Una volta che l'intervento è classificato come manutenzione straordinaria (e lo è visto che andrà ad installare la scala) si possono detrarre tutti gli interventi.“Salve Beatrice, (non so perché ma il commento sopra è stato troncato e non riesco a modificarlo).
A suo avviso, posso detrarre tutti i lavori che andrò a fare (sostituzione blindata, sanitari, scala, etc.. ?)
Anche se non andrò ad abbattere tramezzi?Perché leggendo l'opuscolo dell'AdE è espressamente indicata nuova installazione o sostituzione scala interna o esterna e infissi interni o esterni.
Non parla di sanitari, anche se sinceramente se potessi detrarre anche solo scala e porte e così potessi accedere al bonus mobili sarei già più che soddisfatto!Per quanto riguarda i bonus, dato che dovrei avere il decreto di trasferimento probabilmente non prima di ottobre/novembre, leggevo che è in programma di rinnovarli, si sa niente in merito?
Possibilità che vengano rinnovati? Perché preferirei fare con calma, altrimenti in due mesi dovrei chiudere il tutto, mobili compresi :(
Intanto ho contattato il curatore sia per l'iva che per il box.
A vostro avviso, nel caso in cui l'impresa non mi possa/voglia dare l'attestazione, è possibile farsela valutare da un terzo?
Grazie di nuovo”
Grazie ancora, ottimo, era come immaginavo ma non ne avevo la certezza!“Una volta che l'intervento è classificato come manutenzione straordinaria (e lo è visto che andrà ad installare la scala) si possono detrarre tutti gli interventi.
Per quanto riguarda il rinnovo non si saprà nulla, come ogni anno, fino a fine anno circa; si parla di stabilizzazione del bonus ma non se ne sa ancora nulla.
Per il box cerchi di ottenere l'attestazione dal'impresa, così come cita l'Agenzia delle Entrate, altrimenti dovrà rivolgersi ad un perito ma spero non debba essere il suo caso.”
“Grazie ancora, ottimo, era come immaginavo ma non ne avevo la certezza!
Confido nel rinnovo, cercando un po in rete ci sono già state dichiarazioni di intenti per il 2017, dato che è tra le poche misure anticrisi funzionanti e che vengono rinnovati ormai da diversi anni non mi facciano lo sgambetto proprio quest'anno :(
Spero che l'impresa, anche se in liquidazione mi riesca a fornire l'attestazione.
Giusto per curiosità, per un box singolo a quanto potrebbe ammontare il costo di costruzione?
Tanto per capire se vale la pena perseverare nel caso in cui l'impresa faccia orecchie da mercante o meno.
”
L'asseverazione è necessaria in quanto è previsto un nuovo carico sul solaio. Il tecnico dovrà relazionare il fatto che il carico della nuova scala non influisca sulla tenuta del solaio sul quale sarà poggiato.“Salve, avrei un'altra domanda in proposito.
Per l'installazione della scala interna, che di fatto non prevede nessun lavoro di demolizione, essendo già tutto preddisposto, è sufficiente la pratica CIL (Comunicazione Inizio Lavori) al mio Comune?Altrimenti dovrei presentare la CILA ma non capisco a cosa possa servire la relazione di un tecnico per installare una scala prefabbricata...??Grazie ancora”
Ho capito, a questo punto mi informo per la CILA.“L'asseverazione è necessaria in quanto è previsto un nuovo carico sul solaio. Il tecnico dovrà relazionare il fatto che il carico della nuova scala non influisca sulla tenuta del solaio sul quale sarà poggiato.”
Con l'abolizione dei mimini professionali ogni tecnico può chiedere la parcella che più ritiene consona; ma non sarà moltissimo. Chieda un paio di preventivi e si regoli. All'interno della stessa pratica inserirà anche il cambio dei sanitari.“Ho capito, a questo punto mi informo per la CILA.
Di fatto non so cosa dovrebbe certificare il tecnico dato che nelle planimetrie catastali la scala è già riportata, c'è già il vano e foro nel solaio.. mancano solo fisicamente i montanti e i gradini.
Sapete circa quanto potrebbe chiedere un tecnico per certificare il tutto?Mentre per l'installazione di nuovi sanitari devo fare qualcosa?
Grazie di nuovo”
Ottimo, grazie.“Con l'abolizione dei mimini professionali ogni tecnico può chiedere la parcella che più ritiene consona; ma non sarà moltissimo. Chieda un paio di preventivi e si regoli. All'interno della stessa pratica inserirà anche il cambio dei sanitari.
Saluti.”
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta... |
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire... |
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa... |
Buonasera,ho ristrutturato casa (inizio lavoro ifine ottobre) e ho saldato gli acconti con l'impresa nel 2022 (col bonifico ad hoc presente sul sito Intesa Sanpaolo), ora... |
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano... |
Notizie che trattano Detrazioni immobile acquistato da fallimento che potrebbero interessarti
|
Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corsoDetrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge. |
Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscaliDetrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua |
Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali |
È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi? |
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti. |
Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'eredeDetrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario |
Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni |
Bonus porte blindate 2024: come funzionaPorte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa |
Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa. |