• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-04-20 08:34:59

Documenti per detrazione per ristrutturazione

Rosalbala porta
login
19 Aprile 2016 ore 15:44 1
Buonasera, vorrei sapere ai fini delle detrazioni fiscali per ristrutturazione se posso scaricare oltre l'impianto dei condizionatori anche l'elettricista che mi ha cambiato la centralina e il pittore .e vorrei sopratutto sapere se bisogna presentare dei documenti specifici al comune per questo tipo di lavori tipo cil dia o altro. grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2016, alle ore 08:34
    Se l'intervento è effettivamente di ristrutturazione, cioè definito come tale dal regolamento edilizio del suo comune, ovviamente si, può scaricare anche le spese per le opere di manutenzione ordinaria connesse all'intervento, come appunto l'imbianchino o l'elettricista, e inoltre anche i mobili e gli elettrodomestici acquistati, nel limite massimo stabilito dal cosiddetto "bonus mobili".

I documenti da presentare in Comune (Ufficio Tecnico o Sportello Edilizia) pratica edilizia di SCIA ed eventualmente progetto strutturale (se l'opera comprende interventi strutturali) ovviamente a firma di un tecnico incaricato. La pratica strutturale può essere firmata solo da un architetto oppure da un ingegnere.
    Dopo la fine dell'intervento, serve la variazione catastale e l'agibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
348.209 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI