menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-17 18:26:00

Domanda sul recupero irpef

Birillo21
login
17 Giugno 2008 ore 12:09 1
Volevo gentilmente un chiarimento in relazione al recupreo irpef 36%, in quatno ho letto quanto segue:
"In ogni caso, è da evidenziare che l?importo della quota di detrazione spettante, non fruito in uno
degli anni perché superiore all?imposta dovuta per lo stesso periodo d?imposta, non può essere
cumulato con la quota relativa ad un altro periodo d?imposta, non può essere portato in diminuzione
dall?imposta dovuta per l?anno successivo e non può essere chiesto a rimborso, né utilizzato in
compensazione, ai sensi dell?art.17 del D.Lgs. 241/1997 (cfr. C.M. n.57/E/1998 e, da ultimo, Guida
dell?Agenzia delle Entrate 2007 ?Le agevolazioni IRPEF per le ristrutturazioni edilizie?).
In sostanza, la parte della quota annuale di detrazione spettante, che superi l?ammontare
complessivo dell?IRPEF dovuta dal contribuente nel medesimo anno, non può essere in alcun modo
recuperata."

Quello che chiedevo è questo: se un pensionato che ha come reddito oltre alla pensione una casa da ristrutturare e non ha irpef da pagare o pochissimi euro da pagare va a perdere tutto il recupero del 36% oppure gli viene rimborsato per intero?

Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 18:26
    La detrazione competerà fino alla capienza irpef di quell'anno, oltre verrà persa.

Insomma spetterà la detrazione fino al limite delle tasse da pagare per l'anno in questione.

Purtroppo la norma è sempre stata così, se un contribuente detrae le spese mediche, le tasse scolastiche e universitarie dei figli, l'assicurazione, ecc. e non prende un cospicuo stipendio o pensione, resta poco per poter detrarre anche le spese delle ristrutturazioni.

In questo caso però se le spese sono sostenute ad esempio da figli (con reddito) conviventi, essi stessi possono detrarle dalla propria dichiarazione.

Qui trovi l'elenco dei contribuenti che possono detrarre anche se non "proprietari" dell'immobile:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI