menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-06-04 20:06:48

Detrazioni fiscali nuovo proprietario


Gabriella88
login
03 Giugno 2020 ore 09:02 4
Buongiorno,
vi chiedo gentilmente una consulenza.
Ho acquistato appena un appartamento, lasciando alla parte venditrice le detrazioni fiscali per le opere che ha compiuto (ad esempio sostituzione infissi esterni).
Il mio dubbio è: io adesso devo fare dei lavori di ristrutturazione a settembre, le detrazioni relative a questi lavori di ristrutturazione, essendo io da luglio proprietaria dell'immobile, spetteranno a me, vero?
Grazie Gabriella
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 20:12
    Buongiorno Gabriella, se si tratta di nuovi lavori, con un nuovo titolo edilizio, le detrazioni spetterebbero a Lei. Ha acquistato dal costruttore?

  • gabriella88
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 09:01
    Gentile Nabor,
    ho acquistato da un privato una casa anni '70. Un paio di anni fa ha sostituito gli infissi esterni e messo le valvole termostatiche. Sono i principali interventi.

    Io non sono ancora proprietaria, lo sarò a luglio. E a settembre incaricherò una ditta (cila, asl, ecc) per dei lavori di ristrutturazione (rifacimento bagno, eliminazione tramezzo, ecc.). E vorrei capire se per l'agenzia delle entrate non ci sarà problema che il vecchio proprietario detragga i lavori che ha fatto nel passato ed io, che sarò la nuova proprietaria, detrarrò i miei.

    Grazie mille
    Saluti
    Gabriella

  • gabriella88
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 09:04
    Premetto una cosa: nel compromesso abbiamo scritto che "ai sensi del dpr 917/86 art 16 bis, le parti convengono che le detrazioni relative alle spese per gli interventi di cui alla citata legge, rimangono, per i rimanenti periodi di imposta, riservati alla parte venditrice".

    L'atto notarile sarà a luglio

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2020, alle ore 20:06
    Mi sembra che le annotazioni del compromesso siano condivisibili, ai fini preposti. Cosa consiglierei, ai fini del contratto definitivo? l'accertamento della conformità tra stato di fatto e di diritto, per l'immobile in vendita, come noto, spetta al Notaio, mentre non è suo onere verificare l'agibilità dello stesso, o la presenza del collaudo statico. Così pure, se l'immobile ha più di 10 anni, i problemi d'isolamento termico ed acustico, che sono frequenti, non sono garantiti dalla normativa in tema d'appalto, ma da quella sulla compravendita, che è molto meno tutelante per l'acquirente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Detrazioni fiscali nuovo proprietario che potrebbero interessarti


Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Detrazioni fiscali sulla casa per conviventi e persone unite civilmente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Conviventi di fatto e persone unite civilmente sono contemplati dall'Agenzia delle Entrate tra i beneficiari delle detrazioni per lavori da eseguire sulla casa.
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI