• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-06 20:36:03

Dia per sostituzione infissi?


Liabel60
login
22 Maggio 2009 ore 07:46 2
Ho bisogno di un consiglio perché non mi stanno facendo capire più nulla!
Tutti dicono di tutto!
geometri, commercialisti, produttori di infissi, geometra comunale ........

Devo sostituire un pò alla volta gli infissi della mia casa.
Premetto che abito in una villetta di proprietà in campagna.
Gli infissi attuali sono in alluminio NON a taglio termico, non hanno nemmeno 10 anni ma sono disperata per la condensa.
Ho deciso per il pvc, ma non potendo sostituirli tutti insieme (la spesa supera i 18000 euro) lo farò in base alla disponibilità.

Il rivenditore dei nuovi infissi in pvc mi ha chiesto il certificato Dia e etto che i pagamenti devo effettuarli tramite bonifico (e questo lo sapevo).
Questo certificato lo dovrebbe redigere un geometra il quale dovrebbe comunicare all' Enea la data di inizio dei lavori ecc. ecc. e la spesa supererebbe 4/500 euro.
Possibile che per sostituire un solo infisso io debba andare a spendere 500 euro di spese tra geometra e commercialista?
faccio prima a pagare l' infisso in toto.
Potreste cortesemente, in maniera chiara, spiegarmi in che modo posso procedere per usufruire del 55%.
1° quali sono i documenti che devo preparare/presentare?
2° posso farlo io stessa? o devo per forza rivolgermi ad un tecnico?
3° è necessaria la Dia? (da qualche parte ho letto che questo dipende dal piano edilizio del proprio comune, in tal caso ci vuole un tecnico!)
Mi scuso se sono stata approssimativa e poco precisa, ma non ci capisco molto di tutte queste procedure burocratiche!
Grazie mille!
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 12:16
    Salve,

    Primo: Se gli infissi da cambiare sono solamente interni (finestre) e non a vista (cioè ci sono tapparelle o persiane all'esterno) NON occorre ne un DIA ne il certificato Q.E., va fatta solo la semplice comunicazione all'ENEA a fine lavori.

    Secondo: Se gli infissi sono a vista oppure esterni in tal caso devi vedere quello che dice il regolamento comunale, che comunque nel tuo caso con casa indipendente di campagna, nella stragrande maggioranza dei casi, non richiede il DIA, di solito richiesto per centri storici o quartieri residenziali, male che vada può servire una semplice comunicazione al sindaco che puoi redarre da sola, ma se sei sfortunata ed il reg. com. richiede il DIA, questo deve essere fatto da un tecnico; in ogni caso non serve il certificato Q.E. ma solo la comunicazione all'ENEA a fine lavori.

    Terzo: Ricorda che devi pagare, appunto, tutto con bonifico e con fatture che indicano separatamente la manodopera; inoltre in base alle ultime disposizioni dell'AdE se il lavoro si protrae anche nel 2010 (come desumo dalla tua richiesta) devi fare entro marzo 2010 una comunicazione all'AdE per il lavoro ed i pagamenti spalmati su più anni.

    Spero di esserti d'aiuto, Saluti.

  • lelelinux
    Lelelinux Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 20:36
    E se invece io che ho ricevuto un preventivo dove c'è scritto (un preventivo non è una fattura!):

    Infissi, trasporto e posa tutto incluso 10.000 euro + iva....

    come faccio a dividere la manodopera? per forza deve essere separata per la comunicazione alla ENEA?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI