzione. Certo che anche i vari siti fanno abbastanza confusione.....

    Questo non risponde alla mia domanda n.2: "bisogna conservare "un documento che attesti il valore di trasmittanza dei vecchi infissi" che può essere riportato "all'interno della certificazione del produttore, in una zona a campo libero". Questo vuole dire che ce lo posso inserire io ?"


    Per l'Iva trovi:
    Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.

    "L'Iva è al 10%. Qualora i beni siano di valore significativo, solo fino a concorrenza dell'importo della prestazione dei servizi. Oltre è il 20%".
    Se la manodopera non viene indicata sulla fattura, come può essere determinato (per poi eventualmente essere verificato in caso di controllo fiscale) l'importo a cui viene applicata l'Iva al 10% e quale quella a cui viene applicata al 20% ?

    Per la compilazione e per i dati da inserire nel modulo online leggi a questa voce, sempre nel link che ti ho indicato:
    Software per tutti i calcoli di trasmittanza nella riqualificazione energetica

    Sarò io un utonto, ma non trovo (nella pagina che mi hai indicato e che già conoscevo ) i dati da inserire nel modulo online.

    Ricorda che dal 1 Gennaio 2009 per poter usufruire della detrazione del 55% bisogna inviare una richiesta "preventiva" all'Agenzia delle Entrate, non si è comunque ancora a conoscenza delle modalità (cartacea, online, ecc.).

    Grazie. Ottimo consiglio.

    Quindi aspetta a procedere fino a quando non sarai sicuro di aver avuto il benestare necessario.


    Speriamo presto.......

    Grazie per i consigli e per la pazienza (soprattutto per questa ).

    Rik

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 10:50
    Stai cercando problematiche che non esistono.

    Se l'Agenzia ha specificato che per la detrazione energetica del 55% non serve la distinzione in fattura tra materiali e manodopera, perché devi contestare l'Agenzia? (hanno constatato che di solito non si usano "beni significativi" e che di conseguenza la manodopera è nettamente superiore ai costi dei materiali)

    Non devi "pignolare" sull'attestato rispetto all'asservazione!

    Per il resto trovi tutto nei due soliti link.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 14:27
    Grazie.

    E per questa domanda:

    Sul sito enea, viene indicato che bisogna concervare "un documento che attesti il valore di trasmittanza dei vecchi infissi" che può essere riportato "all'interno della certificazione del produttore, in una zona a campo libero". Questo vuole dire che ce lo posso inserire io ?

    Non trovo risposta nei link che hai indicato.

    Rik

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 17:54
    È una normalissima dichiarazione che di solito viene offerta dalla ditta produttrice dei nuovi serramenti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 20:41
    Chiedendo alla ditta che mi effettuerà la sostituzione dei serramenti (e a cui ho già versato l'acconto), mi hanno risposto: "e noi cosa sappiamo dei serramenti che sono adesso installati ?". Pe rquesto chiedevo informazioni su quanto riportato nel mio 3d precedente.

    Comunque grazie lo stesso.

    Rik

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Aprile 2009, alle ore 09:26
    Come indico ameno una decina di volte al giorno, nel sito di Lavorincasa c'è gia disponibile tutto ciò che serve a fugare qualsiasi dubbio; bastava inserire la parola "trasmittanza" con il tasto "cerca" qui in alto e si sarebbero trovate tutte le risposte, specialmente nei consigli del nostro forum nel quale abbiamo parlato centinaia di volte di questo argomento.

    Un esempio è qui:

    viewtopic.php?t=11518&highlight=trasmittanza

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI