• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-04-20 08:34:59

Documenti per detrazione per ristrutturazione

Rosalbala porta
login
19 Aprile 2016 ore 15:44 1
Buonasera, vorrei sapere ai fini delle detrazioni fiscali per ristrutturazione se posso scaricare oltre l'impianto dei condizionatori anche l'elettricista che mi ha cambiato la centralina e il pittore .e vorrei sopratutto sapere se bisogna presentare dei documenti specifici al comune per questo tipo di lavori tipo cil dia o altro. grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2016, alle ore 08:34
    Se l'intervento è effettivamente di ristrutturazione, cioè definito come tale dal regolamento edilizio del suo comune, ovviamente si, può scaricare anche le spese per le opere di manutenzione ordinaria connesse all'intervento, come appunto l'imbianchino o l'elettricista, e inoltre anche i mobili e gli elettrodomestici acquistati, nel limite massimo stabilito dal cosiddetto "bonus mobili".

I documenti da presentare in Comune (Ufficio Tecnico o Sportello Edilizia) pratica edilizia di SCIA ed eventualmente progetto strutturale (se l'opera comprende interventi strutturali) ovviamente a firma di un tecnico incaricato. La pratica strutturale può essere firmata solo da un architetto oppure da un ingegnere.
    Dopo la fine dell'intervento, serve la variazione catastale e l'agibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI