Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Climatizzatori: detrazioni fiscali

Norababudri
login
03 Luglio 2019 ore 11:54 3
Ho inserito un climatizzatore in pompa di calore (caldo-freddo, classe energetica A+/++A) nella mia abitazione che ne era priva.
La ditta che me lo ha installato mi ha detto che posso godere dell'agevolazione del 50% (ristrutturazione edilizia).
Il climatizzatore non è però stato installato nell'ambito di una ristrutturazione della mia abitazione.
È stato semplicemente affiancato alla caldaia a condensazione già presente.
Ho diritto alle agevolazioni oppure no?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Luglio 2019, alle ore 09:27
    Ciao, non sono un'esperta... immagino che l’installatore si riferisse all’art. 16-bis, DPR 917/1986, puoi leggere la circolare 13/2019, pag. 266, voce impianti tecnologici.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Normativa e Prassi/Circolari/Archivio circolari/Circolari 2019/Maggio 2019/Circolare n 13 del 31 maggio 2019/CIRCOLARE N 13 CORRETTA SENZA INDIRIZZI.pdf
  • mk07
    Mk07 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 15:51
    Buongiorno,
    la questione mi interessa:
    lavoro simile: in casa senza predisposizione per condizionatore, ho acquistato condizionatore ad alta efficienza energetica a giugno 2019, e lo farò installare a breve.
    Devo fare comunicazione all'enea? (lavoro di predisposizione per l'installazione del condizionatore, rientra in ecobonus o ristrutturazioni?) per poter usufruire anche del bonus mobili acquistati da giugno a chiusura lavori

Avete consigli in merito? tu,Norababudri, come hai proseguito?

Grazie
    Saluti
    Mirko
  • carrarettoroberto
    Carrarettoroberto Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 20 Settembre 2019, alle ore 15:53
    Ciao, non sono un'esperta... immagino che l’installatore si riferisse all’art. 16-bis, DPR 917/1986, puoi leggere la circolare 13/2019, pag. 266, voce impianti tecnologici.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Normativa e Prassi/Circolari/Archivio circolari/Circolari 2019/Maggio 2019/Circolare n 13 del 31 maggio 2019/CIRCOLARE N 13 CORRETTA SENZA INDIRIZZI.pdf
    Buongiorno, se installo un condizionatore è sufficiente pagarlo con bonifico "parlante" senza alcuna pratica edilizia?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuliosala
Ciao a tutti, una domanda a cui non riesco a trovare una risposta chiara... Abito in una casa di proprietà e sto pensando di installare in alcune stanze dei climatizzatori...
giuliosala 27 Settembre 2019 ore 13:46 2
Img anonimo
Buongiono a tutti e buon 2018. Volevo cortesemente chiederVi se con la nuova Legge di Bilancio 2018, sono ancora valide le detrazioni fiscali al 65% per la sostituzione di...
anonimo 03 Gennaio 2018 ore 10:52 2
Img aviatore62
Un paio di domande circa il riscaldamento a pavimento:1) Cosa si intende per smontaggio e dismissione impianto di climatizzazione invernale esistente?2) Negli interventi...
aviatore62 07 Marzo 2018 ore 14:47 2
Notizie che trattano Climatizzatori: detrazioni fiscali che potrebbero interessarti

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Climatizzatori con tecnologia SMART WiFi per creare il tuo comfort a distanza

Impianti di climatizzazione - I climatizzatori Ariel Energia con tecnologia Smart WiFi permettono di gestire il condizionatore con un semplice SMS, dal proprio smartphone, anche fuori casa.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

Impianti di climatizzazione - Che differenze c'è tra condizionatori e climatizzatori? E quali sono i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo degli impianti, durante la stagione estiva?

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Comprare il climatizzatore

Impianti di climatizzazione - L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.

Tecnologie del Freddo

Impianti - Condizionatori, fancoil e pannelli radianti sono le principali tecnologie per la climatizzazione estiva, ognuna ha vantaggi e svantaggi.
REGISTRATI COME UTENTE
308.249 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Weber