• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-12-14 18:00:12

Dia aperta e chiusura pratica 55 si puo'?


Pierino66
login
14 Dicembre 2008 ore 07:49 6
Buongiorno, sono quasi alla fine di una ristrutturazione con regolare DIA e pratica gia' inziata a Pescara per il 36.
Ora domani e dopodomani mi monteranno finestre e pannelli solari, ed ho gia' provveduto a registrarmi sul sito ENEA per la detrazione 55.
Posso chiudere gia' da mercoledi' , avendo bonifici e fatture , la pratica al 55 dell'ENEA pur rimanendo con la DIA aperta in quanto i lavori residui e di pittura finiranno presumibilmente entro gennaio e quindi dovro' poi terminare i pagamenti al pittore???
Inotre, per i pannelli solari serve il pagamento col bonifico anche all'impiantista che li monta?? Lui mi rilascia regolare fattura, e' certificato ma mi ha chiesto di pagarlo con un assegno. E' possibile???
GRAZIE.....
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 08:06
    Giustamente devi accelerare i tempi entro la fine del 2008, viste le modifiche intervenute tramite il Decreto del 28 novembre.

    L'Enea parla genericamente di fine lavori, se i lavori in oggetto sono realmente terminati e non pagherai altre fatture, puoi finalizzare la procedura con la compilazione del modulo online.

    La norma prevede obbligatoriamente il pagamento delle fatture a mezzo bonifico dove si evidemzi il riferimento alla legge sul risparmio energetico.

  • pierino66
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 08:36
    NON paghero' altre fatture per il 55 e' ovvio, allora posso chiudere con l'ENEA mi confermate???

  • pierino66
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 08:36
    Dimenticavo, devo costringere l'installatore al bonifico ....giusto???

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 12:30
    Se lo puoi fare, compila subito il modulo Enea; come ti ho gia detto è necessario il bonifico per godere della detrazione, a meno che il professionista ti pratichi un bello sconto di almeno il 50%, in questo caso potresti anche rinunciare ad inserire la sua fattura nella detrazione.

  • pierino66
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 16:15
    QUINDI MI VUOI DIRE CHE POSSO INSTALLARE ANCHE PANNELLI SOLARI PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SENZA PRESENTARE FATTURA DI INSTALLAZIONE E SCARICARE SOLO I PANNELLI???
    Posso fare la pratica da solo e solo per i pannelli?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 18:00
    Stai andando incontro a troppe problematiche e ti "inventi" addirittura le risposte.

    Innanzitutto devi fare attenzione all'Iva applicata sui beni acquistati in assenza di manodopera, ne abbiamo parlato centinaia di volte, così recita l'Agenzia:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    All'inizio del tuo messaggio hai accennato alla Dia che sarà stata controfirmata dal D.L. un professionista che si assume anche la responsabilità dei lavori.

    Sei sicuro che il D.L. accetti di firmare la fine lavori senza una fattura dell'installatore?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.462 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI