• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-04-20 08:34:59

Documenti per detrazione per ristrutturazione

Rosalbala porta
login
19 Aprile 2016 ore 15:44 1
Buonasera, vorrei sapere ai fini delle detrazioni fiscali per ristrutturazione se posso scaricare oltre l'impianto dei condizionatori anche l'elettricista che mi ha cambiato la centralina e il pittore .e vorrei sopratutto sapere se bisogna presentare dei documenti specifici al comune per questo tipo di lavori tipo cil dia o altro. grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2016, alle ore 08:34
    Se l'intervento è effettivamente di ristrutturazione, cioè definito come tale dal regolamento edilizio del suo comune, ovviamente si, può scaricare anche le spese per le opere di manutenzione ordinaria connesse all'intervento, come appunto l'imbianchino o l'elettricista, e inoltre anche i mobili e gli elettrodomestici acquistati, nel limite massimo stabilito dal cosiddetto "bonus mobili".

I documenti da presentare in Comune (Ufficio Tecnico o Sportello Edilizia) pratica edilizia di SCIA ed eventualmente progetto strutturale (se l'opera comprende interventi strutturali) ovviamente a firma di un tecnico incaricato. La pratica strutturale può essere firmata solo da un architetto oppure da un ingegnere.
    Dopo la fine dell'intervento, serve la variazione catastale e l'agibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.893 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI