• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-14 18:00:12

Dia aperta e chiusura pratica 55 si puo'?


Pierino66
login
14 Dicembre 2008 ore 07:49 6
Buongiorno, sono quasi alla fine di una ristrutturazione con regolare DIA e pratica gia' inziata a Pescara per il 36.
Ora domani e dopodomani mi monteranno finestre e pannelli solari, ed ho gia' provveduto a registrarmi sul sito ENEA per la detrazione 55.
Posso chiudere gia' da mercoledi' , avendo bonifici e fatture , la pratica al 55 dell'ENEA pur rimanendo con la DIA aperta in quanto i lavori residui e di pittura finiranno presumibilmente entro gennaio e quindi dovro' poi terminare i pagamenti al pittore???
Inotre, per i pannelli solari serve il pagamento col bonifico anche all'impiantista che li monta?? Lui mi rilascia regolare fattura, e' certificato ma mi ha chiesto di pagarlo con un assegno. E' possibile???
GRAZIE.....
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 08:06
    Giustamente devi accelerare i tempi entro la fine del 2008, viste le modifiche intervenute tramite il Decreto del 28 novembre.

    L'Enea parla genericamente di fine lavori, se i lavori in oggetto sono realmente terminati e non pagherai altre fatture, puoi finalizzare la procedura con la compilazione del modulo online.

    La norma prevede obbligatoriamente il pagamento delle fatture a mezzo bonifico dove si evidemzi il riferimento alla legge sul risparmio energetico.

  • pierino66
    Pierino66 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 08:36
    NON paghero' altre fatture per il 55 e' ovvio, allora posso chiudere con l'ENEA mi confermate???

  • pierino66
    Pierino66 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 08:36
    Dimenticavo, devo costringere l'installatore al bonifico ....giusto???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 12:30
    Se lo puoi fare, compila subito il modulo Enea; come ti ho gia detto è necessario il bonifico per godere della detrazione, a meno che il professionista ti pratichi un bello sconto di almeno il 50%, in questo caso potresti anche rinunciare ad inserire la sua fattura nella detrazione.

  • pierino66
    Pierino66 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 16:15
    QUINDI MI VUOI DIRE CHE POSSO INSTALLARE ANCHE PANNELLI SOLARI PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SENZA PRESENTARE FATTURA DI INSTALLAZIONE E SCARICARE SOLO I PANNELLI???
    Posso fare la pratica da solo e solo per i pannelli?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Dicembre 2008, alle ore 18:00
    Stai andando incontro a troppe problematiche e ti "inventi" addirittura le risposte.

    Innanzitutto devi fare attenzione all'Iva applicata sui beni acquistati in assenza di manodopera, ne abbiamo parlato centinaia di volte, così recita l'Agenzia:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    All'inizio del tuo messaggio hai accennato alla Dia che sarà stata controfirmata dal D.L. un professionista che si assume anche la responsabilità dei lavori.

    Sei sicuro che il D.L. accetti di firmare la fine lavori senza una fattura dell'installatore?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI