Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-06-28 08:46:06

Documenti per dichiarazione dei redditi

Buonasera,
che tipo di documenti bisogna presentare per poter usufruire della detrazione per ristrutturazione?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 15:29
    Se parliamo di detrazione Irfep al 50% per lavori sul patrimonio edilizio esistente, sicuramente deve presentare le ricevute dei bonifici di pagamento alla ditta (o alle ditte), e le relative fatture.
    Inoltre, deve tenere a disposizione per eventuali controlli una copia della pratica edilizia, se necessaria.
    Le lascio il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate, in cui troverà un elenco di tutta la documentazione necessaria:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf

• anto1977
    Anto1977 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 23:01
    Se parliamo di detrazione Irfep al 50% per lavori sul patrimonio edilizio esistente, sicuramente deve presentare le ricevute dei bonifici di pagamento alla ditta (o alle ditte), e le relative fatture.
    Inoltre, deve tenere a disposizione per eventuali controlli una copia della pratica edilizia, se necessaria.
    Le lascio il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate, in cui troverà un elenco di tutta la documentazione necessaria:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf
    Ci sono sia i bonifici con la citazione del decreto e sia le fatture di opere straordinarie, potrebbe esser un problema se nella pratica edilizia è citato l ampliamento e solo nella relazione tecnica allegata cita  la ristrutturazione?
    praticamente ho fatto ampliamento con ristrutturazione della parte esistente, avrei dovuto fare due D.I.A. distinte? uno per l ampliamente e una per la ristrutturazione?

• arch-ily
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 08:11
    No la pratica edilizia è sempre una anche in caso di esecuzione di più tipologie di opere, come ad esempio il cambio di destinazione d'uso con opere di manutenzione straordinaria o, appunto, la ristrutturazione con ampliamento.

• anto1977
    Anto1977 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Giugno 2015, alle ore 22:29
    Ciò mi tranquillizza , visto che la mia pratica è cosi.Ora mi rimane solo farlo capire ai consulenti che dovranno redigere la dichiarazioni dei redditi .Grazie per i tuoi commenti mi sono stati veramente d aiuto.

• arch-ily
    Domenica 28 Giugno 2015, alle ore 08:46
    Di nulla!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ruzenao
Buonasera.Ho un dubbio che spero possiate risolvere.Ho fatto la richiesta per manutenzione straordinaria.Ora dovrei acquistare un riduttore di pressione.Lo ho visto su ebay.Posso...
ruzenao 12 Aprile 2021 ore 19:15 3
Img matteomazza
Buongiorno, categoria F4 posso accere al superbonus 110%, oppure alla ristrutturazione 50%?Grazie...
matteomazza 22 Marzo 2021 ore 19:20 3
Img angioletto61
Buongiorno a tutti.Sto accedendo con emissione SCIA per manutenzione straordinaria (lett. B) ad un cambio di destinazione d'uso di locale esistente con lavori di costruzione...
angioletto61 16 Marzo 2021 ore 14:32 6
Img anonimo
Buongiorno, Mi è stata fatta una fattura di fornitura materiale per una casa (prima e unica) in fasi di ristrutturazione con CILA presentata.Nella fattura, si riportano...
anonimo 10 Marzo 2021 ore 16:47 2
Img login
Buonasera,sono proprietaria di un immobile e intendo rifare il bagno, causa tubature e sanitari da cambiare e pavimentazione da rifare. Chiedevo se posso rientrare nella...
login 28 Febbraio 2021 ore 13:25 1
Notizie che trattano Documenti per dichiarazione dei redditi che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Ristrutturazioni: previsto in Sardegna un bonus aggiuntivo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella Regione Sardegna in caso di esecuzione di interventi di ristrutturazione è allo studio la previsione di un bonus aggiuntivo del 40%. Ecco di cosa si tratta

Bonus condizionatori anche per il 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione, riparazione o installazione di condizionatori nelle proprie casa, negozi e uffici, può dar diritto anche per le spese 2020 a detrazioni fiscali

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.
REGISTRATI COME UTENTE
328.009 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//