• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-10-01 13:49:30

Detrazioni per installazione climatizzatore


Giuliosala
login
27 Settembre 2019 ore 13:46 2
Ciao a tutti, una domanda a cui non riesco a trovare una risposta chiara...
Abito in una casa di proprietà e sto pensando di installare in alcune stanze dei climatizzatori di quelli che fanno sia aria calda che aria fredda, visto che ancora non ne ho.
Sarebbe soltanto un affiancamento all'attuale impianto di riscaldamento a termosifoni, quindi non vado a togliere la caldaia per sostituire i caloriferi con i climatizzatori, semplicemente ne installo due o tre in alcune stanze.
Ho sentito parlare di bonus condizionatori 2019 e sono andato a leggermi la guida dell'Agenzia delle Entrate: ho visto che ci sono delle detrazioni in caso sto ristrutturando oppure se vado a sostituire l'intero impianto, ma non sono i miei casi...
Questa la guida
A pag. 32 nella sezione "5.1 INTERVENTI SULLE SINGOLE UNITÀ ABITATIVE" è presente la voce "Caloriferi e condizionatori" ma non capisco se nel mio caso, che affianco dei nuovi clima al mio impianto attuale, ho diritto a qualche detrazione oppure no.
Mi aiutate a fare un po' di chiarezza?
Grazie!
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Settembre 2019, alle ore 19:26
    Ciao, non sono un’esperta, ma forse ti sarebbe utile leggere questa circolare, pag. 266, voce impianti tecnologici https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/297154/CIRCOLARE N 13 CORRETTA SENZA INDIRIZZI.pdf/de75ad4c-ab90-4535-13fe-1f018dacf92a

  • giuliosala
    Giuliosala Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Martedì 1 Ottobre 2019, alle ore 13:49
    Ciao, non sono un’esperta, ma forse ti sarebbe utile leggere questa circolare, pag. 266, voce impianti tecnologici https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/297154/CIRCOLARE N 13 CORRETTA SENZA INDIRIZZI.pdf/de75ad4c-ab90-4535-13fe-1f018dacf92a
    Ciao Svevavolo, grazie per la risposta. Quello che mi hai indicato a pag. 266 è quello che ritrovo anche nella guida alle ristrutturazioni che ho messo. Continuo anon capire però se un affiancamento come il mio da diritto o meno a qualche detrazione...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreataraborelli
Ciao, ho un appartamento con 1 condizionatore e la predisposizione per un secondo. Sto ristrutturando, quindi se montassi il 2° condizionatore avrei la detrazione del 50%...
andreataraborelli 07 Settembre 2020 ore 16:28 6
Img norababudri
Ho inserito un climatizzatore in pompa di calore (caldo-freddo, classe energetica A+/++A) nella mia abitazione che ne era priva. La ditta che me lo ha installato mi ha detto che...
norababudri 27 Maggio 2020 ore 11:42 5
Img aviatore62
Un paio di domande circa il riscaldamento a pavimento:1) Cosa si intende per smontaggio e dismissione impianto di climatizzazione invernale esistente?2) Negli interventi...
aviatore62 17 Marzo 2018 ore 10:51 2
Img anonimo
Buongiono a tutti e buon 2018. Volevo cortesemente chiederVi se con la nuova Legge di Bilancio 2018, sono ancora valide le detrazioni fiscali al 65% per la sostituzione di...
anonimo 13 Marzo 2018 ore 16:25 2
Notizie che trattano Detrazioni per installazione climatizzatore che potrebbero interessarti


Bonus condizionatori 2023: ecco come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le modalità per usufruire del Bonus condizionatori 2023. Come funziona e quali sono le aliquote di detrazione che vengono riconosciute dalla legge.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Riscaldamento mediante i climatizzatori

Impianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.

Climatizzatori con tecnologia SMART WiFi per creare il tuo comfort a distanza

Impianti di climatizzazione - I climatizzatori Ariel Energia con tecnologia Smart WiFi permettono di gestire il condizionatore con un semplice SMS, dal proprio smartphone, anche fuori casa.

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI