• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-17 18:26:00

Domanda sul recupero irpef


Birillo21
login
17 Giugno 2008 ore 12:09 1
Volevo gentilmente un chiarimento in relazione al recupreo irpef 36%, in quatno ho letto quanto segue:
"In ogni caso, è da evidenziare che l?importo della quota di detrazione spettante, non fruito in uno
degli anni perché superiore all?imposta dovuta per lo stesso periodo d?imposta, non può essere
cumulato con la quota relativa ad un altro periodo d?imposta, non può essere portato in diminuzione
dall?imposta dovuta per l?anno successivo e non può essere chiesto a rimborso, né utilizzato in
compensazione, ai sensi dell?art.17 del D.Lgs. 241/1997 (cfr. C.M. n.57/E/1998 e, da ultimo, Guida
dell?Agenzia delle Entrate 2007 ?Le agevolazioni IRPEF per le ristrutturazioni edilizie?).
In sostanza, la parte della quota annuale di detrazione spettante, che superi l?ammontare
complessivo dell?IRPEF dovuta dal contribuente nel medesimo anno, non può essere in alcun modo
recuperata."

Quello che chiedevo è questo: se un pensionato che ha come reddito oltre alla pensione una casa da ristrutturare e non ha irpef da pagare o pochissimi euro da pagare va a perdere tutto il recupero del 36% oppure gli viene rimborsato per intero?

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 18:26
    La detrazione competerà fino alla capienza irpef di quell'anno, oltre verrà persa.

    Insomma spetterà la detrazione fino al limite delle tasse da pagare per l'anno in questione.

    Purtroppo la norma è sempre stata così, se un contribuente detrae le spese mediche, le tasse scolastiche e universitarie dei figli, l'assicurazione, ecc. e non prende un cospicuo stipendio o pensione, resta poco per poter detrarre anche le spese delle ristrutturazioni.

    In questo caso però se le spese sono sostenute ad esempio da figli (con reddito) conviventi, essi stessi possono detrarle dalla propria dichiarazione.

    Qui trovi l'elenco dei contribuenti che possono detrarre anche se non "proprietari" dell'immobile:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI