• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-27 11:42:00

Climatizzatori: detrazioni fiscali


Norababudri
login
03 Luglio 2019 ore 11:54 5
Ho inserito un climatizzatore in pompa di calore (caldo-freddo, classe energetica A+/++A) nella mia abitazione che ne era priva.
La ditta che me lo ha installato mi ha detto che posso godere dell'agevolazione del 50% (ristrutturazione edilizia).
Il climatizzatore non è però stato installato nell'ambito di una ristrutturazione della mia abitazione.
È stato semplicemente affiancato alla caldaia a condensazione già presente.
Ho diritto alle agevolazioni oppure no?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Luglio 2019, alle ore 09:27
    Ciao, non sono un'esperta... immagino che l’installatore si riferisse all’art. 16-bis, DPR 917/1986, puoi leggere la circolare 13/2019, pag. 266, voce impianti tecnologici.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Normativa e Prassi/Circolari/Archivio circolari/Circolari 2019/Maggio 2019/Circolare n 13 del 31 maggio 2019/CIRCOLARE N 13 CORRETTA SENZA INDIRIZZI.pdf

  • mk07
    Mk07 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 15:51
    Buongiorno,
    la questione mi interessa:
    lavoro simile: in casa senza predisposizione per condizionatore, ho acquistato condizionatore ad alta efficienza energetica a giugno 2019, e lo farò installare a breve.
    Devo fare comunicazione all'enea? (lavoro di predisposizione per l'installazione del condizionatore, rientra in ecobonus o ristrutturazioni?) per poter usufruire anche del bonus mobili acquistati da giugno a chiusura lavori

    Avete consigli in merito? tu,Norababudri, come hai proseguito?

    Grazie
    Saluti
    Mirko

  • carrarettoroberto
    Carrarettoroberto Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 20 Settembre 2019, alle ore 15:53