menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-05-27 11:42:00

Climatizzatori: detrazioni fiscali

Norababudri
login
03 Luglio 2019 ore 11:54 5
Ho inserito un climatizzatore in pompa di calore (caldo-freddo, classe energetica A+/++A) nella mia abitazione che ne era priva.
La ditta che me lo ha installato mi ha detto che posso godere dell'agevolazione del 50% (ristrutturazione edilizia).
Il climatizzatore non è però stato installato nell'ambito di una ristrutturazione della mia abitazione.
È stato semplicemente affiancato alla caldaia a condensazione già presente.
Ho diritto alle agevolazioni oppure no?
Grazie
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Luglio 2019, alle ore 09:27
    Ciao, non sono un'esperta... immagino che l’installatore si riferisse all’art. 16-bis, DPR 917/1986, puoi leggere la circolare 13/2019, pag. 266, voce impianti tecnologici.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Normativa e Prassi/Circolari/Archivio circolari/Circolari 2019/Maggio 2019/Circolare n 13 del 31 maggio 2019/CIRCOLARE N 13 CORRETTA SENZA INDIRIZZI.pdf

• mk07
    0
    Martedì 3 Settembre 2019, alle ore 15:51
    Buongiorno,
    la questione mi interessa:
    lavoro simile: in casa senza predisposizione per condizionatore, ho acquistato condizionatore ad alta efficienza energetica a giugno 2019, e lo farò installare a breve.
    Devo fare comunicazione all'enea? (lavoro di predisposizione per l'installazione del condizionatore, rientra in ecobonus o ristrutturazioni?) per poter usufruire anche del bonus mobili acquistati da giugno a chiusura lavori

Avete consigli in merito? tu,Norababudri, come hai proseguito?

Grazie
    Saluti
    Mirko

• carrarettoroberto
    0
    Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Venerdì 20 Settembre 2019, alle ore 15:53
    Ciao, non sono un'esperta... immagino che l’installatore si riferisse all’art. 16-bis, DPR 917/1986, puoi leggere la circolare 13/2019, pag. 266, voce impianti tecnologici.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Normativa e Prassi/Circolari/Archivio circolari/Circolari 2019/Maggio 2019/Circolare n 13 del 31 maggio 2019/CIRCOLARE N 13 CORRETTA SENZA INDIRIZZI.pdf
    Buongiorno, se installo un condizionatore è sufficiente pagarlo con bonifico "parlante" senza alcuna pratica edilizia?

• robi77
    0
    Sabato 9 Maggio 2020, alle ore 15:18
    Buongiorno,
    ho una CILA nel 2018 e ho installato un climatizzatore A , pagato nel 2019 con bonifico per detrazioni sl 50%. regolare(no energia)

Sto compilando il 730 2020 dove

NON mettero spese di ristrutturazione (CILA fatta senza spese e i lavori in corso li pagherò in futuro.

-Posso inserire la spesa del Climatizz nel 730 e se si dove?
    sez III-C(rigo E57 del 730)?
    -devo compilare la sez III-B dati fiscali della casa?
    -nella sezione III-A ci sono già spese i per ristrutturazione anni passati fino al 2013
    Grazie

• nancy39
    0
    Mercoledì 27 Maggio 2020, alle ore 11:42
    Buongiorno, io vorrei a breve sostituire il mio impianto di climatizzazione con uno a risparmio energetico e ho letto sul sito della ditta a cui mi vorrei rivolgere per l'acquisto e l'installazione che avrei diritto alle detrazioni fiscali...
    Vorrei quindi sapere se le detrazioni fiscali possono essere ottenute anche per quest'anno 2020 e come dovrei fare per avviare la richiesta.

Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreataraborelli
Ciao, ho un appartamento con 1 condizionatore e la predisposizione per un secondo. Sto ristrutturando, quindi se montassi il 2° condizionatore avrei la detrazione del 50%...
andreataraborelli 07 Settembre 2020 ore 16:28 6
Img giuliosala
Ciao a tutti, una domanda a cui non riesco a trovare una risposta chiara... Abito in una casa di proprietà e sto pensando di installare in alcune stanze dei climatizzatori...
giuliosala 01 Ottobre 2019 ore 13:49 2
Img aviatore62
Un paio di domande circa il riscaldamento a pavimento:1) Cosa si intende per smontaggio e dismissione impianto di climatizzazione invernale esistente?2) Negli interventi...
aviatore62 17 Marzo 2018 ore 10:51 2
Img anonimo
Buongiono a tutti e buon 2018. Volevo cortesemente chiederVi se con la nuova Legge di Bilancio 2018, sono ancora valide le detrazioni fiscali al 65% per la sostituzione di...
anonimo 13 Marzo 2018 ore 16:25 2
Notizie che trattano Climatizzatori: detrazioni fiscali che potrebbero interessarti

Bonus condizionatori 2023: ecco come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le modalità per usufruire del Bonus condizionatori 2023. Come funziona e quali sono le aliquote di detrazione che vengono riconosciute dalla legge.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Riscaldamento mediante i climatizzatori

Impianti di riscaldamento - Con caratteristiche valide per il residenziale ed il commerciale, per il riscaldamento e per il rinfrescamento i climatizzatori sono in continua diffusione.

Comprare il climatizzatore

Impianti di climatizzazione - L'etichetta energetica, obbligatoria da vari anni per tutti gli elettrodomestici, non è l'unico elemento di valutazione per l'acquisto di un climatizzatore.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI