• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2020-06-04 20:06:48

Detrazioni fiscali nuovo proprietario


Gabriella88
login
03 Giugno 2020 ore 09:02 4
Buongiorno,
vi chiedo gentilmente una consulenza.
Ho acquistato appena un appartamento, lasciando alla parte venditrice le detrazioni fiscali per le opere che ha compiuto (ad esempio sostituzione infissi esterni).
Il mio dubbio è: io adesso devo fare dei lavori di ristrutturazione a settembre, le detrazioni relative a questi lavori di ristrutturazione, essendo io da luglio proprietaria dell'immobile, spetteranno a me, vero?
Grazie Gabriella
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 20:12
    Buongiorno Gabriella, se si tratta di nuovi lavori, con un nuovo titolo edilizio, le detrazioni spetterebbero a Lei. Ha acquistato dal costruttore?

  • gabriella88
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 09:01
    Gentile Nabor,
    ho acquistato da un privato una casa anni '70. Un paio di anni fa ha sostituito gli infissi esterni e messo le valvole termostatiche. Sono i principali interventi.

    Io non sono ancora proprietaria, lo sarò a luglio. E a settembre incaricherò una ditta (cila, asl, ecc) per dei lavori di ristrutturazione (rifacimento bagno, eliminazione tramezzo, ecc.). E vorrei capire se per l'agenzia delle entrate non ci sarà problema che il vecchio proprietario detragga i lavori che ha fatto nel passato ed io, che sarò la nuova proprietaria, detrarrò i miei.

    Grazie mille
    Saluti
    Gabriella

  • gabriella88
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 09:04
    Premetto una cosa: nel compromesso abbiamo scritto che "ai sensi del dpr 917/86 art 16 bis, le parti convengono che le detrazioni relative alle spese per gli interventi di cui alla citata legge, rimangono, per i rimanenti periodi di imposta, riservati alla parte venditrice".

    L'atto notarile sarà a luglio

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 20:06
    Mi sembra che le annotazioni del compromesso siano condivisibili, ai fini preposti. Cosa consiglierei, ai fini del contratto definitivo? l'accertamento della conformità tra stato di fatto e di diritto, per l'immobile in vendita, come noto, spetta al Notaio, mentre non è suo onere verificare l'agibilità dello stesso, o la presenza del collaudo statico. Così pure, se l'immobile ha più di 10 anni, i problemi d'isolamento termico ed acustico, che sono frequenti, non sono garantiti dalla normativa in tema d'appalto, ma da quella sulla compravendita, che è molto meno tutelante per l'acquirente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img aragorn2004
Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma...
aragorn2004 19 Gennaio 2025 ore 11:45 2
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 24 Dicembre 2024 ore 11:07 2
Img ivan muccini
Salve, sto per acquistare la mia prima casa. Attualmente vivo con la mia famiglia in un appartamento in comodato d'uso. Il nostro obiettivo è acquistare una nuova casa e...
ivan muccini 24 Dicembre 2024 ore 11:05 1
Notizie che trattano Detrazioni fiscali nuovo proprietario che potrebbero interessarti


Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Detrazioni fiscali sulla casa per conviventi e persone unite civilmente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conviventi di fatto e persone unite civilmente sono contemplati dall'Agenzia delle Entrate tra i beneficiari delle detrazioni per lavori da eseguire sulla casa.
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI