menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2017-02-26 18:26:13

Detrazioni IVA casa in appalto


Leggo che chi compra direttamente dal costruttore può detrarre il 50% dell'IVA.
In realtà io ho un terreno sul quale in impresario mi costruisce casa.
In che situazione mi trovo?
Posso comunque detrarla?
Mi sto già informando per detrarre box ma sono in questa situazione particolare che non trovo nelle leggi/informazioni. ....
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2017, alle ore 12:42
    Ciao, per scrupolo, quanto alla norma sulle detrazioni per acquisto da costruttore attenderei il termine dell'iter per la conversione in legge sul DL milleproroghe 2017, da farsi entro il 28 febbraio.
    Comunque, non mi sembra che il tuo caso possa rientrare nell'ipotesi, visto che non acquisti la casa da un costruttore ma hai fatto un contratto di appalto; per essere sicuro chiederei all'Agenzia delle entrate, oralmente o mediante interpello.
    Diversa mi sembra l'ipotesi della detrazione del box auto, ammessa sia in caso di costruzione che di acquisto, per le spese sostenute per la costruzione, se risulta pertinenziale e, ovviamente, rispettando gli adempimenti richiesti.

  • alek13
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2017, alle ore 18:10
    Grazie
    Leggo che il 28 potrebbe essere riapprovata la detrazione iva , ma cambierà il discorso tra acquisto/appalto o ne sarò comunque escluso?

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente Alek13
    Lunedì 20 Febbraio 2017, alle ore 08:46
    Grazie
    Leggo che il 28 potrebbe essere riapprovata la detrazione iva , ma cambierà il discorso tra acquisto/appalto o ne sarò comunque escluso?
    Al momento non godono della detrazione nè la vendita nè l'appalto; se, come sicuramente sarà, avverrà la conversione del decreto milleproroghe con questa modifica, io ritengo che la norma varrà solo per le vendite, visto che testualmente si parla di cessione. Come ti dicevo, chiederei conferma direttamente all'Agenzia. In realtà poi per poter qualificare il tuo rapporto come appalto bisognerebbe conoscere bene i fatti. Ti ricordo infine che la detrazione vale solo per le abitazioni di classe energetica A e B.

  • alek13
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Febbraio 2017, alle ore 18:26 - ultima modifica: Domenica 26 Febbraio 2017, all or 21:06
    Ho visto che hanno confermato detrazione iva del 50% ma come dici tu si parla di cessione.
    Ma perché chi come me si fa costruire casa su proprio terreno ( quindi in appalto ) non potrebbe godere di questa agevolazione ?
    Ristrutturazione si ....
    Cessione si ....
    Costruzione casa su terreno no?!
    Si parla sempre di acquisto diretto da costruttore ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte la mia situazione. Non è menzionata in positivo ma nemmeno in negativo.
    Se avete informazioni in merito vi sarei grato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img claudio gmail
Buongiorno, attualmente acqustando materiali per lavori in economia, vernici legname cemento ecc con scia aperta per muro di cinta, si puo avere diritto alle detrazioni fiscali...
claudio gmail 04 Giugno 2024 ore 15:19 1
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img cyber-rifle
Buongiorno,devo fare il rifacimento totale del bagno (manutenzione straordinaria) che dà diritto alla detrazione 50%.Faccio fare i lavori ad un'impresa edilizia.Potrei...
cyber-rifle 29 Agosto 2023 ore 09:02 5
Notizie che trattano Detrazioni IVA casa in appalto che potrebbero interessarti


Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI