• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-27 11:42:00

Climatizzatori: detrazioni fiscali


Norababudri
login
03 Luglio 2019 ore 11:54 5
Ho inserito un climatizzatore in pompa di calore (caldo-freddo, classe energetica A+/++A) nella mia abitazione che ne era priva.
La ditta che me lo ha installato mi ha detto che posso godere dell'agevolazione del 50% (ristrutturazione edilizia).
Il climatizzatore non è però stato installato nell'ambito di una ristrutturazione della mia abitazione.
È stato semplicemente affiancato alla caldaia a condensazione già presente.
Ho diritto alle agevolazioni oppure no?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Luglio 2019, alle ore 09:27
    Ciao, non sono un'esperta... immagino che l’installatore si riferisse all’art. 16-bis, DPR 917/1986, puoi leggere la circolare 13/2019, pag. 266, voce impianti tecnologici.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Normativa e Prassi/Circolari/Archivio circolari/Circolari 2019/Maggio 2019/Circolare n 13 del 31 maggio 2019/CIRCOLARE N 13 CORRETTA SENZA INDIRIZZI.pdf

  • mk07
    Mk07 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 15:51
    Buongiorno,
    la questione mi interessa:
    lavoro simile: in casa senza predisposizione per condizionatore, ho acquistato condizionatore ad alta efficienza energetica a giugno 2019, e lo farò installare a breve.
    Devo fare comunicazione all'enea? (lavoro di predisposizione per l'installazione del condizionatore, rientra in ecobonus o ristrutturazioni?) per poter usufruire anche del bonus mobili acquistati da giugno a chiusura lavori

    Avete consigli in merito? tu,Norababudri, come hai proseguito?

    Grazie
    Saluti
    Mirko

  • carrarettoroberto
    Carrarettoroberto Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 20 Settembre 2019, alle ore 15:53
    Ciao, non sono un'esperta... immagino che l’installatore si riferisse all’art. 16-bis, DPR 917/1986, puoi leggere la circolare 13/2019, pag. 266, voce impianti tecnologici.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Normativa e Prassi/Circolari/Archivio circolari/Circolari 2019/Maggio 2019/Circolare n 13 del 31 maggio 2019/CIRCOLARE N 13 CORRETTA SENZA INDIRIZZI.pdf
    Buongiorno, se installo un condizionatore è sufficiente pagarlo con bonifico "parlante" senza alcuna pratica edilizia?

  • robi77
    Robi77 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Maggio 2020, alle ore 15:18
    Buongiorno,
    ho una CILA nel 2018 e ho installato un climatizzatore A , pagato nel 2019 con bonifico per detrazioni sl 50%. regolare(no energia)

    Sto compilando il 730 2020 dove

    NON mettero spese di ristrutturazione (CILA fatta senza spese e i lavori in corso li pagherò in futuro.

    -Posso inserire la spesa del Climatizz nel 730 e se si dove?
    sez III-C(rigo E57 del 730)?
    -devo compilare la sez III-B dati fiscali della casa?
    -nella sezione III-A ci sono già spese i per ristrutturazione anni passati fino al 2013
    Grazie

  • nancy39
    Nancy39 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Maggio 2020, alle ore 11:42
    Buongiorno, io vorrei a breve sostituire il mio impianto di climatizzazione con uno a risparmio energetico e ho letto sul sito della ditta a cui mi vorrei rivolgere per l'acquisto e l'installazione che avrei diritto alle detrazioni fiscali...
    Vorrei quindi sapere se le detrazioni fiscali possono essere ottenute anche per quest'anno 2020 e come dovrei fare per avviare la richiesta.

    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreataraborelli
Ciao, ho un appartamento con 1 condizionatore e la predisposizione per un secondo. Sto ristrutturando, quindi se montassi il 2° condizionatore avrei la detrazione del 50%...
andreataraborelli 07 Settembre 2020 ore 16:28 6
Img giuliosala
Ciao a tutti, una domanda a cui non riesco a trovare una risposta chiara... Abito in una casa di proprietà e sto pensando di installare in alcune stanze dei climatizzatori...
giuliosala 01 Ottobre 2019 ore 13:49 2
Img aviatore62
Un paio di domande circa il riscaldamento a pavimento:1) Cosa si intende per smontaggio e dismissione impianto di climatizzazione invernale esistente?2) Negli interventi...
aviatore62 17 Marzo 2018 ore 10:51 2
Img anonimo
Buongiono a tutti e buon 2018. Volevo cortesemente chiederVi se con la nuova Legge di Bilancio 2018, sono ancora valide le detrazioni fiscali al 65% per la sostituzione di...
anonimo 13 Marzo 2018 ore 16:25 2
Notizie che trattano Climatizzatori: detrazioni fiscali che potrebbero interessarti


Bonus condizionatori 2023: ecco come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le modalità per usufruire del Bonus condizionatori 2023. Come funziona e quali sono le aliquote di detrazione che vengono riconosciute dalla legge.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Riscaldamento mediante i climatizzatori

Impianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.

Climatizzatori con tecnologia SMART WiFi per creare il tuo comfort a distanza

Impianti di climatizzazione - I climatizzatori Ariel Energia con tecnologia Smart WiFi permettono di gestire il condizionatore con un semplice SMS, dal proprio smartphone, anche fuori casa.

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI